Il genio del riordino e comico svizzero, Ursus Wehrli, ha deciso di provare a rassettare l’autunno. Esatto, niente di meno per un esperto di sistemazioni come lui.

Ursus Wehrli si è buttato a capofitto nella sua ultima creazione artistica. Riordinare e suddividere tutte le foglie autunnali presenti nel Rieterpark di Zurigo. Ingaggiato direttamente dall’ente Svizzera Turismo.

Già avvezzo ad opere artistiche simili, Ursus Wehrli ha deciso anni fa di trasformare la sua mania per l’ordine in un’arte vera e propria. Ed è stata una scelta vincente, oltre a una sfida quotidiana. In precedenza ha già lavorato a progetti a dir poco monumentali. Come ad esempio riordinare automobili e asciugamani in perfetta scala cromatica. Oppure ricomporre le opere di Picasso e Van Gogh secondo uno scherma d’ordine ben preciso. Ha persino tentato di riorganizzare il caos delle stelle nel firmamento. Tutte queste opere sono raccolte nel suo libro fotografico “Art of Clean Up”. Una soddisfazione sensoriale per tutti gli appassionati di ordine.

Questa volta ha deciso di cimentarsi con le foglie degli alberi. In autunno i giardini e parchi sono inondati da un tappeto multicolore. Le foglie variegate, dalle infinite sfumature, ricoprono l’erba per un paio di mesi. Si tratta di una stagione davvero caotica, dal punto di vista visivo. E tutto questo apparente disordine naturale non sempre è apprezzato. Soprattutto dagli amanti delle linee squadrate e delle forme geometriche perfette. Per dar voce anche a loro, Svizzera Turismo ha chiamato proprio il signor Wehrli. L’uomo giusto per un lavoro simile. Una personalità fuori dagli schermi e sorprendente al tempo stesso.

Una tavolozza di foglie variopinte, questo è quello che si è trovato di fronte Wehrli al Rieterpark. Giallo senape, giallo brillante, verde acceso, verde scuro, rosso, mogano, porpora, prugna, marrone, cuoio, arancione.

In un solo giorno, grazie al suo intervento, tutti questi colori hanno trovato una collocazione cromatica molto precisa. L’installazione che ne è uscita occupava 10 metri quadrati nell’area del parco, a Zurigo. Alla fine, però, il comico ha dovuto disordinare di nuovo tutto. Per rispettare al 100% l’ecosistema naturale di quell’ambiente. Insomma un’installazione temporanea, ma di grande effetto visivo.

Svizzera Turismo ha pensato a questo progetto così creativo e originale per proporre nuovi spunti turistici. Dedicato ai viaggiatori più curiosi, in attesa che arrivino tempi migliori per esplorare nuove terre. Per ispirare gite fuori porta e soggiorni vacanzieri, ha anche prodotto un breve video. Dove si può vedere Ursus Wehrli all’opera nel Rieterpark. Potete visionarlo cliccando QUI.

Seconda iniziativa davvero particolare è la Mappa dei Colori. Visionabile a questo indirizzo internet. Si tratta di una vera e propria mappatura dei colori autunnali delle foglie. In tempo reale. Per permettere agli amanti del foliage di sapere esattamente dove andare per ammirare quel tipo di colore in particolare. Splendida e inedita i dea per imparare ad apprezzare la natura, sempre di più. Viene aggiornata settimanalmente, da agosto a novembre.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web di Svizzera Turismo, dove troverete tutte le news e iniziative turistiche del paese. Su www.myswitzerland.com/it-it

CONDIVIDI: