Il momentaneo stop alla manifestazione dedicata al turismo esperienziale, è dovuto all’emergenza Covid. Il Dg Veronesi: “Decisione difficile, ma responsabile”.

 

Il calendario fieristico 2022 di Fiera di Padova inizia …. con una “casella vuota”. Infatti è di ieri la decisione di sospendere Itinerando, una manifestazione  calendarizzata nei padiglioni fieristici di  Padova ad inizio 2022 (si sarebbe dovuta tenere il 29 e 30 gennaio del prossimo anno) e la prima fiera in Italia dedicata al turismo esperienziale, alle destinazioni e al mondo del camper per vivere al meglio la passione per il plein-air. Il motivo è da imputare all’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19.

Il turismo esperienziale è quella forma di turismo che si propone di regalare alle persone un’esperienza intima, unica, diversa, irripetibile e ricca di valore, dove il protagonista diventa l’individuo. Le attività svolte in questa nuova forma di viaggiare hanno un forte impatto personale, sociale ed emotivo, e sono capaci di mettere in contatto l’individuo con la storia, la cultura, le persone e le tradizioni del luogo.

“È stata una decisione sofferta – sottolinea con amarezza Luca Veronesi, direttore generale della Fiera di Padova – ma visto l’evolversi della situazione epidemiologica, lo stato di emergenza prolungato e dopo aver ascoltato gli operatori, abbiamo ritenuto responsabile sospendere la manifestazione”.

Da sottolineare che anche l’ultimo provvedimento emanato dal Governo –  il  Decreto Legge emanato lo scorso 24 dicembre per il contenimento della diffusione dell’epidemia – introduce ulteriori e pesanti misure restrittive sul tema degli assembramenti.

“Negli ultimi giorni – precisa Veronesi– abbiamo dovuto prendere atto di una situazione di incertezza legata all’aumento dei contagi e alla diffusione della variante Omicron, che hanno indotto la Regione Veneto e il Governo a introdurre nuove restrizioni e raccomandazioni. Rispetto allo scorso autunno, lo scenario è mutato.

Itinerando – sono sempre parole del Direttore generale della Fiera di Padova  è una fiera che richiama un vasto pubblico e abbiamo valutato in via prudenziale di sospendere la manifestazione. Fra le ragioni alla base di questa scelta difficile, anche i timori espressi dagli operatori che da una parte temevano di veder compromesso il risultato della fiera, dall’altra hanno manifestato problemi legati all’approvvigionamento del materiale destinato all’outdoor”.

La sospensione, precisano i vertici della Fiera di Padova, non significa “annullamento”. Infatti “Padova Hall”, società che detiene il marchio Fiera di Padova, dopo un confronto con i soci, valuterà la ricollocazione dell’evento in base all’evolversi della pandemia e alle esigenze del mercato di riferimento.

L’auspicio è che Itinerando torni presto a Padova, per regalare  nuove emozioni e suggestioni di viaggio.

CONDIVIDI: