La ricettività alberghiera italiana non vive solo delle grandi catene: la massa critica sono anzi le realtà a conduzione familiare. Italy Family Hotels riunisce 111 di queste strutture family friendly in alcune delle destinazioni più belle d’Italia.

Gli hotel parte del consorzio, ognuno con una specifica personalità, si caratterizzano per l’attenzione e i servizi dedicati a bambini e genitori, classificati secondo una scala di punteggi che vanno da 3 a 5 BINO PLUS. Con l’imminente inizio delle vacanze estive, gli Italy Family Hotels sono pronti ad accogliere i propri ospiti. E nonostante la difficile situazione economica e le chiusure generalizzate causate dalla pandemia, molti hotel hanno recentemente investito in lavori di ammodernamento e ristrutturazione.

Il commento della Presidente di Italy Family Hotels

La pandemia è stata un colpo durissimo per tutti gli operatori del turismo, ma al tempo stesso chi ha voluto – e potuto – cogliere la sfida ha approfittato dei momenti di chiusura per ripensare alla propria offerta e riammodernare le strutture, sognando la ripartenza”, osserva Marina Pasquini, proprietaria dell’Hotel Belvedere di Riccione e Presidente e Fondatrice di Italy Family Hotels.

Molti interventi hanno riguardato le camere, che in diversi casi sono state rinnovate per offrire agli ospiti più spazio, luce e ambienti modulabili su richiesta. “Abbiamo eliminato completamente alcune camere vecchie e piccole, costruendo al loro posto quattro bilocali con cucina, due bagni e terrazzo attrezzato. Sono sempre di più gli ospiti che cercano i servizi di un family hotel, ma con la comodità di un appartamento tutto per sé” commenta Elena Florenzo del Family Spa Hotel Le Canne di Ischia.

Grandi hotel sia in montagna che al mare

Spazio e comodità sono altamente richiesti: entrambi l’Hotel Arnika, al Passo San Pellegrino, e il Brunet The Dolomites Resort di Primiero – San Martino di Castrozza hanno rinnovato le stanze per gli ospiti, realizzando nuove suite, arredate con il legno e i materiali di montagna.

Al mare, anche tutte o parte delle stanze dell’EM | Europa Monetti Hotel di Cattolica, e del San Domenico Family Hotel di Scalea sono state riammodernate nel corso degli ultimi mesi. All’Hotel Corallo di Riccione, che ha da poco completato la ristrutturazione delle sue camere, è attualmente in atto la realizzazione di una nuova struttura, parte del complesso dell’hotel, che ospiterà 26 camere – esclusivamente suite – dallo stile contemporaneo, con magnifica vista sull’Adriatico.

Centrale, per la maggior parte delle strutture, è il ruolo del ristorante, dove le famiglie si ritrovano per momenti di condivisione e convivialità. I lavori più recenti in questa area dell’hotel hanno visto il verificarsi di ampliamenti e modifiche, anche alla luce delle nuove necessità emerse nell’era COVID.

Nella sala ristorante abbiamo riprogettato un corner buffet servito super funzionale e coperto da barriere, ideale per le restrizioni Covid” spiega Valentina Bartolucci dell’Hotel Continental di Gabicce. “Un’altra novità di quest’anno è la sala ristorante dedicata alle famiglie con bambini, dove mentre i grandi gustano il proprio pasto, nell’area giochi all’interno della stessa sala i bimbi si divertono a pochi passi dai genitori”.

Ristrutturazioni ed ampliamenti

In montagna, anche la sala da pranzo degli hotel Alpino Baby Family e del Piz Galin Grand Hotel, entrambi ad Andalo, sono state recentemente ampliate, mentre l’Harmony Suite Hotel di Selvino in Val Brembana prevede di rinnovare la propria sala da pranzo dividendola per aree dedicate a famiglie, coppie o bimbi con animatori a partire dal mese di settembre, quando partiranno anche i lavori di ristrutturazione delle camere e della piscina esterna.

Diversi Italy Family Hotels hanno approfittato delle chiusure prolungate per ristrutturare la propria Spa o area benessere. Ad Andalo, l’Alpino Baby Family ha realizzato una zona relax panoramica con accesso alla piscina esterna, mentre il Piz Galin Grand Hotel ha creato la sua Sky Spa con vista sulle Dolomiti.  In autunno, invece, partiranno i lavori per la creazione della piscina esterna al Dolce Casa Family Hotel & Spa di Moena, che il passato inverno ha ristrutturato l’area buffet e il deposito sci.

Italy Family Hotels a supporto dei bambini

Ultimi, ma non meno importanti per gli Italy Family Hotels, sono stati i lavori realizzati nelle aree dedicate ai bambini. Le Kids Room dell’Oxygen Lifestyle Hotel di Viserbella di Rimini hanno visto una completa riprogettazione con arredi morbidi, nuovi giochi modulari e prodotti touch, realizzati con materiali naturali e vernici certificate e atossiche.

Sempre al mare, a Diano Marina in Liguria, l’Hotel La Baia ha rivisto l’area esterna dedicata ai bambini, aggiungendo anche una protezione sospesa a forma di grande vela – per mangiare o giocare seduti, ma all’aperto. In montagna, hanno affrontato ristrutturazioni delle sale giochi e degli spazi dedicati ai bambini anche gli hotel Dolce Casa Family Hotel & Spa, il Piz Galin Grand Hotel e l’Ambiez Suite Hotel Family & Wellness di Andalo. 

Nell’ultimo anno i nostri associati hanno fatto grandi sforzi per adeguarsi alle nuove normative anti-Covid e proporre vacanze in tutta sicurezza. Un altro esercizio è stato quello di allenarsi a resistere, investendo nel futuro nonostante le incertezze. Oggi che, con i vaccini, vediamo la fine del tunnel che è stata la pandemia, sappiamo di aver imboccato la strada giusta” conclude Marina Pasquini.

Sono tre le strutture Italy Family Hotels che si sono recentemente posizionate nella TOP 25 dei migliori hotel in Italia nella Travellers’ Choice 2021 di Tripadvisor, la classifica del portale di commenti e prenotazioni redatta da viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Sul podio, al secondo posto, l’Ambiez Suite Hotel Family & Wellness di Andalo, mentre al sesto posto si è classificato l’Hotel Belvedere di Riccione, e al 25mo il Seapark Family Resort & Spa di Giulianova, in Abruzzo.

Consorzio Italy Family Hotels –  www.italyfamilyhotels.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: