Copertina Explore France 2022L’edizione 2022 del magazine di Atout France, Explore France è pronta. Presentata a Roma e a Milano, è un’edizione interamente dedicata al turismo sostenibile. Il filo conduttore di Explore France 2022 è l’acqua, il bene prezioso, indispensabile alla vita. L’acqua in tutte le sue varietà: del mare, di fiumi e canali; l’acqua del benessere, delle terme e della spa.

Explore France 2022: la sostenibilità al primo posto

La Francia punta oggi più che mai ad essere un Paese della sostenibilità, e ambiente e acqua sono in questo senso due settori chiave. Il magazine Explore France 2022 ha trattato l’argomento interpellando i più importanti e prestigiosi esperti del settore. 

Come il protagonista della cover story Laurent Ballesta, biologo e grande fotografo, vincitore del Wildlife Protographer of the Year 2021 con una foto straordinaria. Il suo obiettivo è far scoprire la bellezza del mondo subacqueo e sottolineare l’urgenza di tutelare il patrimonio marino.

Acqua e difesa dell’ambiente sono un imperativo unico per Manu Laurin. Fondatore di Sauvage Med, recupera in mare rifiuti – dalle reti da pesca alle bottiglie di plastica – che trasforma in splendidi bijoux. All’interno del magazine è possibile trovare le storie anche di Julie Gautier, campionessa di apnea, ballerina subacquea e film-maker. Ma anche Yann Martin, campione di surf francese e oggi coach della nazionale italiana di surf. Tutte persone che con il loro lavoro puntano i riflettori sul mare, la sua bellezza, la necessità di proteggerlo.

Gli itinerari

L’acqua è anche occasione di cultura, con i musei sottomarini, isole e città “blu”, itinerari lungo i grandi fiumi, come la Loira, la Senna, il Rodano. 

Saranno tratteggiati anche scenari per un turismo sostenibile incentrato anche sulla gastronomia, con i ristoranti di pesce premiati con la stella verde Michelin per il loro impegno a difesa dell’ambiente. Attenzione anche per il ristorante italiano del prestigioso Hotel George V di Parigi, dello chef Simone Zanoni, che punta alla sostenibilità e serve a tavola acqua microfiltrata. 

Il turismo sostenibile è l’obiettivo di tutte le regioni di Francia presenti nel magazine, dalla Valle della Loira a Paris Région, dalla Normandia di Le Havre-Étretat alla Costa Azzurra, da Mentone a Nizza, l’Alsazia, il Var, la Corsica, fino alla Nouvelle-Aquitaine che punta a diventare la regione più sostenibile di Francia.

Un impegno che si declina in tutti i settori. Anche Disneyland Paris, che quest’anno compie 30 anni, le Galeries Lafayette, i grandi magazzini top di Parigi, La Samaritaine appena riaperta, sono sempre più impegnati per la sostenibilità, insieme a hotel ecologici immersi nella natura, a spazi per il telelavoro. 

Explore France 2022: dove trovarlo

Explore France ha una distribuzione capillare mirata tra Francia e Italia. Stampato in 50.000 copie, ha anche una diffusione digitale di 4 milioni di impressions. Ma dove trovare Explore France 2022? Ecco i luoghi.

Sarà in edicola come supplemento del mensile Dove Viaggi di giugno e del Quotidiano Corriere della Sera (per gli abbonati del servizio Orsette). In questo modo si assicura una diffusione mirata a target di pubblico ideali, per ampiezza e trasversalità.

Inoltre, è distribuito tra le più importanti istituzioni francesi in Italia: l’Ambasciata di Francia a Roma, le sedi consolari di Roma, Milano e Napoli, l’Institut Français e l’Alliance Française.

Il Magazine verrà distribuito anche nei negozi Roche Bobois, leader internazionale dell’arredamento di alta gamma e nella grande libreria internazionale Hoepli, una tra le più grandi librerie in Italia e in Europa.

Infine, non può mancare nelle lounges di Air France e sui treni TGV di SNCF, che collegano Italia e Francia. 

Il magazine Explore France è disponibile in versione digitale sul sito

CONDIVIDI: