Borgo San GaetanoBorgo San Gaetano di Bernalda, raffinata dimora di charme ricavata negli spazi di un antico frantoio, è nata da una ristrutturazione conservativa volta al recupero dei materiali originali, recuperati in chiave contemporanea. 

Anche tra i suoi dettagli d’arredo, gli oggetti nelle sette suite e casalini, e persino le placche dove sono collocati gli interruttori della luce vi sono “cose” che prima erano tutt’altro.

Durante una vacanza a Borgo San Gaetano di Bernalda, immersi nella bellezza di questa incantevole località della Basilicata, potrai dedicarti al recupero e alla valorizzazione degli oggetti di una volta, magari legati al ricordo di una persona cara o ad un momento felice della tua esistenza.
Per rivivere momenti indimenticabili della tua vita! 

Borgo San Gaetano propone laboratori di artigianato su misura, a cura della signora Silvia Salvato Furlò, che ti accompagna nell’opera di restauro e valorizzazione del tuo oggetto, portato da casa.

“La mia storia – racconta la signora Silvia – nasce come restauratrice di materiale archeologico, ma presto la mia passione per il restyling mi ha portato a cimentarmi prima con il restauro del legno e dopo al recupero e alla rivisitazione di diversi materiali”
Il motto della restauratrice?
Dare nuova vita a ciò che non ti piace più!”.

Un cassetto, una scatola, una sedia, una lampada, qualcosa che per te ha un valore e che vuoi tornare a usare e apprezzare.

Ci si mette in contatto con la responsabile in modo da poter ideare insieme il progetto di restauro e il materiale necessario, per poi realizzare con il suo aiuto la propria opera e creare qualcosa di unico, e che conservi la sua anima originaria.

I laboratori di artigianato sono organizzati a richiesta e su prenotazione, e riservati a chi soggiorna a Borgo San Gaetano, il luogo giusto per ispirarsi e trovare il giusto estro creativo.

Quell’abat-jour che si trovava sul mobile della nonna, carina, ma di quel marrone scuro che non si intona con la mia camera.
Le vecchie e robuste cassette di legno in cui accatasto i libri in cantina? Forse sono di qualità migliore del comodino di design della camera di mio figlio.
E la sedia un po’ rovinata che ho messo in soffitta, se la dipingessi di un tenue azzurro Tiffany sarebbe perfetta per il guardaroba.

La pratica del ri-uso – complice lo stile vintage di gran moda – sta vivendo un momento fortunato. E si colloca inoltre, a buon diritto, all’interno di una filosofia green per uno stile di vita più sostenibile.

Silvia Salvato Furlò ha fatto della sua passione per l’artigianato un modo per ridare nuova vita a oggetti di uso comune, che con fantasia e creatività possono trasformarsi in tutt’altro.
Passando dallo stare nascosti in un sottoscala a diventare un pezzo unico in bella mostra nel nostro soggiorno. 

Borgo San Gaetano – www.borgosangaetano.com

CONDIVIDI: