Il Grand Hotel Kronenhof, icona dell’ospitalità a 5 stelle di Pontresina da oltre 170 anni, si rifà il look!

Per dare un tocco sorprendentemente contemporaneo, ma ben abbinato alla struttura ottocentesca dell’hotel, nella stagione invernale 2020/21 15 Camere Deluxe e Suite sono state completamente rinnovate dal celebre interior designer Pierre-Yves Rochon, già artefice del restyling della proprietà sorella Kulm Hotel St. Moritz e di alcuni fra i più raffinati alberghi del mondo.
Le nuove stanze si trovano nell’ala storica dell’hotel, risalente alla fine del XIX secolo, e sono contraddistinte da un’atmosfera contemporanea giocata su colori tenui che riflettono il paesaggio circostante, dai toni beige e terracotta tipici delle case tradizionali engadinesi alle molteplici sfumature di blu che ricordano i cieli e i laghi della zona.
Anche la scelta dei materiali è stata ispirata dalla lunga storia dell’albergo e dalle caratteristiche naturali della destinazione: il granito grigio utilizzato per le rifiniture dei bagni, per esempio, è originario di Bregaglia (un villaggio distante meno di 1 ora in auto da Pontresina), mentre la carta da parati in sughero a motivi geometrici utilizzata nelle cabine armadio imita le decorazioni “sgraffiti” delle case storiche dell’Engadina e le lampade in abete delle zone giorno sono richiamo alle foreste locali di conifere.
 I pavimenti delle camere al primo piano vedono il legno di quercia protagonista in omaggio alla pavimentazione originale presente nelle aree comuni dell’hotel, mentre ai piani superiori l’uso della moquette permette di rendere le stanze più silenziose.

Fotografie in bianco e nero della regione e dipinti a motivi alpini creati ad hoc adornano le pareti per un effetto nostalgia assicurato.Il risultato finale sono ambienti raffinati e luminosi che combinano perfettamente lo stile da grand hotel e i più moderni comfort, dove gli ospiti possono rilassarsi completamente e lasciarsi coccolare dal servizio d’eccellenza del Grand Hotel Kronenhof.
 “Quando comincio ogni nuovo progetto prendo spunto dall’architettura esistente, le caratteristiche del paesaggio, le tradizioni locali e i materiali impiegati storicamente per cercare di creare qualcosa che possa meravigliare gli ospiti che hanno scelto di soggiornare in quell’hotel e che lo faccia amare loro ancora più di prima.
Il compito del design è quello di impegnarsi per anticipare le necessità dell’ospite, non di riflettere l’ego di un architetto
afferma Pierre-Yves RochonLe nuove camere del Grand Hotel Kronenhof sono state pensate come degli appartamenti o degli studio, senza tralasciare tutti i comfort che rendono il soggiorno più piacevole come una zona d’ingresso pratica, bagni spaziosi con doccia e WC separati, guardaroba spaziosi, un’illuminazione ricercata e la valorizzazione del panorama.”.

 
Le nuove camere sono parte del progetto di ammodernamento firmato da Pierre-Yves Rochon, iniziato nel 2016, che ha visto anche il restyling della Play&Smokers Lounge al piano terra lo scorso inverno.
Durante la prossima pausa stagionale è prevista un’ulteriore fase dei lavori che riguarderà la lobby, la reception e il bar che saranno rivelati in tempo per la stagione invernale 2021/22.

www.kronenhof.com

Considerato uno dei migliori alberghi di lusso della Svizzera, il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina rappresenta una delle più importanti testimonianze di architettura neo-barocca delle Alpi ed è tutelato dal Ministero dei Beni Culturali come monumento storico.
Fondato nel 1848 e distante soli 6 Km da St. Moritz, il 5 stelle Superior è stato completamente rinnovato nel 2007 e dispone oggi di 112 camere, una delle più grandi e raffinate Spa dell’Engadina, 4 ristoranti e un Kids Club gratuito che accoglie piccoli ospiti a partire dai 3 anni.
Votato per tre anni di seguito ai Traveller’s Choice Awards di TripAdvisor e per sei anni fra le migliori strutture engadinesi a 5 stelle dagli utenti del sito HolidayCheck, il Grand Hotel Kronenhof ha ricevuto anche il Prix Bienvenue come uno dei 10 hotel più accoglienti del Paese da Svizzera Turismo.

 

CONDIVIDI: