Vacanze a Parma: 7 cose da vedere assolutamente Se state organizzando delle vacanze a Parma, non potrete non visitare alcuni dei luoghi d’interesse più apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Città d’arte dell’Emilia Romagna, eletta Capitale italiana della Cultura nel 2020, Parma è ben nota non solo per i suoi piatti tipici e per il suo prosciutto, ma anche per l’arte, la musica e l’architettura, per le sue università e molto altro.

Questa città rappresenta uno dei luoghi più apprezzati al mondo per chi ama l’arte e i monumenti, ma non solo! Parma è anche circondata da una bella campagna ed è ben collegata grazie alla rete di mezzi di trasporto pubblici, come autobus e treni. Questa città potrà essere esplorata in lungo e in largo anche in bicicletta, una soluzione a dir poco perfetta per gli amanti delle due ruote!

Vacanze a Parma: 7 cose da vedere assolutamente

Ma detto ciò, vi state chiedendo quali sono le cose da vedere a Parma

Come abbiamo visto, un viaggio a Parma rappresenta la scelta ideale per gli amanti dell’arte. Fra le opere più significative da ammirare vi segnaliamo ad esempio la Cattedrale, il Battistero, il Teatro Farnese e molto altro. Ecco dunque quali sono i luoghi che non potrete assolutamente perdere, un vero e proprio patrimonio culturale da esplorare!

Cosa vedere durante le vostre vacanze a Parma

Vacanze a Parma: 7 cose da vedere assolutamente

  1. Cattedrale Di Parma: si tratta di una cattedrale cattolica romana dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria. Di grande interesse sarà soprattutto la Cupola, decorata con gli affreschi del pittore rinascimentale Antonio Allegri, detto il Correggio.
  2. Parco Ducale: noto anche semplicemente come “il giardino” o il giardino pubblico, questo Parco sarà il rifugio perfetto se volete fare jogging in mezzo alla natura o se volete rilassarvi dopo una giornata trascorsa in giro per le strade durante le vostre vacanze a Parma.
  3. Teatro Farnese – In passato era considerato il teatro di corte dei Duchi di Parma e Piacenza. Nato nell’anno 1618 grazie al lavoro di Giovanni Battista Aleotti, purtroppo fu in gran parte distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la riapertura, avvenuta diverso tempo dopo, il Teatro è adesso tornato a ospitare svariati eventi.
  4. Battistero Di Parma – Rappresenta il punto di unione tra l’architettura romanica e quella gotica. Il Battistero Di Parma fu costruito nel 1196 grazie all’opera di Benedetto Antelami. Ciò che vi lascerà senza fiato sarà senza dubbio la splendida cupola a ombrello, uno spettacolo davvero mozzafiato.
  5. Palazzo Della Pilotta – Noto semplicemente come “La Pilotta”, il palazzo si trova tra piazzale della Pace e il Lungoparma. Il nome deriva da un gioco praticato dai soldati spagnoli con sede a Parma, ovvero la pelota. Al momento il Palazzo della Pilotta ospita il Museo archeologico nazionale, la Galleria nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano.
  6. Galleria nazionale di Parma – Come abbiamo visto, è ospitata all’interno della Pilotta. La Galleria Nazionale vi permetterà di ammirare opere e dipinti di artisti del calibro di Guercino, Leonardo da Vinci, Parmigianino, Tintoretto, Correggio e molti altri.
  7. Camera Di San Paolo – Per finire, vi segnaliamo anche la Camera Di San Paolo, che ogni anno attrae visitatori da ogni parte del mondo. Questo luogo è considerato uno dei più grandi capolavori del Rinascimento italiano, e vanta affreschi suggestivi e affascinanti realizzati da Correggio.

Parma: 7 cose da vedere assolutamente

Cosa aspettate? Non vi rimane che visitare questi splendidi luoghi e immergervi nella cultura e nell’arte che Parma ha da offrire!

Foto da Pixabay

CONDIVIDI: