Sono stati presentati in conferenza stampa il 26 Novembre, presso la sala consiliare del Comune di Berceto (PR), il progetto e la relativa App di Altaviaconnessa.it, il “collegamento” tra l’Alta Via dei Parchi e l’Alta Via dei Monti Liguri che farà la gioia di molti camminatori.

Si tratta infatti di un itinerario, di quasi ottanta chilometri, composto da 4 tappe che vanno a toccare tre regioni: Emilia Romagna, Toscana e Liguria tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Regionale dell’Aveto; un collegamento più stretto tra le valli del Taro, Ceno, Manubiola, Magra, Vara, Graveglia, Sturla, Aveto.

I lavori preparatori dell’Alta Via

In particolare, si tratta del frutto di un lavoro di manutenzione e pulizia dei sentieri, riqualificazione delle strutture di ristoro e alloggio per gli escursionisti lungo il Sentiero, con il posizionamento di tabelle e paline a delimitare ed illustrare tutto il percorso, arricchito dalla creazione di un sito con web App innovativa che offre informazioni e servizi ai fruitori.

Chiaramente tutto è fatto per la condivisione di esperienze e percorsi da parte degli stessi, nonchè per attività di statistica e monitoraggio.

Il progetto prevede infatti un sistema integrato tra il portale internet e la sua web App con bacheche, paline, depliant, mappe, rifugi: tramite la scannerizzazione dei QR-code lungo il percorso e la conseguente geolocalizzazione, l’escursionista potrà avere info utili e condividere via social, se lo desidera, l’esperienza ed il cammino: una vera e propria “credenziale virtuale” raccoglierà foto ed esperienze con date, tipo di percorso, ecc.

Le Tappe

  • TAPPA 1 dal Passo della Cisa al Passo dei Due Santi, attraverso il monte Molinatico (25.4km)
  • TAPPA 2 dal Passo dei Due Santi al Passo Cento Croci, attraverso il Monte Gottero (19 km)
  • TAPPA 3 dal Passo Cento Croci al Passo del Bocco attraverso il Monte Zatta (23 km)
  • TAPPA 4 dal Passo del Bocco al Passo del Chiodo attraverso il Monte Penna (12 km)

Il progetto è realizzato dai Comuni parmensi di Berceto, Borgo Val di Taro, Albareto, Tornolo, Bedonia, dai Parchi del Ducato (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale). Ed è finanziato da GAL del Ducato con fondi europei – PSR Emilia Romagna 2014-2020.

Il progettista coordinatore è Emanuele Mazzadi di Bedonia (PR), architetto e Guida Ambientale Escursionistica, che ha curato la sentieristica con Andrea Maggio.

In seguito, testi per i pannelli, il sito e l’app: Giacomo Galli (storia, leggende), Giovanni Michiara (geologia) e Guido Sardella (natura).

Infine grafica e coordinamento sito Web e App, per Net Weight srls: Silvia Pezza e Davide Galli (che è anche il Presidente nazionale di AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con oltre 3.000 professionisti associati su tutto il territorio nazionale).

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: