Da un po’ di anni sono tornati di moda degli hotel particolari di cui si è sentito parlare la prima volta durante gli anni ’80 negli Stati Uniti: i boutique hotel. Sono particolari strutture ricettive che si contrappongono alle grandi catene alberghiere nate per accogliere il viaggiatore con un approccio orientato alla personalizzazione del servizio e a legame con il territorio.

Sempre più boutique hotel al Sud ed in Campania

È questo il caso di Villa Traiano, Boutique Hotel a Benevento e illustre rappresentante di categoria che si colloca in una delle regioni più interessate a offrire questo genere di accoglienza. Difatti la Campania è nota per le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali che attirano migliaia di turisti ogni anno e, proprio per questo, è stata una delle prime regioni a dare il via all’exploit del fenomeno dei boutique hotel per l’accoglienza. La cornice naturale e storica beneventina così come quella azzurra cristallina che circonda Capri sono gli scenari ideali per portare avanti la mission del boutique hotel, un posto in cui l’attenzione per il cliente è messa rigorosamente al primo posto.

Cosa sono i boutique hotel? Quali sono le caratteristiche?

I boutique hotel sono strutture di piccole dimensioni a gestione indipendente. Sono pensati per essere a misura d’uomo, ovvero per offrire poche camere e un ambiente tranquillo ai viaggiatori. In questo contesto le persone si sentono a casa e accolte in modo più personalizzato dal momento che la gestione è spesso a conduzione familiare.

I boutique hotel sono noti anche come design hotel perché sono strutturati con grande cura anche dal punto di vista dell’ambientazione e dell’arredamento. La cura per ogni dettaglio è fortemente legata al territorio e alle tradizioni locali offrendo design e architettura perfettamente integrata con il posto ma declinata al gusto esclusivo.

Un servizio sempre orientato a prendersi cura del viaggiatore

Da un punto di vista del servizio il boutique hotel si dimostra essere estremamente attento all’esigenze dei viaggiatori. Pertanto la gestione si occupa non solo di soddisfare i bisogni tipici di un hotel ma anche la guida alla scoperta del territorio circostante. L’accoglienza passa anche dal servizio di ristorazione dove le preparazioni permettono ai viaggiatori di scoprire colori e profumi locali con menu studiati in ogni dettaglio.

Una posizione particolare

Anche la posizione del boutique hotel è determinante a classificarlo come tale. Di norma questa tipologia di hotel si posiziona in contesti esclusivi, lontani dal caos e dal turismo di massa. Piuttosto si prefigge di offrire una posizione che offra privacy e relax non per forza lontana dal centro storico di una bella città da visitare. I boutique hotel cittadini, quindi, vengono posizionati in quartieri prestigiosi e generalmente tranquilli, meglio se in prossimità di centri storici e attrazioni culturali di rilievo.

Perché scegliere un boutique hotel?

Questo genere di struttura è perfetto per chi cerca una vacanza relax, un’esperienza introspettiva e di scoperta del posto prendendo le distanze dalla movida turistica di massa. Il boutique hotel è il luogo adatto a coppie e single proprio perché si inserisce in un contesto di relax e riposo perfetto per chi ha bisogno di ricaricare le pile e lasciare a casa i pensieri, gli impegni e lo stress della routine quotidiana.

CONDIVIDI: