Le montagne dell’Alto Adige sono da sempre punteggiate dai masi, di cui molti associati nel Gallo Rosso, i tipici insediamenti abitativi familiari caratterizzati da un edificio padronale, vari edifici agricoli (fienile, stalla, rimessa) e una estensione di terreno dedicato a coltivazioni alimentari o prati da fieno.

Storicamente i masi erano comunità dove una famiglia allargata era autosufficiente nella produzione di materie prime, e per mantenere questa caratteristica di indipendenza molti masi erano, e sono ancora, di tipo chiuso, ossia indivisibili ed ereditabili da un solo soggetto.

L’Associazione del Gallo Rosso

Con l’espandersi del fenomeno del turismo molti masi hanno trovato nuova vita come sedi di agriturismo, e dal 1999 sono raccolti nell’associazione del Gallo Rosso, il marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.500 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund).

La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).

Vivere la vita dei contadini

Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

Il periodo migliore per godersi la bellezza della natura che circonda i masi Gallo Rosso è la primavera, quando questa si risveglia, colorando il paesaggio di colori brillanti: prati verdi, cielo azzurro, fiori multicolori.

Le galline cominciano ad uscire dal pollaio per razzolare nell’aia e i cuccioli appena nati iniziano a muovere i primi passi incerti: vitelli, gattini, coniglietti, cagnolini sono tutti pronti a ricevere coccole e attenzioni.

Il sole scalda con maggiore intensità, ritemprando il corpo dal torpore invernale. I contadini dei masi preparano gli appartamenti per accogliere al meglio i loro ospiti e ricominciano anche a lavorare nei campi, ora che la neve si è sciolta.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: