NYF Dublin 2019. PHOTO: Allen Kiely Photography

 E sarà davvero speciale il Natale 2021 di Dublino, perchè la capitale irlandese si prepara per tornare finalmente a festeggiare il Natale con tantissime attività!

Finalmente, oltre a dire soltanto Merry Christmas, si potrà tornare a vivere l’atmosfera unica del Natale dublinese! La capitale irlandese si sta preparando, infatti, per le prossime festività e sarà bellissima!

La luce avrà, come sempre, una parte importante, così come i mercati a tema natalizio, e il programma di iniziative farà felici adulti e bambini. Grandi preparativi anche per un altro momento speciale come il New Year Festival (http://nyfdublin.com/): finalmente questa festa ritorna il 31 dicembre e il 1° gennaio e sarà piena di musica ed eventi per tutte le età.

Dando un’occhiata alle differenti attività del Natale dublinese, tra le cose da non perdere ci sono:

  • Mistletown: uno speciale villaggio dedicato interamente alla magia del Natale in una location vittoriana

I mercati sono uno dei classici per eccellenza del Natale e il festival Mistletown, attivo dal 4 al 23 dicembre 2021, sarà davvero speciale.
Si prospetta come una delle più grandi esperienze natalizie del Paese e sarà ospitato da una location d’eccezione come il vittoriano mercato all’ingrosso di frutta e verdura, The City Fruit & Veg Market, storico punto di riferimento di Dublino e importante edificio per la città.
Con oltre 6.500 metri quadrati di superficie, offrirà ai visitatori la possibilità di fare acquisti e scoperte di gusto in un’atmosfera di vero incanto.
Cinque i suoi punti forti: il villaggio del cibo artigianale, con più di 20 realtà diverse in cui assaggiare e acquistare tè, torte, biscotti, bratwurst e altre delizie; il mercatino dell’artigianato, che conterà 80 bancarelle, in cui fare incetta di gioielli in argento, decorazioni fatte a mano, cioccolato e conserve, capi in lana 100% Irish, giocattoli e oggetti in legno, maglioni a tema Natalizio, etc; gli spettacoli: su un grande palco ben visibile da tutte i punti del mercato, si alterneranno cantanti, cori, performer musicali, showcooking e molto altro; la spettacolare area Vintage Funfair con anche una sfavillante giostra a cavalli del 1890, Victorian Carousel, e tanti giochi; il Mistletown Bar, dove provare squisitezze come il Gin and Misteltoe Tonic o il rum caldo al burro.
Altro mercato da segnalare degno di nota è quello ospitato dalla Guinness Storehouse, che sarà, quindi, ancora più interessante!

https://mistletown.ie

  • Wild lights allo zoo di Dublino: un viaggio di luci attorno al mondo

 La luce è un altro elemento da sempre associato al Natale e allo zoo di Dublino animerà un’iniziativa semplicemente unica come le “Wild Lights”. Esperienza serale, pensata soprattutto per i bambini, con le sue gigantesche installazioni luminose immersive, stupirà anche gli adulti, facendo fare a tutti un giro del mondo incentrato su monumenti e simboli iconici. Dalla Spagna all’India, dal Marocco agli Stati Uniti, il percorso sarà mozzafiato e permetterà di “ammirare” meraviglie di tutti i continenti come le piramidi egiziane, la Tour Eiffel, le grandi pianure africane, arrivando fino allo spazio con uno straordinario spettacolo di luci colorate. “Wild Lights” sarà attivo, in differenti giorni della settimana, dal 28 ottobre al 9 gennaio e i biglietti devono essere prenotati online, attraverso il sito dello zoo.

https://www.dublinzoo.ie/wildlights/

  • Wonderlights al castello di Malahide: uno spettacolo di luci che accenderà il castello e i giardini

Luce protagonista anche in un bellissimo edificio storico come il castello di Malahide, le cui origini risalgono al XII secolo. Si trova a nord di Dublino, a circa 15 chilometri dal centro e può essere comodamente raggiunto con i mezzi pubblici.
Ha un aspetto fiabesco con tanto di torri merlate ed è il contesto ideale per immergersi in un’atmosfera sognante come quella creata dal grande spettacolo di luci che, a novembre e dicembre, finalmente tornerà ad accenderlo dopo lo stop dello scorso anno.
Il debutto è avvenuto nel 2019 e l’edizione di quest’anno offrirà un’esperienza inedita, innovativa e coinvolgente.
Titolo di questa seconda edizione “Castle of Light” che rispecchia il magico mix di luci, colori, natura e suoni rilassanti.
Emozionanti giochi luminosi, video displaying e installazioni create ad hoc ravviveranno un percorso di quasi 2 chilometri, tracciando un’incredibile passeggiata notturna, da vivere in totale tranquillità e relax, immergendosi nella natura degli oltre 100 ettari di parco del castello.
Questa suggestiva esperienza è anche caratterizzata dall’accessibilità e può essere fruita su una sedia a rotelle o in carrozzina.  
https://www.wonderlights.ie/

  • Christmas Experience ad Airfield Estate: la più grande fattoria urbana di Dublino si veste a festa per tante attività adatte a tutti

 Posizionata nella zona sud dell’area urbana di Dublino, Airfield Estate è una fattoria vera e propria ed è la realtà di questo tipo più importante della città.
Merita di essere visitata tutto l’anno per scoprire sul campo le attività legate all’agricoltura sostenibile, i giardini, i mercati contadini, lo spaccio e le delizie “dalla terra alla tavola”, da gustare nel ristorante e nel Caffè delle Scuderie.
Tutte queste aree, distribuite su uno spazio di quasi 2 ettari, per Natale saranno caratterizzate da attività a tema con un’attenzione particolare ai bambini.
Tra le altre cose si potrà, infatti, incontrare Babbo Natale per ricevere un dono, fare un salto al Claus Café per un po’ di vino speziato o una cioccolata calda al latte prodigioso delle mucche di razza Jersey o provare l’ebrezza di un giro sulla giostra vintage.
Ma le meraviglie non sono ancora finite, perché si potrà anche passeggiare attraverso un percorso di luci scintillanti che richiamano l’Antartide, imparare a decorare i biscotti nella Cucina degli Elfi e farsi una foto di famiglia sulla slitta di Babbo Natale nell’Officina Alpina!
La Christams Experience sarà attiva dal 20 novembre al 23 dicembre e, come ironicamente specificato nella descrizione, tutti gli elfi lavoreranno per creare attività sostenibili, riducendo al massimo l’uso di plastica e glitter e usando materiali naturali o riciclati.
https://www.airfield.ie

  • Gaiety Panto il musical che dal 1973 vuol dire Natale, in uno dei teatri più belli di Dublino

 È una tradizione natalizia e anche questo spettacolo è un atteso ritorno: si tratta della Gaiety Panto (da pantomima), il musical che viene ogni anno allestito per Natale.
Anche per chi non parla inglese, vale davvero la pena per respirarne lo spirito natalizio in perfetto stile Dubliner: l’annuale Gaiety Panto va in scena, infatti, al Gaiety Theatre dal 1873, con un pubblico famiglie che arriva da ogni dove e per molte persone è diventata una tradizione importante tanto quanto Babbo Natale.
Il teatro risale al 1871 e bastano già i suoi sontuosi stucchi verdi e i rossi velluti per evocare l’atmosfera della festa. Il titolo di quest’anno, in programma dal 28 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, manco a dirlo, è un classico Disney come “La sirenetta”, magistralmente portata in scena e interpretata da una compagnia di attori e cantanti bravissimi.
Accedere alla sala per lo spettacolo delle 18.30 e uscire quando la città si anima per entrare nel vivo della serata, accesa dalle luci di Natale, è davvero emozionante.
E per vivere un’esperienza altrettanto particolare, molto divertenti sono anche i matineé dalle 11. Insomma, per cogliere un aspetto piacevolmente autentico delle ritrovate festività Irish Style questo tipo spettacolo è tra le cose da non perdere. Anche perché, come recita la locandina: “This is no ordinary panto, it is the Gaiety Panto!”.
https://www.gaietytheatre.ie

  • Ponti in arrivo: Let’s go to Dublin!

E visto che molte delle iniziative dedicate alle festività natalizie potranno essere vissute già alcune settimane prima del periodo clou, c’è un motivo in più per scegliere l’Irlanda come meta di un piacevole weekend invernale, anche prima di Natale e Capodanno, approfittando, magari, del ponte dell’Immacolata.
Sul sito irlanda.com è possibile trovare molte offerte per l’autunno inverno, come, per esempio, quella proposta proprio per questo ponte da Cocktail Tour Operator propone un soggiorno a Dublino di 4 notti in un hotel 4 stelle, abbinato a un biglietto di bus turistico dalle corse illimitate.

Prezzi per persona a partire da 279 euro, con trattamento B&B.
Per info e prenotazioni: cocktailtouroperator.it.

www.irlanda.com/dublino

CONDIVIDI: