L’Estate 2020 sarà una stagione all’insegna del Bel Paese: collina, montagna lago ed ovviamente mare. Tanto mare!

Spazi ampi e poco affollati, natura, attività sportive ma anche cultura ed enogastronomia. 

Un mix perfettamente racchiuso in un’Isola adagiata a poche miglia dalla costa toscana: l’Isola d’Elba.

Spiagge incontaminate che si tuffano in paradisiache acque cristalline, paesaggi mozzafiato, boschi, sentieri, piccoli borghi sospesi nel tempo e una ricca tradizione culinaria.

Ma anche storia, cultura, ospitalità e molto altro ancora.

L’isola d’Elba resta dunque una delle destinazioni più gettonate anche nella fase post COVID e si conferma come meta ideale per ogni tipo di viaggiatore: famiglie, giovani, sportivi e turisti alla ricerca di pace e tranquillità.

Portoferraio è il capoluogo dell’Isola ed oltre alle rinomate spiagge di Sansone, le Ghiaie, la Padulella e la Biodola, offre itinerari suggestivi per chi è alla ricerca di ricche esperienze culturali: da visitare le fortezze Medicee, le due Residenze Napoleoniche, la torre della Linguella e l’antica Villa Romana.

Porto Azzurro è un tipico paese turistico balneare, caratterizzato da un bellissimo porticciolo e da deliziosi negozietti tipici.

Capoliveri è un grazioso  borgo medievale adagiato sul rigoglioso promontorio che domina Lido di Capoliveri e le bellissime spiagge del versante meridionale.

Marina di Campo (comune di Campo nell’Elba) è sicuramente la località più turistica dell’Isola: locali movimentati e moderni, graziosi negozi e una grande spiaggia di sabbia fina che abbraccia l’intera insenatura di Campo.

Marciana Marina è invece ideale per chi cerca tranquillità e si presta perfettamente per famiglie di ogni età. Da segnalare il bellissimo porto turistico – uno dei più rinomati d’Italia.

Marciana Marina si trova ai piedi della vicina Marciana, un altro borgo medievale aggrappato sul promontorio del Monte Capanne, il monte più alto dell’Isola (1019 mt) che si articola fra casegneti secolari e ripide pareti rocciose.

Per finire Rio Marina, un antico borgo di pescatori che negli ultimi decenni è stato rimodellato per accogliere i turisti, senza però perdere la propria essenza storica nella quale è possibile immergersi tra eventi e tradizioni.

Non è un caso dunque che l’Elba sia indicata dalle principali testate di settore come meta consigliata per viaggiare nel 2020, e per chi pensa sia problematico viaggiare via mare, la risposta è chiara: prenotare un Traghetto per l’Elba è facile e sicuro, e seppur la traversata sia breve e sia possibile trascorrerla anche sui ponti esterni (circa un’ora) tutte le compagnie hanno predisposto tutte le misure per garantire distanziamento e  confort.

CONDIVIDI: