Stiamo uscendo per fortuna dalla fase critica della pandemia, ma gli esperti continuano a raccomandarci di evitare affollamenti, e questo include anche treni, aerei e alberghi. Un’ottima vacanza alternativa potrebbe essere allora una crociera fluviale a bordo di una houseboat di Maldindia.

Viaggiare con lentezza a bordo di una comoda houseboat, per scoprire l’Italia che tanto amiamo e poco conosciamo, è certamente uno dei viaggi più affascinanti e insoliti dell’estate 2020. Attraversare i canali della Laguna Veneta è uno dei modi più sicuri per vivere un’esperienza in totale libertà, evitando luoghi affollati e rispettando le regole del distanziamento sociale che il Covid19 ci impone.

Maldindia, specialista di viaggi di lusso in India, per l’estate 2020 ha selezionato un percorso a pelo d’acqua che ricorda l’esperienza nella natura dei viaggi in houseaboat sulle famose backwaters del Kerala.

Anche in Italia le nostre barche si muovono dal Delta del Po fino a Trieste, passando per Venezia, Murano, Burano; attraversano la natura selvaggia delle campagne costiere da Chioggia a Treviso e a Padova, e permettono di fare escursioni in bicicletta nei borghi o tra i vigneti del trevigiano, ed anche di visitare le famose Ville Palladiane, e gustare i piatti e i vini della tradizione locale. 

Le houseboat sono barche a motore spaziose e comode da abitare. Per condurle non è richiesta alcuna patente nautica; sono facili da manovrare perchè viaggiano a velocità ridotta. Yacht o Peniche accessoriate con tutti i confort permettono un piacevole soggiorno; hanno cabine e servizi privati e possono ospitare comodamente da 2 a 12 passeggeri.

Viaggiare in houseboat significa concedersi un viaggio a contatto con la natura, muovendosi con lentezza per assaporare un ritmo rilassante e per scoprire borghi e villaggi poco turistici; inoltre possono ospitare a bordo delle biciclette che vi porteranno su itinerari poco esplorati nell’entroterra. Sono case galleggianti ideali per famiglie con bambini o con animali domestici e, grazie all’uso esclusivo, garantiscono totale sicurezza anti Covid19.

Le houseboat si muovono su fiumi, canali, laghi e lagune protette, su percorsi ben segnalati. In Italia nella Laguna Veneta: dal Delta del Po a Trieste passando per Venezia. In Europa in Francia, Olanda, Fiandre, Germania, Irlanda, Scozia, Portogallo. La Francia è la regione con il maggior numero di basi di partenza ed è possibile navigare dalla Camargue fino alla Bretagna.

Info su www.maldindia.it o scrivendo a info@maldindia.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: