Siamo tutti costretti in questi giorni a restare chiusi in casa e questo comporta inevitabilmente maggiore sedentarietà. In attesa della ripartenza è possibile prendersi cura di sè senza uscire di casa con i suggerimenti di Thermana Lasko,  storico centro termale sloveno.

Sempre, e ora più che mai, è importantissimo non perdere la voglia di sorridere, cercare di circondarsi di pillole di bellezza, tenere il corpo e la mente in connessione alimentandoli con buone pratiche, così come cercare di rafforzare le proprie difese immunitarie.

Thermana Lasko, uno dei migliori centri termali e benessere nel cuore verde della Slovenia, famoso per le sue acque e per avere un centro ayurvedico con specialisti indiani che propongono percorsi, ginnastica, medicina e anche cucina ayurvedica, propone 3 piccoli consigli per vivere meglio questi giorni.

UN TÈ AYURVEDICO CHE FA BENE AL SISTEMA IMMUNITARIO E AI POLMONI

 Principio fondante dell’Ayurveda è la ricerca dell’armonia tra la mente e il corpo. Per preservare il proprio equilibrio naturale, resistendo all’attacco di agenti esterni, preparazioni come quelle suggerite dall’esperto aurvedico Ajith Chakrapani Somarajan del Thermana & Veda Ayurveda Center Laško sono ottimi alleate del sistema immunitario.

Tè ayurvedico

Ingredienti:

1 l di acqua
10 fette di zenzero fresco
5 chiodi di garofano
¼ di stecca di cannella di medie dimensioni
2 rametti di timo fresco o 1 cucchiaino di timo essiccato

La procedura è molto semplice: far bollire per 10 minuti le fette di zenzero fresco, i chiodi di garofano, la cannella e il timo (il timo è ottimo per le vie respiratorie perché migliora la funzione polmonare). Sorseggiare il tè ayurvedico, bevendo almeno un quarto della preparazione ancora calda al mattino, terminando la parte restante nel corso della giornata.

UN PEELING PER RINFRESCARE LA PELLE E MIGLIORARE IL FLUSSO SANGUIGNO

Ingredienti:

4 cucchiai di miele
4 cucchiai di zucchero

Il miele è un amico prezioso per il benessere dell’organismo, ma anche per quello della pelle, l’organo più grande del nostro corpo. Thermana Lasko, in conformità con la filosofia »Bee Friendly« , è stato il primo centro in Slovenia a introdurre nei propri rituals di benessere a 360° il miele locale:  in cucina, nei massaggi, nei bagni speciali e nella sauna. Usarlo a casa è molto semplice per donare freschezza alla pelle e migliorare il flusso sanguigno.

Il rituale

Preparare un mix con lo zucchero e il miele, amalgamandoli bene, poco prima di fare una doccia molto calda. Appena terminata, senza asciugarsi, strofinare il corpo energicamente con il preparato e sciacquare – se si riesce – con acqua fredda. Se non si riesce a reggere l’impatto dell’acqua fredda su tutto il corpo, cercare di utilizzarla almeno sulle gambe. La pelle e la circolazione ringrazieranno!

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE AMICI DELL’EQUILIBRIO PSICOFISICO

Lo stress o le circostanze che non possiamo controllare limitano l’ossigenazione che apportiamo al sangue tramite il respiro generando stanchezza e limitando la nostra capacità di concentrazione. La respirazione profonda, che attiva anche il plesso addominale, rilassa la mente, il corpo che viene maggiormente ossigenato, stimola le endorfine e la serotonina, migliorando il nostro umore istantaneamente. Lo Yoga Master Pratheep Barnabas del Thermana & Veda Ayurveda Center Laško, suggerisce di fare un semplice ed efficace esercizio almeno una volta al giorno.

L’esercizio

Inspirare lentamente con il naso contando mentalmente fino a 5, trattenere il respiro contando fino a 3, espirare lentamente con la bocca contando fino a 5 e, per finire, al termine dell’espirazione, contare fino a 3 a polmoni vuoti. Ripetere almeno 10 volte.

Per informazioni: www.thermana.si

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: