Villa de Claricini DornpacheVilla de Claricini Dornpacher (www.villadeclaricini.it), seicentesca dimora  ricca di storia e di bellezze naturali situata alle porte di Cividale (Ud), cittadina friulana patrimonio Unesco, riapre i battenti ai visitatori. 

La prima e terza domenica di ogni mese, infatti, è aperta al pubblico per visite guidate e percorsi multisensoriali legati all’agricoltura sostenibile.

Si inizia sabato 2 aprile con il primo appuntamento en plein air: la visita al vigneto della proprietà – 17 ettari biologici e sostenibili, gran parte dei quali circondano la villa – che si concluderanno con una degustazione dei vini tipici prodotti dall’azienda agricola della tenuta.
Proprio per le sue caratteristiche di sostenibilità, l’azienda vitivinicola de Claricini, motore economico dell’omonima Fondazione costituita nel 1971 con finalità culturali e senza scopo di lucro, si è aggiudicata il premio AGRIcoltura100 rientrando fra le migliori 100 aziende italiane del settore.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito di Vigneti Aperti in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino FVG.
Domenica 3 aprile, oltre alle visite in vigneto e alle degustazioni, ripartiranno anche le visite guidate alla grande casa dominicale, alla chiesa e agli incantevoli giardini all’italiana e all’inglese che rendono il complesso della villa una delle più suggestive mete turistiche del Friuli Venezia Giulia.
FONDAZIONE DE CLARICINI DORNPACHER
via Boiani 4

33040 Moimacco UD
CONDIVIDI: