Booking.com - le otto destinazioni più desiderateBooking.com* nella sua ricerca annuale  sulle previsioni di viaggio ha rilevato che quasi i due terzi (il 63%) dei viaggiatori hanno desiderio di viaggiare e di recuperare le occasioni di viaggio perdute a causa della pandemia.

Inoltre, quasi la metà di loro (il 47%) nel 2022 preferirebbe andare in un posto sconosciuto ai più, tenendolo segreto, anziché in una destinazione ben nota di cui poter raccontare a tutti.  Per aiutare i viaggiatori a trovare queste perle nascoste, ora che il mondo dei viaggi sta riaprendo le sue porte, Booking.com ha approfondito le tendenze di prenotazione globali**, individuando otto tra le mete più richieste da esplorare nel 2022.
Dai resort al mare ai posti in montagna, dalle città moderne ai luoghi più ricchi di storia e cultura, tutti possono trovare la meta ideale per un viaggio davvero indimenticabile.

Capitale della Georgia, Atlanta è conosciuta come il centro culturale degli Stati del sud e offre una vera e propria avventura urbana.
Con i suoi tanti e vivaci quartieri, i ristoranti di prima classe e una ricca vita notturna, è un’ottima destinazione per tutti i tipi di viaggiatori.
Per gli appassionati di storia, la città ospita alcuni luoghi di interesse come il Martin Luther King Jr National Historical Park e il Centro Nazionale per i diritti civili e umani.
Dato che il 73% dei viaggiatori desidera vivere esperienze autentiche che siano rappresentative della cultura locale*, la gente del posto consiglia di percorrere Ponce de Leon Avenue, una via lunga circa 25 km che collega le diverse comunità di Atlanta e permette di esplorare la città seguendo un’unica arteria principale.
La “Ponce”, come è nota a livello locale, offre veramente di tutto: dai negozi di tatuaggi ai locali notturni sotterranei, dalle botteghe di antiquariato alle chiese, mettendo in luce la ricchezza culturale di Atlanta.

Dove soggiornare: l’elegante Hotel Clermont si trova a pochi passi dal Piedmont Park, un rigoglioso polmone verde che fa da “centro sportivo” della città e ospita anche un delizioso ristorante, un bar e una palestra.
Con interni colorati e alla moda, questo boutique hotel è davvero perfetto per un soggiorno confortevole in questa vivace città.

La seconda città più grande di Taiwan è famosa per i suoi grandi mercati notturni.
Più della metà (il 57%) dei viaggiatori vuole provare cucine nuove e diverse durante i viaggi nel 2022. Se anche tu sei tra loro, mentre passeggi in uno dei vivaci mercatini di strada, assicurati di assaggiare le polpette locali di Taichung, le “sun cake” e, naturalmente, un rinfrescante bubble tea.
Di giorno, a Taichung, puoi visitare templi davvero splendidi e imperdibili tra cui il prestigioso Lecheng, che risale a 200 anni fa, l’elaborato tempio Chenghuang e il tempio Wanhe, a tre sale.
Mentre ti immergi nella storia e nella cultura antica della città, scoprirai un’architettura minuziosa e ricca di dettagli.

Dove soggiornare: il Petrichor Hotel si trova a breve distanza dai mercati notturni e dal Museo Nazionale delle Belle Arti di Taiwan.
Elegante e moderno, l’hotel offre ai suoi ospiti una colazione all’americana con piatti da ordinare anche alla carta, per caricarsi di energie prima di una giornata alla scoperta della città. E verso sera, perché non rilassarsi nella mini piscina all’aperto di alcune delle camere più lussuose?

Gramado si trova lungo la “Rota Romântica” del sud del Brasile, una strada panoramica che attraversa 13 comuni di Rio Grande do Sul.
Questa pittoresca località di montagna è perfetta per i due terzi (68%) dei viaggiatori che amano esplorare i posti meno conosciuti e preferiscono destinazioni meno affollate. Con le graziose boutique, i ristorantini che servono fonduta di cioccolato e le zone pedonali, Gramado ricorda un tipico paesino svizzero trasportato nel cuore del Sud America, così sorprendente grazie alla fusione di due culture.
Poiché i due terzi (66%) dei viaggiatori nel 2022 vorrebbero soggiornare in un posto con uno scenario diverso da quello a cui sono abituati, questa destinazione è uno dei luoghi più particolari e affascinanti dell’entroterra brasiliano e per questo merita una visita, per un viaggio davvero memorabile.  

Dove soggiornare: nascosto nelle fiorite foreste di Araucaria, il Família Fioreze offre accoglienti e fiabeschi chalet a breve distanza dal centro di Gramado.
Gli spaziosi lodge privati dispongono di un soggiorno con caminetto e alcuni anche di una vasca idromassaggio, per rilassarsi dopo una giornata in giro per la città.

Santo Domingo è un tipico esempio di cultura dominicana ed è una città dove il vecchio si fonde perfettamente con il nuovo: gallerie d’arte, un’animata vita notturna e una deliziosa offerta gastronomica si aggiungono a meraviglie architettoniche del 16° secolo e un sito dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Esplora la Zona Colonial, nel cuore della città, in bicicletta o partecipando a una visita guidata.
Poi vai al Giardino Botanico Nazionale per immergerti nelle bellezze della natura e termina con un drink al tramonto con vista sul mare al molo del Malecón.
Il fascino storico della zona, unito a un moderno stile latino, è l’ideale per quei viaggiatori (il 49%, quasi la metà) che desiderano soggiornare vicino alla vita notturna, dato che possono godersi i club di salsa in serata e rilassarsi su favolose spiagge caraibiche di giorno.

Dove soggiornare: El Beaterio Casa Museo è un convento del 16° secolo riconvertito, situato proprio nella storica Zona Colonial di Santo Domingo.
L’hotel offre una terrazza con vista panoramica sulla città e si trova a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria la Menor, la prima costruita nelle Americhe.Brasov

Nel cuore della Transilvania, la città di Brașov risale al 13° secolo ed è ricca di scorci medievali.
È la “casa” del vampiro più famoso del mondo e ti trasporterà indietro nel tempo.
Con la vetta dei Carpazi meridionali a farle da sfondo, la città è caratterizzata da una romantica architettura gotica che crea uno skyline davvero affascinante.
Le sue attrazioni principali includono il famoso Castello di Bran, che ha ispirato il Dracula di Bram Stoker e il santuario degli orsi, dove potrai ammirare questi bellissimi animali nel loro habitat naturale.
Che tu voglia cimentarti in un sentiero escursionistico, prendere una funivia sul Monte Tampa per ammirare il panorama o esplorare le deliziose caffetterie in centro attorno alla Piazza del Consiglio, la città è una perla nascosta dell’Europa dell’est… senza pericolo di imbattersi in vampiri.

Dove soggiornare: situato in una casa del 19° secolo con vista sulle antiche mura della città fortificata, nel quartiere della Città Vecchia, l’Uptown Studio Brașov è un accogliente bilocale a pochi passi dalla famosa Chiesa Nera.
L’appartamento è ideale per vivere la bellezza e la storia di Brașov, e ricalca lo stile classico dell’edificio pur assicurando tutti i comfort più moderni.

Conosciuta come “The Queen of the Welsh Watering Places” (letteralmente la regina delle località balneari gallesi), questa piccola perla marinara dell’età vittoriana è situata sulla costa settentrionale del Galles e fa da base ideale per esplorare spiagge, natura e castelli.
In una posizione che domina tutta la città, l’imponente promontorio calcareo che incornicia Llandudno è noto come The Great Orme e può essere raggiunto con un tram che sale fino alla sua sommità, da cui godersi una vista meravigliosa.
Per un’esperienza tipicamente britannica, passeggia per il molo di Llandudno, dove troverai puro divertimento in riva al mare e tanti negozietti.
Llandudno (che si pronuncia “Landidno”) è anche sede della Galleria Oriel Mostyn, un elegante edificio che espone arte contemporanea e si trova nei pressi di vari ristoranti, pub e negozi.

Dove soggiornare: situato a pochi metri dalla spiaggia di Llandudno, l’affascinante Beachside Guest House si trova vicino a campi da minigolf, un teatro all’aperto e diversi ristoranti.
Le camere seguono il tema della spiaggia e del mare, e alcune regalano una vista sul mare e sul molo.

Conosciuta come una delle città più soleggiate della Francia, proprio sulla sua costa mediterranea, Montpellier è anche molto bella da visitare con la sua elegante architettura.
Esplorala con le nuove e moderne linee tranviarie, progettate dal designer di lusso Christian Lacroix, e poi dirigiti su una delle spiagge bianche alle porte della città: l’82% dei viaggiatori concorda sul fatto che vedere il mare migliora istantaneamente l’umore!
Si può fare una passeggiata lungo la storica Promenade du Peyrou per assaggiare qualche formaggio francese al mercato, e poi visitare la Cattedrale o magari degustare i vini dello Château de Flaugergues, del 17° secolo.
Gli appassionati d’arte non possono perdersi il Musée Fabre, per ammirare splendide opere del 14° secolo.

Dove soggiornare: il sontuoso Domaine de Verchant & Spa – Relais & Châteaux è un hotel di lusso ospitato in un antico palazzo residenziale.
La struttura dispone delle più moderne dotazioni hi-tech, un centro benessere all’avanguardia e alloggi elegantemente arredati e decorati.
Dopo una mattinata in spiaggia, rilassati nelle piscine interne o all’aperto della villa e goditi anche l’ultimo sole sulla terrazza nel giardino.
E dato che la Francia è la patria di alcuni tra i migliori vini al mondo, l’hotel ospita un’ampia cantina con oltre 10.000 bottiglie.

Conosciuta come lo stato più ricco di storia in Malesia, Malacca è ricca di antichi edifici e monumenti.
Potrai ammirare esempi di eclettica arte urbana disseminati per la città con una passeggiata lungo Jonker Walk, curiosando per le boutique locali, i piccoli musei e i ristoranti con cucina locale Nyonya, che può essere particolarmente piccante ma è una vera delizia per le papille gustative!
Ammira tutto ciò che Malacca ha da offrire, tra cui il Melaka Bird Parkche è perfetto per trascorrere una fantastica giornata in famiglia osservando oltre 700 specie di uccelli malesi in un idilliaco giardino botanico.
Per chiudere in bellezza, non perderti la bellissima moschea Masjid Selat. Quando il livello dell’acqua è alto, la moschea sembra galleggiare sullo stretto di Malacca ed è davvero magica sia all’alba che al tramonto.

Dove soggiornare: nel cuore di Malacca, l’Ostello Yote 28 si distingue per l’arredamento unico e moderno ed è una base ideale per esplorare i luoghi più interessanti della città.
La sala comune, dove gli ospiti possono divertirsi con film e giochi, è un ritrovo simpatico per svagarsi e rilassarsi dopo una lunga giornata a esplorare la città.

*Ricerca sulle previsioni di viaggio per il 2022 commissionata da Booking.com e condotta su un campione di adulti che intendono viaggiare per svago o lavoro nei prossimi 12-24 mesi.

In totale hanno partecipato 24.055 persone in 31 Paesi e territori (tra cui 501 dall’Argentina, 1.003 dall’Australia, 500 dal Belgio, 1.001 dal Brasile, 500 dalla Canada, 1.000 dalla Cina, 1.007 dalla Colombia, 1.001 dalla Croazia, 508 dalla Danimarca, 1.002 dalla Francia, 1.000 dalla Germania, 1.005 da Hong Kong, 1.000 dall’India, 502 da Israele, 1.003 dall’Italia, 1.002 dal Giappone, 500 dal Messico, 501 dai Paesi Bassi, 501 dalla Nuova Zelanda, 500 dal Perù, 1.000 dalla Russia, 1.005 da Singapore, 1.002 dalla Corea del Sud, 1.002 dalla Spagna, 501 dalla Svezia, 501 dalla Svizzera, 504 da Taiwan, 500 dalla Thailandia, 1.000 dal Regno Unito, 1.002 dagli Stati Uniti e 501 dal Vietnam).

I partecipanti hanno risposto a un sondaggio online nel mese di agosto 2021.

CONDIVIDI: