Se prima c’era il weekend, che iniziava già dal venerdì, con incluse lunghe file sull’autostrada  e stress da rientro, ecco che ora arriva l’Anti Week End, cioè vivere i giorni infrasettimanali come se fossero festivi.

Con il lavoro flessibile, anche da remoto, e i turni a rotazione richiesti da un gran numero di impieghi diventa più semplice – per molti – riuscire ad organizzare una “fuga” infra settimanale.
E una volta provato non si torna più indietro!

Vuoi mettere una spiaggia vivibile e senza folla?

Un sentiero montano nel quale incroci solo un paio di capre e qualche altro viaggiatore che ti sorride con aria complice (“io lo amo il lunedì!”)?

Un ristorante dove vieni accolto con piacere, anche senza la prenotazione, e servito con calma?

Riprendersi i propri spazi e tempi, con la serenità che trasmette un luogo di vacanza, è uno degli obiettivi di un periodo di relax, anche in formato mini.

Ecco alcune destinazioni perfette per un anti weekend di lusso:

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo di Marsala (TP), Luxury Wine Resort a 5 stelle creato all’interno di un’antica costruzione fortificata e gestito dai discendenti della famiglia, offre una vista magnifica su uno dei lembi più belli di Sicilia.
Con interessanti risvolti enogastronomici, culturali e storici legati alle testimonianze dei secoli passati. E magari una gita all’isola di Favignana, presa d’assalto durante il weekend.

Sempre nella magnifica isola, ma all’estremità opposta, si può scegliere invece Casa Arrigo di Linguaglossa (CT), splendida Country House situata alle pendici dell’Etna. Qui si respira aria di libertà, e si possono degustare ottimi vini prodotti nella tenuta agricola. Taormina e Giardini Naxos sono a poco più di mezz’ora di auto, e durante la settimana si possono visitare in tutta tranquillità.
Un soggiorno a Borgo San Gaetano di Bernalda (MT), che offre dimore di charme ricavate in un antico frantoio, consente di scoprire una Basilicata da intenditori. Con l’opportunità di visitare in santa pace sia la gettonata Matera che Metaponto, con il suo straordinario museo archeologico della Magna Grecia e il lido che ha ottenuto la Bandiera Blu.
Su un lago si trova Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno (PG), al confine tra Toscana e Umbria, immerso nella quiete assoluta. Pensate alla bellezza di poter visitare vicine città d’arte, come Perugia e Arezzo, durante le giornate meno affollate!

Chi preferisce la montagna può scegliere il Grand Hotel Imperial di Levico Terme (TN), dal quale si può partire – direttamente a piedi – per numerosi itinerari lungo i sentieri della Valsugana. O semplicemente rilassarsi in piscina o sul lago di Levico, anch’esso detentore della Bandiera Blu. Scegliendo i giorni della settimana si può godere del privilegio dell’upgrade in camere di categoria superiore, in caso di disponibilità, e viversi la vacanza godendone ogni istante.

CONDIVIDI: