Seppure adattato alle esigenze della pandemia in atto, anche quest’anno va in scena “Il Natale che non ti aspetti”, evento coordinato dalle Proloco di Pesaro e Urbino, promosso in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino e in collaborazione con la Confcommercio Pesaro e Urbino/ Marche Nord.

“Il Natale che non ti aspetti” è un brand consolidato, che ha costruito la sua forza in un’offerta unica e suggestiva, capace di catalizzare, ogni anno, l’attenzione di migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero.

Dall’8 dicembre fino all’Epifania, arriva una versione completamente digitalizzata che gli amanti del Natale possono seguire e con cui interagire attraverso la pagina Facebook de “Il Natale che non ti aspetti”. Tanti eventi a portata di click promossi dalle Pro Loco Pesaro e Urbino (Marche), in una manifestazione capace di riempire di atmosfera natalizia la provincia di Pesaro e Urbino durante le prossime festività. 

L’itinerario virtuale nelle tante località della provincia di Pesaro Urbino ha preso il via online martedì 8 dicembre con Rosso Speranza: la provincia di Pesaro e Urbino, forte, viva e attiva anche nei mesi più difficili, non perde la fiducia nel futuro. Ogni borgo ha attivato un laser, un fascio di luce rossa come simbolo del cuore pulsante del territorio che illumina uno dei propri monumenti simbolo.

Per la felicità dei bambini e regalare loro un momento straordinario fra leggenda e tradizione, il 20 dicembre arriva Babbo Natale Digitale il personaggio più amato: in diretta Facebook, direttamente dalla sua casetta e in compagnia del suo elfo, risponde alle letterine dei bambini inviate alla sua casella di posta: babbonatale@ilnatalechenontiaspetti.it.

Grande spazio al racconto online del territorio con Ricetta Amica: si presenta il piatto migliore della tradizione tra quelli preparati in cucina dalle proloco locali con ingredienti tipici e Storie del cuore, la testimonianza su un fatto storico o su una leggenda tramandata in paese, raccontata online da una figura riconosciuta.

Infine, per tutte le famiglie nascono i contest online con premi finali: Crea il jingle de “Il Natale che non ti aspetti”. Libera la fantasia e inventa la canzone sigla del famoso brand natalizio, inserendo nel testo la parola “Il Natale che non ti aspetti”, il brano migliore sarà premiato online il 22 dicembre. E ancora, componi l’Albero di Natale inviando la foto con l’hashtag #ilnatalechenontiaspetti per il Best Tree 2020.  Dal 19 dicembre al 22 dicembre  si potrà votare l’albero più bello sulla pagina Facebook de Il Natale che non ti aspetti. Il vincitore sarà annunciato il 23 dicembre e riceverà un premio…che non ti aspetti!

Tutte le info sono disponibili nel nuovo sito www.ilnatalechenontiaspetti.it che accoglie anche una sezione dedicata alla ristorazione con Rosso Menù: i ristoratori locali prepareranno una ricetta con ingredienti di colore rosso Natale.

In collaborazione con Confcommercio di Pesaro e Urbino/ Marche Nord parte la promozione di tutta la rete della ristorazione e delle imprese artigiane e alberghiere attraverso due importanti iniziative promosse per incoraggiare l’acquisto delle produzioni tipiche locali: “Questo Natale mangia locale”, che coinvolge i ristoranti e “Questo Natale compra locale” con l’obiettivo di sostenere le realtà produttive, le botteghe artigiane e le aziende della Provincia di Pesaro e Urbino in questo periodo particolarmente difficile per l’economia.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: