A 30 anni dalla sua prima edizione il Touring Club Italiano presenta la sua nuova guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022”. Al suo interno una selezione di oltre 2500 strutture scelte per soggiornare o semplicemente mangiare e oltre 180 indirizzi per acquistare prodotti a chilometro zero. Curata da Teresa e Luigi Cremona, la guida rinnova il suo impegno nei confronti dei territori promuovendo il circuito enogastronomico italiano.
La guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022”
In questa edizione – oltre alle “storiche” segnalazioni utili per dove dormire e mangiare, con indirizzi di Buona Cucina, Stanze Italiane, Camere, Cucine d’autore, l’Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione e vari consigli per un break veloce – ci sarà anche un ampio spazio dedicato ai territori e alle regioni, dove sono menzionate innumerevoli unicità gastronomiche e opportunità offerte per abbinare viaggio e gusto.
Sarà possibile, quindi, trovare segnalazioni su prodotti tipici, botteghe di qualità, enoteche e laboratori dolciari, utili per acquisti a km 0.
Altra novità della nuova edizione è la grande attenzione che il Touring Club Italiano dedica alla mobilità elettrica e alla transizione ecologica con segnalazioni di strutture Electric friendly e con basso impatto energetico.
Una tipologia di turismo proiettata verso un modo di viaggiare più green e sostenibile.
I premi 2022 del Touring Club Italiano
Il premio Stanze Italiane va a Fiocco di Neve Relais (CN), Chalet nel Doch (TN), Pieve Suites (PG), e Tenuti Pacelli (CS).
Per La Buona Cucina va a Tre Gobbi a Bergamo, AL4 Pizza a Roncade (TV), Romanè a Roma e Terracotta ad Agrigento.
Il premio Bike hotel a Curt di Clement (SO), Essentia Dimora Rurale (CB) e Villa Asfodeli (OR).
Riconoscimento anche per i migliori quattro chef del futuro, per il premio top domani premiati: Manuel Bouchard del ristorante Fàula a Cerretto Langhe (CN), Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol a San Michele/Sankt Michael (BZ), Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda ai Gabicce Mare (PU) e Domenico Marotta del ristorante Marotta a Castel Campagnano (CE).
Il premio Art hotel è stato assegnato al Ristorante Dei Pittori di Torino, all’ Antico Borgo di Tabiano Castello (PR) e a Palazzo Daniele (LE).