Il sondaggio realizzato da Airbnb in collaborazione con Agriturist, l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio di Confagricoltura, evidenzia la voglia di vacanza degli italiani.

Ma non una vacanza qualunque!
Tra le preferenza c’è il desiderio di un’evasione nel verde, anche per garantirsi sicurezza e distanziamento.
Il turismo rurale di prossimità e per destinazioni isolate, dopo l’exploit dell’estate 2020, si rivela, perciò, la scelta ideale!
Un anno di pandemia ha lasciato il segno e ridisegnato le nostre priorità per quanto riguarda il tempo libero. Costretti in casa, gli italiani sognano una vacanza (47%), anche piccola, assai più che cene al ristorante (26%) o serate al cinema (16%).
Con il programma Airbnb Rural Bootcamp  viene promossa la rete degli oltre 20.000 agriturismi italiani pronti ad accogliere i prossimi viaggiatori. 

Airbnb Rural Bootcamp

Airbnb e Agriturist, l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio di Confagricoltura, prima associazione di agriturismo in Italia, hanno stretto una partnership per la promozione e la valorizzazione della rete degli oltre 20.000 agriturismi italiani. L’Airbnb Rural Bootcamp – questo il nome del programma – consiste in un ciclo di seminari online per aiutare i titolari di imprese agricole e agriturismi a familiarizzare con le opportunità connesse al diventare un host Airbnb. I partecipanti impareranno come utilizzare le risorse della piattaforma per offrire un servizio di ospitalità di successo, ricevendo consigli dalla community di Super Host e da un panel di esperti.

L’iniziativa è parte di una campagna globale di promozione del turismo rurale che vede Airbnb collaborare con numerose realtà del territorio: maggiori informazioni sono disponibili sul portale internazionale www.airbnb.it/ruralbootcamp.

Le nostre ricerche confermano il rinnovato interesse per gli italiani per una moderna villeggiatura. Nuove abitudini come quella di conciliare smart working e vacanza sono ormai sempre più diffuse, c’è già quindi chi pianifica la stagione estiva per poter trovare anche quest’anno la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Un terzo degli annunci Airbnb in Italia è in zone rurali. L’ospitalità degli host in un alloggio a contatto con la natura, come un agriturismo, offrirà quindi un’opzione gradita dopo un anno così difficile, e sarà determinante per valorizzare luoghi ancora poco conosciuti. Insieme ad Agriturist vogliamo lavorare per far scoprire ad un pubblico più vasto queste eccellenze italiane”, ha dichiarato Giacomo Trovato, Amministratore Delegato di Airbnb Italia.

L’azienda agricola è da sempre attenta alla conservazione e cura dell’ambiente agricolo. L’agriturismo offre al turista la possibilità di fruire questi ampi spazi. Le innumerevoli attività, servizi, proposte culturali e sportive, organizzate dagli agriturismi di Agriturist, offrono la possibilità di vivere e conoscere I territori e di fare esperienze uniche che arricchiscono la mente ed il cuore.  La collaborazione con Airbnb ci offre la possibilità di far conoscere sempre di più l’offerta agrituristica italiana”, ha dichiarato Augusto Congionti, Presidente di Agriturist.

Tranquillità, digital detox, sostenibilità: il turismo rurale mette d’accordo tutti

Secondo il sondaggio, il 34% dei viaggiatori considera prioritari fattori come il distanziamento e la pulizia, percentuale che sale anche al 42% tra gli over 55.
Altro trend che si riconferma è la ricerca di luoghi isolati e tranquilli: un break in montagna o in campagna sarebbe l’ideale per il 28% degli italiani. Anche la scelta del tipo di sistemazione va in questa direzione: il 28% degli intervistati opterebbe per una casa al mare, il 19% per un agriturismo, che conquista il 26% delle preferenze tra chi ha superato i 55 anni.
Un soggiorno a contatto con la natura sembra essere ciò che cercano molti italiani, per i motivi più diversi. Voglia di isolamento e tranquillità accomunano infatti i più maturi in cerca di sicurezza, ma anche i più inclini a disconnettersi per regalarsi un po’ di digital detox (il 29% del campione, e il 32% delle donne coinvolte nel sondaggio).
Non manca, infine, chi è attratto soprattutto dalla sostenibilità: il 30% degli intervistati pagherebbe fino al 10% in più per una sistemazione green.

Aspettando l’estate 2021

Non solo la metà degli italiani ha più che mai voglia di viaggiare, ma ha già fatto ricerche per una prenotazione (44%), pianificato le vacanze estive o comunque si ripromette di farlo subito dopo Pasqua (51%), mentre l’11% ha già prenotato un viaggio. In particolare, rivela la ricerca, chi si è affrettato a bloccare date e alloggi ha in genere un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (19%). Non è questo invece il primo pensiero degli over 55, tra i quali il 22% ha affermato di non essere al momento stimolato a viaggiare, e il 61% di non pensare ancora all’estate.

###

MetodologiaAirbnb ha commissionato a OnePoll un sondaggio di opinione su un campione di 1.000 persone rappresentativo della popolazione italiana adulta, per comprendere come la pandemia abbia fatto ripensare agli italiani l’idea di viaggio e con essa quella di abitare. Le interviste sono state effettuate fra il 15 e il 17 febbraio 2021.

Agriturist– Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio. Costituita dalla Confagricoltura nel 1965, è stata la prima associazione agrituristica in Italia, nata per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista), il paesaggio, la cultura rurale.
Attualmente l’Agriturist associa circa 5.000 aziende agricole (soci “ordinari”) che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale.
L’Agriturist è una confederazione di Associazioni Regionali e Sezioni Provinciali.

Airbnb – Airbnb è una piattaforma globale di viaggio fondata nel 2008 a San Francisco. Oggi conta 4 milioni di host che hanno accolto e fatto sentire a casa oltre 800 milioni di ospiti. Gli host Airbnb condividono sia i propri immobili, sia le proprie passioni e, insieme ai loro ospiti e alle comunità locali, sono la chiave per il turismo autentico, inclusivo e sostenibile che la piattaforma promuove.

CONDIVIDI: