News

Dream&Charme: il Decalogo del viaggiatore responsabile

Dream&Charme ha stilato il Decalogo del viaggiatore responsabile, con dieci consigli per un turismo sostenibile.

Si parla sempre più di sostenibilità, perchè tutti hanno compreso la necessità di adottare comportamenti volti alla salvaguardia del Pianeta, per lasciare alle generazioni future un mondo migliore in cui vivere.

Perciò il turismo sostenibile è il presente e il futuro del settore, sia per le strutture ricettive e sia – soprattutto – per i viaggiatori.

DREAM&CHARME, l’unico Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA a livello internazionale per la certificazione di strutture ricettive, con oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità internazionale, ha messo a punto il Decalogo del viaggiatore sostenibile.

Si tratta di consigli sui comportamenti da adottare quando si viaggia, per godersi la vacanza e al contempo non gravare sull’ambiente ma anzi riconnettersi alla natura e potersi serenamente rilassare senza pensieri.

Giorgio Caire di Lauzet, Fondatore e Ceo di DREAM&CHARME, commenta: “Questo decalogo nasce poiché la sostenibilità è per noi uno degli elementi più significativi dei nostri audit di Certificazione. Nelle nostre check list sono numerosi requisiti dedicati alla sostenibilità anche in riferimento alle norme internazionali relative al turismo sostenibile.
Dream&Charme è inoltre l’unico Organismo di Certificazione italiano membro del GSTC (Global Sustainable Tourism Council) no-profit globale partecipata dalle Nazioni Unite.”

Ecco quindi il decalogo del viaggiatore sostenibile:
1 BIGLIETTI. Evita stampe inutili e mostra reservation e biglietti di viaggio in digitale.
2 SPRECHI. Quando sei in viaggio, azzera gli sprechi e limita l’uso della plastica: porta con te una borraccia per dissetarti, evita l’utilizzo di cannucce o stoviglie non necessarie e prediligi l’acquisto di prodotti sfusi.
3 SCEGLI UNA SISTEMAZIONE IMMERSA NELLA NATURA.
Dream&Charme certifica moltissime meravigliose strutture che possono riconnetterti con la natura e regalarti un’esperienza indimenticabile: dalla villa cinquecentesca di Masseto, circondata da alberi di ulivo, boschi e un lago, alla Villa Le Pernici, a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Lu Impostu; da L’Andana Resort, per trascorrere momenti di puro relax circondati dal suggestivo Parco della Maremma toscana, alla famosa GLASS HOUSE & SPA sulle colline del Monferrato.
4 RISPETTA I LUOGHI. Quando ti muovi nella natura segui sempre i sentieri: per non danneggiare le piante e non disturbare gli animali nell’ambiente in cui vivono.
5 RISPETTA LE PERSONE. Oltre a rispettare l’ambiente, rispetta anche la cultura del luogo che visiti. Indossa sempre abbigliamento e accessori consoni e non troppo appariscenti, soprattutto nei luoghi di culto o con culture diverse dalla tua.
6 SUPPORTA L’ECONOMIA LOCALE. Per i tuoi souvenir, prediligi prodotti e artigianato locale: porterai a casa dei ricordi autentici e supporterai l’economia del Paese visitato.
7 TRASPORTI. Se possibile, scegli di spostarti con treni o aerei. Se ti serve un’automobile puoi noleggiarne una in loco, ibrida o elettrica. E per le tue gite puoi sempre approfittare dei numerosi servizi di bici a noleggio disponibili in moltissime strutture turistiche certificate.
8 RISPARMIARE RISORSE. Evitare gli sprechi di acqua ed energia elettrica è una buona abitudine in casa propria, come anche in vacanza.
9 SPEGNERE IL TELEFONO. Una vacanza che si rispetti è un’esperienza da godere appieno. Evita quanto possibile di portare con te pensieri e lavoro e immergiti in quello che stai vivendo.
10 IMPARA. Ogni viaggio ci lascia qualcosa, quando torni a casa rifletti su ciò che hai visto e su chi hai conosciuto.

La Certificazione DCA DREAM&CHARME è una vera e propria garanzia per il turista: gli permette di partire serenamente per la vacanza programmata, sapendo che la struttura scelta è certificata a livello internazionale da un ente super partes e accreditato.

DREAM&CHARME
Da 15 anni nel settore del turismo di alto profilo, nel 2020 ha ottenuto l’accreditamento nazionale e internazionale n. PRD 297B da ACCREDIA (Ente Unico di accreditamento designato dal Governo Italiano, che si occupa di attestare la competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione), diventando l’unico Organismo di Certificazione a livello internazionale per la valutazione e certificazione di strutture ricettive, con il marchio DCA – Dream&Charme Assurance.

Con la sua norma di certificazione, scritta da Giorgio Caire di Lauzet – Founder e President di DREAM&CHARME – e l’accreditamento garantisce la massima affidabilità, imparzialità e indipendenza durante tutte le attività di valutazione, per assicurare a clienti, agenzie e intermediari il miglior servizio.
E’ membro del GSTC (Global Sustainable Tourism Council) come primo e unico Organismo di Certificazione italiano e ha sottoscritto un importante accordo nazionale con ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) per la Certificazione DCA delle Dimore Storiche italiane, con Federturismo e con Confindustria Alberghi.

GSTC è partecipato da Rainforest Alliance, United Nations Environment Programme, United Nations Foundation e United Nations World Tourism Organization. Dream&Charme fa parte del Gruppo di lavoro UNI GL-40 che partecipa alla definizione delle norme internazionali ISO sul turismo.

Articoli simili

Il Circuito Air France Business Golf Tour 2013 passa anche da Roma e Bologna

redazione1

In due passi con SWISS tutto il mondo a portata di…piedi

redazione1

Secret Escapes: 12 destinazioni da fiaba in tutto il mondo

redazione1

Scrivi un commento