I mercatini di Natale sono un’attrazione imperdibile del periodo precedente le festività natalizie, un modo divertente per unire l’utile al dilettevole, visitando località non conosciute e comprando regali alle persone care.

Tra luci, addobbi, prelibatezze gastronomiche e souvenir, i mercatini natalizi rappresentano un’occasione imperdibile per immergersi nella magica atmosfera delle feste e vivere finalmente momenti di spensieratezza in compagnia di amici e famigliari.

Civitatis, l’impresa leader nella vendita di visite guidate, escursioni e tour gratuiti in italiano in tutto il mondo, ha stilato una lista dei mercatini di Natale assolutamente da non perdere, in Italia ed Europa.

  • Bolzano

Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. I colori quelli delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza. I suoni le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini.
Il mercatino di Natale più grande d’Italia è una festa per tutti i sensi, che avvolge, riscalda e trasmette il valore più vero e profondo del Natale a grandi e piccini.

  • Verona

Città patrimonio dell’UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, per Natale anche Verona si trasforma e si veste di luci, suoni e colori tipici delle feste. Visitare il Mercatino di Natale, ospitato in Piazza dei Signori, significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese e immergersi in un’atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell’Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante. 

  • Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola)

I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore rappresentano un appuntamento fisso per i numerosi appassionati.
Ogni anno, nel weekend dell’Immacolata, si rinnova la magia di un evento che è in grado di unire autenticità e suggestione.
Conosciuti oltre che per la cornice magica del borgo piemontese – Bandiera Arancione Touring Club Italiano – i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore sono particolarmente apprezzati per l’alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno.  

  • Candelara (Pesaro- Urbino)

Nel periodo pre-natalizio l’antico Borgo medievale marchigiano ospita “Candele a Candelara”, una suggestiva festa delle candele, insieme ai tradizionali mercatini natalizi, i presepi, e un calendario ricco di spettacoli, animazioni per i bambini e appuntamenti con la gastronomia della tradizione.

  • Oh Bej! Oh Bej! (Milano) 

I famosi mercatini di Sant’Ambrogio segnano l’avvio tradizionale delle festività natalizie nella capitale Lombarda.
Numerose bancarelle di antiquariato e modernariato, vestiti, giocattoli, addobbi natalizi e prodotti enogastronomici occupano la suggestiva zona davanti al Castello Sforzesco, richiamando turisti e curiosi da tutta Italia e anche dall’estero.

Tra gli appuntamenti oltralpe da non perdere, il Mercatino di Budapest (Ungheria), che invaderà la famosa e centralissima piazza Vörösmarty con luci musiche oltre ad alcuni ospiti a sorpresa, come la visita di Babbo Natale del 5 dicembre.

Basilea (Svizzera), nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz anche quest’anno verrà allestito uno dei più grandi e suggestivi mercatini d’Europa.

Per finire, il famosissimo Mercatino di Innsbruck (Austria), ricco di tradizione, romanticismo e atmosfera.

CONDIVIDI: