Hotel Slide3

Bed & Breakfast Casa Oltraval

Nel cuore dell’area del Prosecco Superiore DOCG apre il Bed & Breakfast Casa Oltraval, precisamente a Guia di Valdobbiadene. Scopriamone insieme tutti i dettagli.

Il Bed & Breakfast Casa Oltraval

L’ospitalità della Cantina La Tordera si amplia con l’apertura del Bed & Breakfast Casa Oltraval a Guia di Valdobbiadene. Il piccolo comune conta circa 1.000 abitanti, adagiato tra le colline, circondato da boschi e filari di viti assolutamente da scoprire quest’anno. Casa Oltraval è situata ai limiti del borgo in una posizione incredibilmente panoramica con vista sulle inconfondibili colline che hanno dato i natali al Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Un soggiorno a Casa Oltraval offre un belvedere dal quale l’occhio si può spingere sino alla laguna di Venezia.

La tutela della tradizione

La natura fluida ed aperta degli spazi e delle risorse del B&B è ispirata all’idea di tutela della tradizione, che prevede la conservazione degli spazi caratteristici e quando possibile delle funzioni originarie. L’edificio risale al 1800, come confermato dalle antiche mappe del catasto austriaco risalenti a quegli anni. In passato il suo utilizzo è sempre stato quello abitativo fino a quando, nel 2016, Gabriella Vettoretti l’ha acquistato per ristrutturarlo e trasformarlo in un B&B.

Gabriella-Vettoretti

Gabriella Vettoretti gestisce insieme alla famiglia l’Az. Agr. La Tordera, specializzata nella produzione di Valdobbiadene DOCG, e ha un innato legame con questi luoghi. Il suo amore per la terra, la magia del luogo e la vicinanza ad uno dei vigneti più storici dell’azienda (il vigneto Otreval) l’hanno spinta a scegliere questo e non altri luoghi.

La struttura

Una sapiente ristrutturazione ha interessato tutta la struttura. Al piano terra troviamo un’area accoglienza e una sala per le colazioni. La naturale terrazza esterna permette di godersi un panorama mozzafiato sulle colline. Il B&B Casa Oltraval conta quattro camere matrimoniali per 8 posti letto. Brunei, Serrai, Saomì ed Alnè sono i nomi con cui sono state “battezzate” le stanze e che, volutamente, ricordano gli spumanti e i colori La Tordera da vigneti che gravitano intorno a Casa Oltraval.

Lo stile d’arredo di ognuna delle stanze è raffinato e di carattere. Natura e colore ispirano le tappezzerie, mentre un design ricercato ma essenziale viene scelto negli arredi a garanzia del massimo comfort e di calde atmosfere. La cura di ogni singolo particolare caratterizza gli ambienti ed è frutto del gusto personale di Gabriella Vettoretti.

Il logo di Casa Oltraval

Molto particolare è poi il logo scelto. Per rappresentare il B&B Casa Oltraval è stata scelta una meridiana ossia un orologio solare. Questo era uno strumento con il quale le popolazioni fin dall’antichità scandivano lo scorrere del tempo per il lavoro nei campi, segnalando la fine della giornata lavorativa o richiamando i fedeli alla preghiera serale.

La meridiana di Casa Oltraval ha come decorazione principale il Sole, energia e vita per la terra e l’attività agricola. La luna a destra è in fase crescente: periodo fecondo e propizio in agricoltura. Saturno nella mitologia romana è il Dio dell’agricoltura e nella decorazione è la stella che si appoggia sul profilo della luna. In alto a destra troviamo la costellazione di Orione che nei tempi antichi fungeva da orologio notturno.

In alto a sinistra troviamo la costellazione del Leone che nell’emisfero nord è individuabile con facilità nei mesi fra dicembre e giugno. Il suo tramonto indica il tempo del solstizio d’estate. Il solstizio d’estate è il momento che sancisce l’inizio delle arature nei campi ma anche la pulizia delle vigne. Infine, in basso è collocata la costellazione della Vergine che simboleggia la Madre Terra. Nella decorazione compare l’iscrizione “Crepusculum mens nesciat” che significa “non permettere che la tua mente conosca il tramonto”.

Come raggiungere il B&B Casa Oltraval

Ecco tutti i modi in cui possiamo arrivare al bellissimo Bed&Breakfast:

  • Aeroporto:
    Venezia Marco Polo Airport VCE – 70 km – 1,15 h
    Treviso Sant’Angelo TSF – 40 km – 1h
  • Stazione:
    Conegliano – 27 km – 40 min
    Treviso – 40 km – 60 min
  • Autostrada
    A22 – uscita Trento Nord (Da Nord) – 110 km – 1.40h
    A27 – uscita Vittorio Veneto Nord – 33 km – 35 min
    A31 – uscita Vicenza Nord – 63 km – 1.15h

I servizi del B&B Casa Oltraval

Scopriamo insieme in cosa consiste l’offerta del B&B:

  • sala comune relax e lettura
  • colazione a buffet con dolci fatti in casa
  • check in dalle 15:00/check out entro ore 10:00 (altre necessità su richiesta)
  • vista panoramica
  • bagno privato con doccia
  • parcheggio
  • aria condizionata
  • wifi free
  • wine free
  • animali di piccola taglia sono i benvenuti
  • noleggio biciclette su richiesta

Come prenotare

Possiamo prenotare il nostro soggiorno scrivendo a info@casaoltraval.it o telefonando al +39 349 7196403.

Un’occasione unica da non perdere!

#casaoltraval #prosecco #relax #unescoheritage

Articoli simili

A Roma in autunno per visitare importanti mostre ospiti di Hotels prestigiosi

redazione1

casa sugli alberi o design hotel? originali proposte di hotel des Ormes e Blume Cruz

redazione1

Gelindo dei Magredi Contry Resort: per un’immersione totale nella natura

anna.rubinetto

Scrivi un commento