Snowit, è la prima piattaforma digitale che aggrega tutti i servizi legati agli sport invernali e alla montagna.

Pasquale Scopelliti e Riccardo Maggioni, due giovani molto brillanti esempio di imprenditoria digitale Made in Italy, sono gli ideatori  della piattaforma, che sta già riscuotendo un grande successo.  

I segnali della ripartenza sci, infatti, sono confortanti:  Snowit ha organizzato un pacchetto all inclusive di sci a Les Deux Alps per il ponte dell’ Immacolata e in sole 48 ore dall’apertura della vendita i posti sono sold out, ma niente paura, a breve saranno riassortiti.

Su Snowit è possibile creare il proprio pacchetto personalizzato per una perfetta vacanza in montagna, dall’albergo allo skipass, dalle lezioni col maestro a una serie di esperienze come cene in baita, ciaspolate e gite in motoslitta.

In più, Snowit ha lanciato una limited edition di Snowitcard in legno, con l’obiettivo di diminuire i  quantitativi di plastica usa e getta degli skipass venduti agli sciatori.

La Snowitcard è una skicard dotata di tecnologia RFID che consente di acquistare lo skipass online in oltre 50 località sciistiche, grazie all’integrazione diretta con i sistemi di cassa Skidata e Axess, non ha scadenza ed è quindi valida anche nelle prossime stagioni, non ha costi di attivazione o di abbonamento e soprattutto, fondamentale in questo periodo, evita il crearsi di code alle casse e permette di contingentare più facilmente il numero di skipass emessi.

Profilo Snowit

 Snowit è la prima piattaforma digitale che aggrega tutti i servizi legati agli sport invernali e alla montagna. Su Snowit, infatti, è possibile acquistare tutto ciò che serve per una vacanza in montagna indimenticabile: dall’albergo allo skipass, dalle lezioni di sci e snowboard al noleggio dell’attrezzatura, fino ad un gran numero di esperienze benessere, gourmet e adrenaliniche.

Fondata nel 2016 da Pasquale Scopelliti e Riccardo Maggioni, ex consulenti di Boston Consulting Group e sostenitori della digital transformation, nonché grandi amanti dello sci e dello snowboard, Snowit conta oggi uno staff di 24 persone, con un’età di media di 28 anni, e un Advisory Board composto da top manager di grandi aziende, società di consulenza ed ex-sciatori e snowboarder professionisti.  
Con oltre 500 aziende partner che l’hanno scelta per vendere i propri servizi, Snowit si configura come l’unico marketplace digitale in un mercato altrimenti molto frammentato e scarsamente digitalizzato.
Si stima infatti che il mercato degli sport invernali valga 146 miliardi di Euro, con 120 milioni di praticanti in tutto il mondo e, dato non trascurabile, la maggior parte delle località e delle attrattive di questo segmento ubicate proprio in Italia, sulle Alpi.

Recentemente Snowit ha ricevuto diversi premi e importanti riconoscimenti: è stata scelta su oltre 1.100 startup italiane tra le 8 finaliste del programma di accelerazione B-Heros 2020, è stata selezionata tra le imprese italiane più promettenti per il programma internazionale EndeavorX2019 e ha vinto l’Italo Award come miglior Travel Startup a Digithon 2018, la più grande maratona digitale italiana.

Snowit conta oggi una community di oltre 120.000 utenti registrati e oltre 700.000 follower profilati sugli account social proprietari.

La mission 

  • Offrire al pubblico un’unica piattaforma che aggreghi tutto quello che serve per una perfetta vacanza in oltre 130 località di montagna, senza dover navigare tra diversi siti o effettuare prenotazioni telefoniche
  • Risparmiare tempo, senza perderlo in inutili code alle casse o aspettando risposte dai singoli esercenti, prenotando comodamente online
  • Proporre al pubblico le migliori offerte del settore, personalizzate, senza nessun costo fisso e di abbonamento, per vivere la montagna con effetto WOW!
  • Creare la più grande community di amanti della montagna e degli sport invernali

 Come funziona

Accedere a Snowit è molto semplice: prima di tutto occorre registrarsi e creare un profilo personale. Dopodiché è possibile accedere alla piattaforma e iniziare lo shopping: skipass, notti in albergo, lezioni di sci, noleggio attrezzatura sci e snowboard, cene in baita, ciaspolate, aperitivi sulla neve, spettacoli, percorsi wellness e benessere e molto altro.

Lo skipass acquistato verrà caricato sull’apposita Snowitcard, una card compatibile con gli impianti di risalita di oltre 50 località sciistiche sia in Italia che all’estero, con il vantaggio di avere un’unica tessera per sciare in differenti comprensori di diverse regioni, grazie all’integrazione diretta con i sistemi Axess e Skidata.

Essere registrati a Snowit comporta poi una serie di vantaggi: agli utenti vengono periodicamente proposti sconti, esperienze, viaggi di gruppo, premi offerti dagli sponsor ecc. L’app è disponibile su Play store e Apple store ed è gratuita.

Valori di Snowit

  • Comodità e libertà del digitale
  • Un team giovane, ma con expertise comprovata in progetti di trasformazione digitale
  • Avvicinare i giovani agli sport invernali, rendendoli più facilmente accessibili
  • Un modo di vivere la montagna più smart, come non lo si era mai visto in precedenza
  • Un network di oltre 130 località aderenti, in continua crescita

Snowit in step

 2016: Pasquale e Riccardo fondano Snowit

Gennaio 2017: A soli 6 mesi dalla fondazione Snowit è sul mercato: i clienti possono acquistare online lo skipass tramite app e caricarlo su un’unica card

Stagione 2017/2018: Il test ha funzionato, Snowit è presente in oltre 15 località sciistiche con l’acquisto dello skipass

Stagione 2018/2019: Il marketplace di servizi integrati prende forma, oltre allo skipass gli utenti possono acquistare online il noleggio dell’attrezzatura e una selezione delle migliori esperienze sulle Alpi. Lo staff conta ora 8 persone e sono 80 i partner connessi alla piattaforma.

Dicembre 2018 – 2019: parte la campagna di equity crowdfunding che si conclude con successo con la raccolta di quasi mezzo milione di euro da investitori privati e istituzionali.

Stagione 2019/2020: II marketplace è completo: skipass, noleggio attrezzatura, lezioni di sci, pacchetti hotel con oltre 120.000 utenti registrati e una community di appassionati sui social di oltre 700.000 utenti. Lo staff si estende a 15 persone e sono 150 i partner connessi alla piattaforma.

Giugno 2020: Viene lanciato sul mercato Bikeit, la versione di Snowit dedicata ai cicloturisti: noleggio bike e e-bike e acquisto di esperienze in oltre 80 località in Europa.

Stagione 2020/2021: la stagione sciistica non parte a causa della pandemia Covid, Snowit si è però strutturata con uno staff di 24 persone e sono ora oltre 500 le aziende che la hanno scelta come partner per promuovere i propri servizi.

Febbraio 2021: sembra che la stagione sciistica possa iniziare il 14 febbraio: si aprono le vendite di skipass online e in sole 48 ore Snowit registra un volume record di vendita di oltre 1 milione di Euro! Purtroppo la speranza svanisce subito dopo, con la decisione definitiva del governo di non aprire mai gli impianti per la stagione 2020/2021.

Settembre 2021: SNOWIT viene selezionata dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che opera sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, per partecipare a WORLD WINTER SPORT EXPO di Beijing nell’ambito di un progetto di promozione dello sci e degli sport invernali in Cina.

 

CONDIVIDI: