Festa dei Frantoi e dei castelli dal 7 al 22 novembre

Festa dei Frantoi e dei castelli a Campello sul Clitunno, al centro della Fascia Olivata Assisi-Spoleto

La festa dei Frantoi e dei castelli si svolge nel piccolo territorio di Campello sul Clitunno, che custodisce perle di inestimabile valore. Infatti, qui si può scoprire il Tempietto sul Clitunno, che è Patrimonio Unesco. I turisti proseguono il loro itinerario visitando le sorgenti del fiume Clitunno, che si trovano nel parco naturalistico delle Fonti del Clitunno. Infine, esplorano i castelli incastonati nel paesaggio olivato veri musei a cielo aperto e assaggiano l’altissima qualità dell’olio extravergine di oliva dei piccoli produttori locali.

Per celebrare e promuovere il territorio, la Festa si terrà dal 7 al 22 novembre 2020 proprio in questa zona. Infatti, la manifestazione rientra nell’evento Frantoi Aperti in Umbria. L’evento più generale raccoglie una serie di iniziative per valorizzare l’olio evo.

Gli eventi sono contingentati e su prenotazione. In più, mettono in rete anche luoghi di eccellenza del territorio. Infatti, proprio con queste iniziative il Mad Museum – Museo dell’Arte e del Design, ora collabora con ADI Umbria per un evento di cucina, Olio evo e design. Invece, la Fondazione Giulio Loreti terrà una iniziativa di approfondimento sugli effetti salutistici dell’olio evo di qualità con degustazioni guidate.

Gli eventi in programma

Arriveranno quindi per i turisti esperienze enogastronomiche in campo e nei luoghi di produzione e o allevamento. Si parte con Olio E.v.o. Experience (in programma domenica 8 e 15 novembre). Si raccoglieranno le olive e si visiterà il frantoio, prima di passare alla degustazione.

A seguire, la Tartufo Experience (in programma domenica 22 novembre). Qui si esploreranno i boschi di Pettino, località montana del Comune di Campello. Prevista anche una Fishing Experience dedicata al tonno locale. Per gli appassionati del trekking, ci sono luoghi d’arte da esplorare tra gli olivi, come il Tempietto sul Clitunno (sito Unesco), le Residenze d’artista, i castelli della fascia olivata, Campello alto e Pissignano Alto, musei a cielo aperto e il parco naturalistico delle Fonti del Clitunno.

Infine, ci sono i laboratori di cucina in programma, insieme a momenti di intrattenimento musicale per le strade e alle visite guidate (domenica 8 novembre). Le visite si svolgeranno nel borgo della località La Bianca, alla scoperta di ville private, del Museo della Civiltà Contadina, dell’opera di Sol Lewit e del piccolo Oratorio di San Sebastiano.

Infatti, l’oratorio è decorato al suo interno da pitture votive e preziosamente eseguite da Giovanni di Pietro detto lo Spagna, nel Castello di Pissignano Alto (domenica 15 novembre) e nel Castello di Campello Alto (22 novembre).

Festa dei Frantoi e dei Castelli: i laboratori e l’anticipazione

Durante la Festa dei Frantoi e dei Castelli ci sarà il progetto Di Sana Pianta. Il progetto prevede opere in esposizione, laboratori, incontri, proposte esperienziali di relazione con la Natura. I turisti impareranno a riconoscere le piante officinali e non solo.

Domenica 22 novembre, Franco Arminio, poeta e paesologo, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del castello di Campello Alto e che racconterà del valore sociale di questi luoghi. Anche i ristoranti locali esalteranno l’olio evo nei menù dei giorni della Festa. Anche i più piccoli avranno momenti a loro dedicati.

Una piccola anticipazione della Festa si terrà domenica 25 ottobre, con una passeggiata alla scoperta del paesaggio olivato circostante il borgo. La Festa dei Frantoi e dei castelli fa parte del cartellone della manifestazione Frantoi Aperti, che si tiene in Umbria dal 24 ottobre al 29 novembre 2020.

#campellosulclitunno #umbria #turismo

CONDIVIDI: