La Croazia, terra di mare, fiumi, laghi è una destinazione perfetta per gli amanti delle due ruote.
Tanti tipi di terreno, tra paesaggi mediterranei e montani, per una magica esperienza cicloturistica!

Muri a secco, greggi di capre allo stato brado, cespugli di elicriso e di erbe selvatiche che con il sole emanano tutti i profumi del Mediterraneo.

Scoprite le bellezze della Croazia in sella alla vostra bicicletta!

Il fascino della regione di Lika-Senj pedalando nei paesaggi di fiaba circondati da flora e fauna

Questa regione della Croazia si può visitare tutto l’anno, vi sorprenderà per la sua bellezza, le sue tante attrazioni e per l’ospitalità della gente locale.
La Lika è mistica e selvaggia, conosciuta anche per l’ottima gastronomia.

Un gran numero di piste ciclabili è stato mappato in questa zona, attraversando il monte Velebit raggiungendo Podgorje insieme a Novalja sull’isola di Pag. Ogni anno il loro numero cresce, così come l’interesse per il ciclismo in questo straordinario territorio.
La varietà di paesaggi e terreni consente interessanti gite, sia che si scelga di andare in mountain bike o in bicicletta da strada.
Si può percorrerla lungo strade ben tenute
o sentieri “selvaggi” più impegnativi, strade di campagna, sentieri forestali, da soli o in tour organizzati con guide. A voi la scelta! https://visit-lika.com/en/category/things-to-do/activities

Percorsi panoramici in bicicletta nella regione di Zara – 3000 km per gli amanti del ciclismo

La lunga costa frastagliata, un arcipelago incredibile, un interessante e autentico entroterra con un panorama mozzafiato come Paklenica, canyon di tre fiumi, la superficie della magica isola di Pag simile alla luna, sono solo una piccola parte dell’offerta della regione!
Lasciate il centro storico di Zara e le sue viuzze e attraversate il ponte che collega il cuore della città dirigendovi a nord della costa verso Zaton, Nin, l’isola di Vir, Starigrad e l’isola di Pag
e godetevi dei paesaggi meravigliosi e variopinti.
In poco tempo potrete ammirare la parte più a ovest dell’entroterra della Dalmazia vicino a Privlaka, la ruvida superficie “lunare” di Pag, le colline rocciose di Vir, i ripidi sentieri del Parco
Nazionale di Paklenica e molti altri luoghi incantevoli.
L’intera area della Riviera di Paklenica è un luogo straordinario sia per il ciclismo panoramico che per la mountain bike fuoristrada!

Se il viaggio vi porta verso il sud della Croazia, verso Bibinje, Sukošan, Biograd, Pakoštane e il Parco Naturale di Vrana, percorrerete dei sentieri leggermente meno impegnativi, per avvicinarvi alle meravigliose località balneari.

Se preferite fare un giro in bicicletta sulle isole, potete cimentarvi nei pittoreschi sentieri di Pašman e Ugljan oppure con il traghetto raggiungere l’incredibile isola di Dugi Otok, che potrete esplorare liberamente.

Qualsiasi cosa scegliete, con la bicicletta non si sbaglia mai! https://zadarbikemagic.com/en/

Esplorate la regione di Sibenik-Knin su 2 ruote – 2450 km di percorsi emozionanti

Se desiderate vivere la bellezza della natura, gli antichi monumenti storici e culturali mentre pedalate in bicicletta lungo la costa eccezionalmente frastagliata ed emozionante o esplorare i segreti della campagna, questa regione è il posto giusto per voi!
Con oltre 2450 km di percorsi ben curati potete godervi un’ampia offerta, sia che vogliate pedalare lungo la costa e godervi la brezza marina o percorrere i percorsi di campagna e conoscere i
sentieri boschivi di montagna, i vigneti e uliveti oppure osare percorsi di campagna adrenalinici ed esplorare i canyon dei fiumi Krka e Cikola.
Tutto questo e molto altro potete trovare in questa regione! http://www.bikeandhike.hr/en/

 Tante sfide nella regione di Spalato – 4500 km di panorami fantastici

Tanta diversità e sfide alla portata di ogni ciclista da Spalato, Brac, Hvar e Vis ai luoghi più nascosti della Zagora dalmata, regione carsica brulla e pianeggiante che comprende la valle del fiume Cetina, le piane di Pag e di una serie di ridenti cittadine come Vrlika, Sinj, Vrgorac e Imotski.
145 piste ciclabili segnalate per una lunghezza totale di 4.500 km che conducono attraverso belvederi, panorami fantastici, montagne, vette delle isole e valli sono una vera sfida
per chi ama l’esperienza su due ruote.

Si può scegliere tra percorsi impegnativi e altri ricreativi per tutte le fasce d’età che attraversano paesaggi caratteristici. Percorsi per professionisti ma anche per dilettanti e condizioni meteorologiche ideali in tutte le stagioni.

La riviera di Makarska e Spalato, le isole di Brac, Hvar, Vis e l’entroterra dalmata invitano a fare un giro in bicicletta da soli o accompagnati da una guida.

La scelta comprende un mare di possibilità: si può passare dalle cime delle montagne al verde entroterra, seguendo le sorgenti e il corso dei fiumi scoprendo i sentieri delle isole scegliendo tra diversi livelli di impegno e difficoltà.

Il panorama meraviglioso che ammirerete dalla sella della bicicletta vi saprà ricompensare e potrete unire due interessi, la bicicletta e il mare! https://www.dalmatia.hr/it/dalmatia-bike

Per ulteriori informazioni, consultare il sito https://croatia.hr/it-IT/esperienze/riposo-attivo/ciclismo

PH. Ivan Sardi 

CONDIVIDI: