Adventure Overland: Afghanistan, oltre i luoghi comuniInutile negarlo o far finta di niente: l’Afghanistan è un paese ancora oggi martoriato da una guerra civile, una guerra che dura da oltre quarant’anni, che ha lasciato ferite indelebili, soffocando le sue incredibili meraviglie, culturali e naturalistiche, la sua storia millenaria, le tante persone capaci di portarti oltre il quotidiano martoriato, per andare alla ricerca della bellezza più intima di questi luoghi.

 

Una popolazione con una dignità e un coraggio da ammirare, ospitale, cordiale, sempre sorridente e altruista, pur segnata da sofferenze. 

 Anche questo è Afghanistan e, affidandosi all’esperienza del capo spedizione Filippo Tenti che lo ha vissuto intensamente durante le riprese del programma TV Overland18, si ha la possibilità di poter ammirare quanto di più bello ha da offrire questo Paese, in TOTALE sicurezza. 

Due le partenze di gruppo nel puro stile Overland – a fine marzo (in occasione del Nowruz festival) e a fine aprile 2020 –, due occasioni davvero uniche per vivere esperienze eccezionali, con l’animo di chi non si ferma alle apparenze, ma che sa spingersi oltre, scavalcando i pregiudizi e avvicinandosi a luoghi, persone e fatti con il desiderio di capire più a fondo la realtà.

CHECK IN – Afghanistan: gruppo Overland con Filippo Tenti (11 giorni /9 notti)
Partenze di gruppo Overland: fine MARZO e fine APRILE 2020
Itinerario indicativo: Mazar-e-Sharif, Kabul, Panjshir, Bamiyan, Kabul.

Quota individuale di partecipazione: a partire da Euro 5.120,00 a persona in doppia (min. 4 partecipanti) – ESCLUSI VOLI   

La quota comprende: Accompagnatore Filippo Tenti; guida locale parlante inglese; tutti i pernottamenti in camera doppia; tutti i trasporti interni con mezzi privati; voli interni; ingressi ai siti previsti; tutti i pasti – bevande incluse (acqua, tè o soft drink); vestiti afghani; visto per l’Afghanistan; assicurazione medico bagaglio base; quota di iscrizione.

La quota non comprende: Voli intercontinentali (da € 980,00); supplemento singola 420€ per l’intero periodo; spese personali; mance e bevande; assicurazione facoltativa contro annullamento (4,8% del costo totale del viaggio, voli inclusi); assicurazione extra giornaliera; tutto quanto che non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Il viaggio in Afghanistan in compagnia di Filippo Tenti comincia con la visita di un villaggio nei dintorni di Mazar-e-Sharif, dove sarete ospiti a casa di una famiglia locale: visiterete questa magnifica città posta nel nord del Paese, la sua meravigliosa moschea e il bazar.

Quindi sarà la volta di Kabul, che sorge in una stretta vallata lungo il fiume omonimo, una metropoli vivace, dalle mille sfaccettature, un crocevia di etnie e culture molto diverse tra loro, che la rendono unica rispetto a qualsiasi altro posto al mondo. 

Bellissimi scenari di montagna, fiumi e piccoli villaggi vi circonderanno lungo il percorso che vi porta nel Panjshir, considerato dai locali uno dei luoghi più belli di tutto l’Afghanistan. Una volta giunti nella provincia di Bamiyan, una magnifica valle montuosa nascosta nell’Hindu Kush, nota come una delle province afghane più sicure e cuore del Paese, scoprirete la spettacolare natura fatta di montagne, valli cosparse di rovine e resti archeologici dei Buddha e di graziosi villaggi Hazara, pacifica popolazione che abita in questa provincia. 

La vista dei laghi di Band-e-Amir vi lascerà senza fiato: una serie di sei laghi blu separati da dighe naturali in travertino; si tratta del primo Parco Nazionale dell’Afghanistan dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2009.

Un viaggio decisamente unico nel panorama delle proposte di viaggi: riceverete vestiti afgani, dormirete in piccole guest house gestite da locali e sarete sempre accompagnati da ottime guide. Inoltre, in base all’organizzazione della produzione televisiva, in una delle partenze potrà essere presente un cameraman e si potrà assistere al dietro le quinte delle riprese di Overland. Affidatevi all’esperienza di Adventure Overland per visitare uno dei Paesi più belli al mondo, parola di chi lo ha vissuto in prima persona, come Beppe e Filippo Tenti!

PARTENZA DI FINE MARZO

Nowruz festival: il Capodanno persiano a Mazar-e-Sharif

La partenza di fine marzo è organizzata in occasione del Nowruz festival. Nowruz, che letteralmente significa “nuovo giorno”, è una festa che risale ad oltre 3.000 anni fa e viene celebrata in tutti i paesi che un tempo erano parte dell’Impero persiano.

Il capodanno persiano da tradizione è caratterizzato dalle “sette S” (haft-sin) che rappresentano le iniziali di altrettanti cibi che hanno un preciso significato simbolico e che vengono preparati e mangiati durante i festeggiamenti: sabzeh (germogli di grano, avena, lenticchie e altri semi, simbolo della ricchezza della terra), sir (aglio, che nella Persia antica era usato per allontanare gli spiriti maligni), sib (mela, rappresenta la salute), summak (sumac, simbolo dell’alba), senjed (il frutto della giuggiola, simbolo dell’amore), serkeh (aceto, considerato un rimedio contro i mali del corpo) e samanu (un budino di grano fatto da germogli di grano tenero a cottura lenta, simbolo di abbondanza e ricchezza).

Durante questi festeggiamenti, potrete anche assistere ad una entusiasmante partita di Buzkashi – uno sport equestre tradizionale dell’Asia centrale ed è la disciplina nazionale dell’Afghanistan. Il nome significa “acchiappa la capra” ed è praticato da due squadre su un campo la cui lunghezza può variare trai 100 e i 400 metri. Lo scopo è impadronirsi della carcassa di una capra e di lanciarla oltre a un segno di demarcazione.

Primo Tour Operator italiano che ha portato in Italia il concetto di Trekking nel Mondo. Fondato nel 1967 da Beppe Tenti, da oltre 50 anni organizza viaggi a piedi, ma anche con gli sci, le ciaspole, le bici e… i camion! Dai ghiacci artici alle vette andine, dalle steppe asiatiche ai misteriosi regni africani, migliaia di appassionati hanno viaggiato con Adventure Overland alla scoperta degli angoli più remoti sulla Terra. Alcuni lo conoscono per le spedizioni trasmesse su Rai1 senza sapere che i suoi Trekking e altri viaggi emozionanti sono alla portata di tutti!

Informazioni e prenotazioni: ADVENTURE OVERLAND di Overland Network srl   www.overland-viaggi.com 

CONDIVIDI: