Val di Mello

Per trovare un po’ di sollievo dalla calura estiva, non c’è niente di meglio che passare una vacanza in montagna sulle Alpi Lombarde. Tra laghetti, torrenti e cascatelle, questi paradisi nascosti riservano più di una sorpresa a chi vuole evitare afa e calca delle estati torride.

Val Masino e Val di Mello

Lago chiamato Bidet della Contessa, nella Val di Mello. Foto da Laghi Alpini

L’oasi di Val Masino è riserva naturale dal 2009. Questo gioiello in provincia di Sondrio è l’ideale per sfuggire al caos cittadino o a una spiaggia affollata. Con i suoi scenari idilliaci, questo eden a sole due ore da Milano incanta tutti gli amanti della natura alla ricerca di luoghi incontaminati.

Le montagne di granito della Val Masino sono un must per gli appassionati di arrampicata. In questo paradiso verdeggiante è facile trovare la pace e la serenità. Diversi sono i sentieri attrezzati adatti a tutte le età, per potersi immergere nella quiete di boschi e foreste durante una vacanza in montagna con bambini.

Seguendo il percorso ciclopedonale è possibile scoprire borghi caratteristici e paesaggi da sogno che saranno una festa per gli occhi.  Da non perdere la Spiaggia dei Moss e il Lago di Foglioni, oltre alla celebre Val di Mello, fiore all’occhiello della Val Masino.

Lago di Endine: la perla dei paradisi nascosti

Un luogo meno affollato ma altrettanto degno di nota è il Lago di Endine. Questa meraviglia è situata nella cornice delle Prealpi Orobiche, più precisamente nella Val Cavallina in provincia di Bergamo. Si trova a pochi chilometri dallo splendido lago d’Iseo ed è l’ideale per le famiglie che vogliono passare qualche ora di relax nel verde.

Vietato ai natanti a motore, il lago è cristallino, pulito e sicuro con moltissime spiaggette balneabili. Si possono noleggiare kayak, canoe e pedalò nel Parco Biali o presso la Casa del Pescatore. Chi lo desidera può praticare anche la pesca della carpa.

 

CONDIVIDI: