Si avvicina San Valentino, la ricorrenza più bella per le coppie di innamorati, fidanzati, sposi, conviventi, insomma tutte quelle persone per cui c’è un lui o una lei davvero speciale. Vediamo allora una rassegna di spunti romantici, sia per una riscoperta di luoghi “sotto casa”, ma anche per mete lontane da programmare per quando si potrà tornare a viaggiare.

Dalle escursioni sulla neve in Valle d’Aosta al suggestivo tramonto da La Santissima di Gussago in Franciacorta, senza dimenticare Verona, città romantica per antonomasia da visitare con tour personalizzati, la Toscana con località perfette per rilassarsi in una Spa o gustare le prelibatezze enogastronomiche e ancora Merano per una pausa di benessere da godersi ora o da regalare.

Per chi sogna una fuga lontana, invece ecco qualche idea per dormire sotto le stelle alle Maldive, ammirare i tramonti più belli in Israele e riscoprire tutto il fascino di Marrakech soggiornando in un riad tradizionale o in un hotel iconico.

E se ancora non basta, nel catalogo online delle Marriott Bonvoy Boutique è possibile trovare il regalo speciale per la dolce metà, mentre con  Airbnb si può partecipare al concorso “Un amore in lockdown”, dedicato a tutti i nuovi amori sbocciati durante la pandemia, che potranno vincere un soggiorno romantico nella propria regione.

MANO NELLA MANO SULLA NEVE IN VALLE D’AOSTA

Cosa c’è di più romantico di un panorama mozzafiato avvolti dalle vette imbiancate dei Giganti delle Alpi, da apprezzare immersi nella natura incontaminata?

In Valle d’Aosta le coppie che amano vivere esperienze all’aria aperta potranno trascorrere romantiche giornate sulla neve: particolarmente suggestivo l’itinerario che si può percorrere con le racchette da neve all’interno del Bosco Incantato, nei pressi di Cogne. Il percorso si sviluppa ad anello all’interno dell’incantato bosco di “Sylvenoire” con saliscendi e curve in mezzo a forme quasi fatate create da sassi, piante e cristalli.

Perché non optare anche per un’attività divertente e insolita come lo Sleddog, provando per la prima volta il giro in slitta conducendo personalmente il proprio team di cani? A Courmayeur potrete provare il percorso “Entrèves”, movimentato da curve, salite e discese a tutta adrenalina o il percorso “Val Veny” immerso nella natura selvaggia, in un panorama incontaminato attraverso il bosco del Peuterey. I cani da slitta, nati per questa attività, saranno degli speciali compagni per un weekend romantico all’insegna del divertimento.

A Cogne le coppie potranno invece provare un evergreen del romanticismo, il giro in carrozza trainata dai cavalli, ma questa volta immersi nello spettacolare panorama innevato di Valnontey. Per ulteriori informazioni: https://www.lovevda.it/  

A GUSSAGO PER AMMIRARE UN ROMANTICO TRAMONTO SULLA FRANCIACORTA

Niente è più romantico che condividere un momento speciale con il proprio partner. A Gussago, comune del bresciano porta d’accesso al rinomato territorio enogastronomico della Franciacorta, si trova il luogo perfetto: La Santissima, un ex-complesso domenicano che dalla sua posizione in collina domina il paesaggio circostante.

Un posto del cuore, dove brindare all’amore sorseggiando dell’ottimo vino Franciacorta e ammirando il tramonto sui vigneti.

MALDIVE: ROMANTICISMO LONTANI DALLA FOLLA

Le Maldive sono una delle mete preferite dalle coppie, merito dei suoi tramonti infuocati, dei panorami da cartolina e della privacy garantita in ogni resort.

Non potendo ancora visitare per turismo questa destinazione da favola, è possibile però segnarsi alcune delle esperienze più romantiche da programma per un soggiorno a due per quando si potrà tornare a viaggiare.

Finolhu, resort situato nell’atollo di Baa celebre per ospitare l’unica oasi naturale del Paese tutelata dall’UNESCO come Riserva mondiale la biosfera, offre agli ospiti la possibilità di dormire sotto le stelle all’interno della Finolhu Bubble una sfera trasparente dotata di tutti i comfort posizionata su un banco di sabbia adiacente il resort.

Mentre per coloro che desiderano una fuga privata lontana dal resort, il Lily Beach Resort & Spa, nell’atollo di Ari South, permette agli ospiti di rilassarsi sulla piattaforma galleggiante ancorata nella laguna privata e isolata del resort. Le Maldive sono un paradiso sicuro dove poter vivere memorabili esperienze a due, un luogo speciale in cui il romanticismo accompagna ogni viaggio.
Per maggiori informazioni: https://visitmaldives.com/en

IL BENESSERE DELL’HOTEL TERME MERANO DA REGALARE

Il regalo perfetto e più rilassante è quello proposto dall’Hotel Terme Merano, il resort termale dell’Alto Adige situato sul lungo fiume Passirio e a pochi passi dal centro della cittadina di Merano.

L’Hotel, celebre per la sua straordinaria offerta benessere che include la spettacolare Sky Spa posizionata sul rooftop e con piscina panoramica, la Garden Spa a livello giardino e l’accesso alle Terme Merano, permette di acquistare direttamente sul proprio sito esclusivi buoni regalo per regalare momenti di relax al proprio partner e da utilizzare quando si preferisce.

La scelta è davvero ampia, dal soggiorno in mezza pensione alla cena presso il rinomato ristorante Olivi, fino ai tanti Day Spa,tra cui il Flirt! Day con tanto di massaggio di coppia.

AIRBNB, UN AMORE IN LOCKDOWN: IL CONCORSO PER VINCERE UN SOGGIORNO PER DUE

Un trullo in Puglia, una baita innevata in Friuli, ville con giardino vista mare e cottage romantici nella campagna toscana o umbra…State già sognando a occhi aperti? Continuate pure a farlo perché quest’anno alla vostra fuga di San Valentino ci pensa Airbnb, mettendo in palio 21 soggiorni per due, immersi nella natura, in tutta Italia.

“Un amore in lockdown” è il concorso lanciato dalla piattaforma e aperto a tutte le coppie nate durante la pandemia che quest’anno festeggeranno per la prima volta la Festa degli Innamorati e che, raccontando la loro storia d’amore, potranno vincere una notte romantica nella propria regione.

Le candidature saranno aperte fino al 31 gennaio e i vincitori saranno contattati entro l’8 febbraio. A quel punto, non resterà che preparare le valigie e partire al primo “via libera”.

SAN VALENTINO IN ISRAELE, LA TERRA DEI TRAMONTI

Tra i rituali romantici che ricorrono ogni San Valentino non possono mancare i tramonti, momenti magici che sanno rendere unica e speciale una giornata trascorsa con il proprio partner.

E quale luogo migliore di Israele per godere di un magico calar del sole? Il Paese infatti è noto per i suoi splendidi panorami, ulteriormente impreziositi dalle suggestive luci del crepuscolo.

Il più spettacolare, riconosciuto universalmente come uno dei migliori tramonti sul mar Mediterraneo, lo troviamo a Giaffa, lo storico centro appena fuori la vivace metropoli di Tel Aviv, città dalle mille luci e dalle mille attrazioni.

Qui, in un antico porto ricco di storia e di atmosfere magiche, vedere il sole tuffarsi nelle tranquille acque del Mediterraneo è un “must” per una coppia che, anche lontano da casa, è alla ricerca di un momento magico da dedicarsi senza allontanarsi troppo dalle opportunità di Tel Aviv.

Decisamente più imponente e maestoso, ma altrettanto ricco di fascino, è il tramonto nel deserto del Negev: qui le immense rocce che lo caratterizzano si tingono di rosso, mentre il buio si fa sempre più vicino. La vista più spettacolare in zona la offre il Maktesh Ramon, il cratere naturale più grande del mondo che domina dall’alto il deserto e le sue suggestive luci.

A Nord invece è la Galilea a regalare spettacolo, con un panorama altrettanto romantico ma dai colori decisamente diversi: qui il sole cala su verdi prati e colline, regalando uno splendido scorcio della lussureggiante natura del nord di Israele e al tempo stesso della sua storia millenaria.

ROMANTICISMO TRA LE COLLINE TOSCANE AL RENAISSANCE TUSCANY IL CIOCCO RESORT & SPA

Immerso nel verde della campagna toscana nella Valle del Serchio, il Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa è il luogo perfetto per una fuga romantica per San Valentino, per godersi un tranquillo weekend all’insegna della natura e della buona cucina.

Il Resort propone il pacchetto Coccole e Relax nella Campagna Toscana* che permetterà alle coppie innamorate di soggiornare in una delle splendide camere con vista sulla Valle circostante, oltre che la possibilità di degustare una cena tipica toscana per apprezzare i sapori locali, elegantemente proposti dallo Chef Simone Cavani.

Per il giorno di San Valentino, l’hotel propone inoltre uno speciale menù** sia per il pranzo, disponibile sia per gli ospiti che per il pubblico locale, sia a cena per chi soggiorna in hotel, che prevede come entrèe amuse bouche con insalatina di sedani croccanti e spiedino di astice, a seguire risotto carnaroli alla barbabietola con tartare di scampi e lime mentre come secondo salmone confit con patate viola e porro al curry.

Non possono ovviamente mancare dei golosi dolci per chiudere in bellezza, con una bavarese al cioccolato bianco con cuore liquido al mirtillo e cioccolatini ad accompagnare il caffè.
*pacchetto valido dal 1 novembre 2020 al 31 marzo 2021. Tariffa a partire da €192 a camera a notte. ** Il menù ha un costo di €40 a persona, vini esclusi.

SAN VALENTINO AL GRAND UNIVERSE LUCCA, TRA ESCURSIONI IN CITTA’ ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

Il Grand Universe Lucca, storico hotel adiacente al leggendario Teatro del Giglio, è il luogo ideale per concedersi una piccola fuga di San Valentino all’insegna della musica, dell’arte e della buona cucina, grazie ad un pacchetto pensato esclusivamente per l’occasione.

La città, con il suo patrimonio artistico e le sue mura rinascimentali ancora oggi perfettamente conservate è la cornice ideale per una passeggiata o un tour in bicicletta di coppia, che passi attraverso gli innumerevoli punti di interesse del centro città.

Una volta rientrati in hotel, la giornata speciale verrà completata da una cena al ristorante Legacy, che offre  una cucina tradizionale non senza elementi innovativi.

Per San Valentino è stato anche creato uno speciale menù (disponibile a pranzo anche per il pubblico e non solo per gli ospiti) aperto da burrata, puntarelle e tartare di gambero rosso. Seguono riso acquerello carciofi e calamari spillo, raviolo di capesante con crema di pachino e olive taggiasche, salmone e patate alla curcuma con verdurine croccanti e un parfait ai tre cioccolati per chiudere con una nota dolce.

Un’esperienza culinaria senza pari che, unita al fascino di una città d’arte come Lucca, renderà indimenticabile la festa degli innamorati. E perché non immortalare su tela i magici momenti spesi tra le mura del Grand Universe?

L’artista Sandra Rigali, in occasione di San Valentino, sarà infatti disponibile a incontrare gli innamorati e ascoltare il loro racconto, per trasformarlo poi in uno splendido dipinto a un prezzo particolare, dedicato agli ospiti dell’hotel. Dopotutto, anche un ritratto è per sempre.
*pacchetto valido fino al 31 marzo 2021. Tariffa a partire da €276 a notte, in camera matrimoniale e con cena di tre portate inclusa (bevande escluse). Costo del solo menù 50€ a persona, bevande escluse.
Per maggiori informazioni: https://www.granduniverselucca.com/it/

BAGNI DI PISA E FONTEVERDE: COCCOLE ALLE TERME

Bagni di Pisa e Fonteverde, immersi nell’incantevole scenario della campagna pisana e della Val d’Orcia in Toscana, invitano gli innamorati per tutto il mese di febbraio a dedicarsi alla cura di sé e a celebrare l’amore.

Il pacchetto di Bagni di Pisa include un soggiorno di due notti con colazione, cena a lume di candela al Ristorante dei Lorena, coccole per due alla spa termale, piscina termale terapeutica interna ed esterna a 38 ° C con idromassaggi, trattamenti spa tra cui Salidarium di coppia o un massaggio rilassante di coppia con mousse di burro di karité in twin suite seguito da cocktail analcolico e frutta. La tariffa è a partire da 359,00 per persona, per pacchetto, in camera doppia.

Fonteverde, appena rinnovato grazie ad un elegante progetto di design, propone un’offerta di due notti con prima colazione, una cena a lume di candela nell’elegante Ristorante Ferdinando I, coccole di coppia alla spa termale, accesso piscine termali con idromassaggio in cascata, percorso Bioaquam, nuova piscina Lux, passeggiata con personal trainer, trattamenti spa, tra cui un thalaquam di coppia in esclusiva, un salidarium di coppia, un massaggio antiossidante al Rosso Nobile. il costo è a partire da 534 euro per persona, per pacchetto, in camera doppia.

Le due strutture sono raggiungibili nel pieno rispetto della normativa vigente in quanto presidio sanitario nazionale e le cure termali sono un giustificato motivo per lo spostamento. Stile, raffinatezza, storia, benessere e relax sono alla base per vivere due giorni incantati, sospesi dal mondo in due location ricche di bellezza.

NELLA CITTÀ DI ROMEO E GIULIETTA ALL’HOTEL INDIGO VERONA – GRAND HOTEL DES ARTS 

A San Valentino perché non regalare un soggiorno in uno dei luoghi più romantici d’Italia, la città di Romeo e Giulietta? Hotel Indigo Verona – Grand Hotel des Arts, elegante hotel nel cuore della città rinnovato di recente, propone per l’occasione il pacchetto Discover Verona per vivere un’esperienza unica, romantica ed emozionante in coppia.

Si tratta di un’offerta che include il soggiorno in camera dal design unico in un ambiente di ispirazione “lirica”, una visita alla pregiata cantina Tommasi con degustazione di quattro vini per scoprire la tradizione della Valpolicella, bottiglia in camera per un benvenuto speciale, ricca colazione inclusa con deliziose proposte dolci e salate e late check-out.

Hotel Indigo Verona è una location esclusiva, a pochi passi dall’Arena di Verona, in un palazzo liberty completamente rinnovato, dove raffinate opere d’arte si combinano con il design e allo stile eclettico e dalla forte personalità.

Hotel Indigo Verona è il luogo ideale da cui partire per scoprire le bellezze della città, l’Arena e Piazza Bra, Piazza dei Signori e delle Erbe, con i loro meravigliosi palazzi storici, le case di Romeo e Giulietta, e infine i numerosi musei che arricchiscono l’offerta veronese di opere d’arte e percorsi culturali unici, tutti da scoprire. L’offerta ha un costo a partire da 119 euro a notte a camera per 2 persone.

FUGA ROMANTICA A LA MAMOUNIA PER SAN VALENTINO

Esiste meta più affascinante e romantica di Marrakech? La città rossa è il luogo degli innamorati per eccellenza e ha un fiore all’occhiello: La Mamounia.

Il leggendario hotel aperto nel 1923 e vicino al centenario, ha da poco riaperto dopo un importante restyling, mantenendo intatto il suo fascino originale, ed è ancora più magico.

Vale la pena inserirlo nella wishlist dei viaggi da fare una volta nella vita, magari per un long weekend a tutto romanticismo con la propria dolce metà.

Nel frattempo rifatevi gli occhi esplorando il nuovo sito e date un’occhiata al pacchetto “Romantic Escape” nella sezione offerte, che comprende un soggiorno di tre notti, trasferimenti da e per l’aeroporto in limousinechampagne all’arrivo, l’iconico Hammam Royale per due nella VIP Spa privata, colazione giornaliera a bordo piscina, cocktail alla Majorelle Gallery, una cena a lume di candela nei due ristoranti L’Italien par Jean-Georges e una a Le Marocain, anch’essi rinnovati nel design e nella proposta food.

Per sorprendere il proprio lui o la propria lei basterà prenotare la suite più romantica dell’hotel, la Suite Baldaquin.

DUE CUORI E UNA SUITE, A DAR DARMA RIAD

Due cuori e una capanna? Macché, due cuori e una suite! Anzi, una suite che sembri un vero e proprio appartamento, come quelle di Dar Darma Riad, a Marrakech, che invogliano a rimanere in camera piuttosto che esplorare la città.

Sì, perché la Suite Rossa (140 mq) e la Suite Blu (120 mq) sono due veri e propri mondi a sé, tutti da scoprire: la Rossa si contraddistingue per i suoi alti soffitti dipinti a mano, due camere con letti soffici, due bagni e un grande salotto con camino, poltrone e chaise longue che affaccia su uno dei due cortili interni del riad.

La Blu, sempre con due camere di cui una con letto a baldacchino, due bagni e salotto con camino con vista sul piccolo giardino, ha una particolarità: la sua grande e splendida vasca da bagno in marmo, dove immergersi giorno e sera mentre incensi e candele profumano la stanza.

IL REGALO PERFETTO PER SAN VALENTINO BY MARRIOTT BONVOY

Per sorprendere la propria dolce metà con un regalo speciale, basta consultare le Marriott Bonvoy Boutiques: dal design alla tecnologia, da libri da collezione a gioielli di lusso, ce n’è per tutti i gusti.

Se il vostro Lui è appassionato di viaggi e adora scoprire nuove tradizioni culinarie dal mondo, scegliete i volumi di The Luxury Collection, realizzati in collaborazione con Assouline: Global Epicurean, in particolare, è dedicato proprio a chi ama la buona cucina e i piccoli piaceri della vita.

In alternativa, per mixologist in erba, sullo shop di The St. Regis trovate The Bloody Mary Book, che racconta la storia del cocktail iconico del brand, insieme a tante ricette per variazioni innovative, mentre per chi è già allenato, sullo shop Marriott trovate tutti gli accessori essenziali, dal coltello da bartender ai bicchieri da bourbon.

Tante anche le idee per Lei, dai kimono di lusso della collezione CHUFY x The Luxury Collection realizzati dalla stilista argentina Sofia Sanchez de Betak, fino a vere e proprie coccole da Spa, come Le Labo bath & body set e la linea Le Chemin by Byredo, caratterizzata da note di mandarino, bergamotto di Calabria, iris, violetta, cipresso e legno di cedro bianco.

Infine, per un pensiero davvero speciale, la capsule di gioielli in limited-edition di Delfina Delettrez Fendi per The St. Regis, con la sua combinazione tra mondo classico e design contemporaneo, sorprenderà la vostra dolce metà.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: