La Toscana, terra di rara bellezza e cultura, culla della lingua italiana, offre nei   suoi territori interni spaccati di verde e borghi tutti da scoprire.

E’ proprio qui,  nella meravigliosa vallata del Mugello, che Valentina e Chrsitian hanno realizzato   il loro sogno, abbandonare la vita caotica della città ed immergersi nella natura e   nel verde, costruendo la loro attività e il loro lavoro sui principi fondamentali di  ospitalità, dedizione e amore per le proprie radici.
La scintilla, scocca nel 2010,  quando il “luogo dei sogni” viene individuato in un borgo abbandonato risalente al  1700, adagiato sul crinale delle fantastiche colline delle vallate del Mugello.
L’edificio principale detto “La Casaccia”, era un rudere abbandonato, circondato dal fienile, una capanna e una porcilaia.
Con un lavoro certosino e di rivalorizzazione, condito da amore per il territorio e  storia locale, nasce la Tenuta Le Tre Virtù, luogo di immenso fascino, che unisce alla perfezione i concetti di familiarità, ospitalità e comfort.
Fede, Speranza e Carità, sono le tre virtù scelte da Valentina e Christian, che con estrema passione e professionalità ci guideranno alla scoperta del loro relais immerso tra la natura, buona cucina e artigianato toscano.

 Il territorio e le bellezze artistiche e naturali del Mugello

La Tenuta  Le Tre Virtù sorge all’interno di un comprensorio dove architettura rurale toscana, perfetta posizione geografica e un paesaggio senza tempo si sposano alla perfezione con le tante possibilità turistiche e di attrazione offerte dalla comunità locale.
Dal trekking, al cicloturismo, fino alle bellezze artistiche del circuito museale che abbraccia l’alto valore storico dell’artigianato locale e quello del territorio dell’Appenino, idealmente rappresentano un luogo perfetto dove ricreare la perfetta atmosfera di relax ma anche di lusso.

La vostra storia parte nel 2010 con la “scoperta” di questo borgo abbandonato tra le colline del Mugello. Può descriverci quanto quel momento è stato emozionante?

Dopo aver visitato molte proprietà nella campagna intorno a Firenze, finalmente abbiamo scoperto questo piccolo paradiso in Mugello, dove immediatamente siamo rimasti impressionati dalla pace e tranquillità che infondeva, oltre che dalla vastità del panorama che ci circondava, e ci siamo subito sentiti a casa.

Oltre il meraviglioso percorso di riscoperta e della valorizzazione della tenuta de “Le Tre Virtù”, che bellezze naturali e artistiche offre il vostro territorio?

Questo è un territorio ancora tutto da scoprire, noto principalmente per la presenza del Mugello Circuit con i numerosi eventi di auto e moto.
In pochi, quando arrivano, sanno che questa è la terra di origine di Giotto e della famiglia Medici, ricca di importanti testimonianze artistiche, ed è un piacere per noi aiutarli a conoscerle.
Siamo protetti dall’Appennino Tosco-Emiliano che offre molteplici percorsi di trekking e mountain bike per vari livelli di esperienza, mentre il vicino lago di Bilancino consente la pratica di sport acquatici come la pesca, windsurf, canoa e vela.

 La ricerca delle Tre Virtù, le suite e la Cucina Toscana.

 Dodici anni fa, Valentina e Christian hanno trovato il luogo  perfetto dove realizzare la propria filosofia e il loro concetto di ospitalità.
Le Tre Virtù non sono un nome a caso, ma rappresentano il modus operandi dell’intero relais, uno stile lavorativo che li diversifica dalle altre strutture, per valori e amore per il proprio lavoro.
Le virtù si sono conformate allo splendido territorio e rappresentano tutto l’amore che i proprietari voglio trasmettere nei confronti dei propri clienti.
La Fede, cioè il credere nel raggiungimento dei proprio obiettivi. La Speranza, il continuo desiderio di migliorarsi sempre e la fiducia nei propri mezzi. La Carità, un atto d’amore e saper prendersi cura degli altri.

Fede, Speranza e Carità. Che valenza hanno queste parole ogni giorno nel vostro lavoro?

La “Fede” è intesa come trasmissione di fiducia al nostro Ospite, la “Speranza” è in un futuro di soddisfazioni, nuovi progetti e felicità, la “Carità” nel dare e ricevere amore nel nostro lavoro quotidiano.

 La Tenuta gode di un vista magnifica sulle meravigliose colline del Mugello, dove la sera dopo il tramonto si può godere di una vista unica, immersa tra i colori rosa e arancio dei campi di girasole.
La piscina del relais, adagiata sul crinale della collina,  risplende per la sua magnifica cascata, dalle forme sinuose ed eleganti, in un contesto senza tempo, che regala all’ospite un sensazione di relax e benessere sia fisico che mentale.

Le sette color suite matrimoniali che compongono il relais, pensate per donare ognuna un emozione e una sensazione diversa, sono un compendio di classe, eleganza e armoniosità, con i nomi tematici di: La Magnifica, Albachiara, La Romantica, Luce Cielo, Essenza di Limone, Profumo di Lavanda, Verde Natura.
Sono state ideate per racchiudere allo interno tutte le esperienze sensoriali e i caratteri dell’anima, dalle tinte intense e ricche del giallo dell’Essenza Limone a quelle rosa e bianche della Romantica, per passare a quelle blu e azzurre del Luce Cielo.
Ogni camera varia per struttura architettonica: si va dall’elegante shabby chic allo stile più rurale, ma  arredate sempre con gusto e perfetta armonia cromatica.

Il ristorante Virtuosino Gourmet e la Cantina Toscana, regalano all’ospite un esperienza che sposa piatti gustosi e semplici agli eccellenti vini di produzione locale.

Offrendo un interessante viaggio enogastronomico all’interno del territorio del Mugello, dando la possibilità di ampliare l’offerta con momenti di degustazione, ma anche di sport con i servizi offerti di touring motociclistico o attimi romantici con pacchetti tematici per la coppia, o pensati per l’intera famiglia.

All’interno del relais c’è una bellissima e ricca “Cantina Toscana”. Che rapporto avete con il mondo enologico e che etichette offre la vostra tenuta?

La nostra Cantina è frutto di una accurata ricerca di piccoli produttori locali di grande qualità, oltre ad offrire i grandi nomi dell’enologia Toscana, e ci piace raccontare ai nostri Ospiti la storia delle etichette che proponiamo, perché l’esperienza della degustazione non sia fine a sé stessa.

Siamo sempre stati anche per nostro piacere appassionati di vini e del buon bere, ed abbiamo anche avviato lo scorso autunno l’impianto di una vigna all’interno della nostra azienda agricola biologica, per produrre il nostro vino.

Dopo la pausa invernale quali progetti per la riapertura nel 2022?

Abbiamo in programma di riaprire dopo la pausa invernale a inizio Marzo 2022, e abbiamo grande fiducia in una stagione positiva.

Ci aspettiamo un incremento della clientela straniera, sempre più interessata a vivere esperienze in Toscana fuori dai consueti circuiti delle città d’arte.
Rinnoveremo anche molti aspetti della proposta del nostro ristorante Virtuoso Gourmet, 1 stella e stella verde per la Gastronomia Sostenibile nella Guida MICHELIN Italia 2022, dal menu alla location.. non perdeteci di vista!

Sergio Cimmino

CONDIVIDI: