In genere l’idea di fare una vacanza in camper nasce dalla curiosità di provare qualcosa di diverso e fuori dagli schemi. Partire per un periodo di relax in un comodo “appartamento su quattro ruote” non implica necessariamente possedere un camper, oggigiorno infatti sono molteplici le compagnie che permettono di noleggiarne uno. 

Come noleggiare un camper 

Prima di noleggiare il camper, specie se è la prima volta, è bene fare molta attenzione e procedere con la massima cautela. Il rischio infatti è quello di noleggiare un mezzo non comodo per la vacanza e di conseguenza rovinarla o magari spendere troppo per dei servizi che non servono. La prima cosa da fare quindi è scegliere attentamente quale tipologia di camper noleggiare, se si ha intenzione di fare una vacanza breve ad esempio, non è consigliabile optare per un mezzo eccessivamente grande. Il trucco per non commettere errori è noleggiare un camper con due posti in più rispetto a quelli necessari. 

Un altro suggerimento importante per evitare di commettere errori è quello di muoversi in anticipo. Se si ha intenzione di noleggiare un camper, infatti, è possibile richiedere un preventivo diverso tempo prima rispetto al viaggio in programma, in modo da poter scegliere la soluzione più vantaggiosa. In rete, ad esempio, ci sono svariati siti specializzati nel settore del noleggio del camper, attraverso i quali è possibile individuare la tipologia più adatta alle proprie esigenze.

Il camper più adatto alle proprie esigenze 

Prima di procedere alla sottoscrizione del contratto di noleggio, è fondamentale capire qual è il camper maggiormente adatto alle proprie esigenze. Esistono ben quattro tipologie di camper: profilati, mansardati, motorhome e camper puri. Ogni tipologia ha caratteristiche ben precise e conoscerle può sicuramente aiutare nella scelta del camper migliore. Se si ha intenzione di partire con l’intera famiglia è sempre consigliabile noleggiare un mansardato con almeno sei posti, un mezzo sicuramente imponente e non consigliabile a chi non ha molta esperienza dietro al volante. Per chi invece ha intenzione di partire semplicemente con il proprio partner in una vacanza intima, è consigliabile noleggiare un motorhome, un mezzo sicuramente più compatto e versatile. Se si hanno dubbi, è sempre consigliabile chiedere informazioni ai professionisti che offrono la possibilità di noleggiare il mezzo. 

I vantaggi di noleggiare il camper 

I vantaggi che ruotano attorno al noleggio dei camper sono sicuramente molteplici, uno dei più palesi è sicuramente il costo. Avere un camper tutto per sé è sicuramente un lusso che non tutti possono permettersi, senza considerare poi tutte le spese di manutenzione che occorre sostenere quando si ha intenzione di partire in vacanza. È possibile risparmiare inoltre tutti i costi supplementari come ad esempio il bollo di proprietà, la revisione, i tagliandi, il cambio gomme ecc.  Per non parlare poi dei cosiddetti costi di rimessaggio, ovvero tutte quelle spese necessarie per poter tenere il camper in un parcheggio privato (ovviamente se si ha a disposizione un posto proprio dove poter parcheggiare il camper questi costi non devono essere sostenuti). Il noleggio permette di partire pensando solamente alla vacanza, senza altre preoccupazioni, questo perché si ha a disposizione un mezzo performante e perfettamente funzionante con conseguente maggiore sicurezza ed affidabilità.

Libertà di movimento 

Uno dei vantaggi più belli della vacanza in camper è l’assoluta libertà di movimento, con questo splendido mezzo infatti si è liberi di spostarsi e andare dove si vuole senza preoccuparsi di prenotare i biglietti, senza lo stress delle coincidenze, ecc. Una volta visitata una località infatti è sempre possibile salire sul proprio camper ed andare in un’altra zona, ed in seguito in un’altra ancora. 

CONDIVIDI: