Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andareAvete deciso di farvi un regalo indimenticabile? Un viaggio alle Isole Cook potrebbe essere la scelta che farà al caso vostro! Le quindici isole che formano le Cook si trovano a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, e sono state votate tra le prime 30 destinazioni di viaggio emergenti al mondo per il 2020, e come la destinazione numero 1 in Oceania e Sud Pacifico.

In questo splendido luogo vi accoglierà un clima tropicale e gli splendidi paesaggi di un luogo che rappresenta la destinazione ideale per scoprire la magia della Polinesia.

Le isole Cook offrono la possibilità di fare una vacanza lontano dai convenzionali percorsi turistici, dove poter fare una fuga romantica fra spiagge bianche, palme da cocco, barriere coralline e acque turchesi, ma non solo! Anche le famiglie potranno innamorarsi di questo luogo e delle sue tantissime attrazioni.

Scopriamo tutte le curiosità sulle Isole Cook e sulla vostra indimenticabile vacanza da sogno!

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andare

Isole Cook, la destinazione perfetta per le coppie e per le famiglie

L’aspetto paradisiaco delle Isole Cook ci porta a pensare che si tratti di una destinazione dedicata solo alle coppie. In realtà però anche le famiglie potranno godere della natura accogliente di questo angolo della Nuova Zelanda Polinesiana. In questo paradiso terrestre potrete svolgere moltissime attività. Qui troverete moltissime strutture ricettive perfette non solo per chi vuole fare una fuga romantica, ma anche per genitori e bambini, con servizi progettati appositamente per loro.

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andareLe Isole Cook offrono intrattenimenti per tutti, come lo snorkeling nella laguna, le passeggiate nelle foreste dell’isola, gli spettacoli culturali e molto altro ancora. Gli amanti dei sapori nuovi potranno prendere parte al “Progressive Dinner”, un tour gastronomico che vi permetterà di gustare dell’ottimo cibo spostandosi di casa in casa.

Potrete inoltre prendere parte alle frequenti “Island Nights”, dove delle danzatrici inviteranno i turisti a ballare insieme.

Non mancheranno poi le immersioni guidate, o il giro in crociera nella laguna di Rarotonga su una barca con pavimento di vetro. Potrete partecipare anche alle uscite di pesca o in kayak, e chi più ne ha più ne metta!

Cook Island: dove alloggiare

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andare

I vacanzieri che sceglieranno questa destinazione da sogno potranno alloggiare in appartamenti turistici o resort. A Rarotonga vi sono tre grandi complessi che includono club per bambini, ovvero l’Edgewater Resort and Spa, il Rarotongan Resort & Spa e il Pacific Resort Rarotonga. In alternativa potreste optare per le Cooks Bay Villas, che si trovano sulle spiagge di sabbia bianca di Cooks Bay, e offrono viste mozzafiato sulla laguna.

Ad Aitutaki potrete scegliere di alloggiare nei bungalow con giardino dell’Aitutaki Village, a pochi passi dalle spiagge, o nelle ville del Pacific Resort Aitutaki, un cinque stelle circondato dagli splendidi paesaggi della laguna.

O ancora potreste scegliere di alloggiare nel glamping Ikurangi Eco Retreat. Questa è la prima sistemazione completamente ecologica costruita alle Isole Cook (nel villaggio di Matavera), un luogo perfetto per chi desidera soggiornare a contatto con la natura, senza perdere di vista la comodità e la salaguardia dell’ecosistema.

Cook Island: cosa vedere

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andare

Ma scopriamo quali sono le attrazioni da vedere durante la vostra vacanza alle Cook Island! In questo luogo incantato potrete partecipare alle escursioni, come quella organizzata nell’isola delle caverne, uno splendido luogo circondato da una stretta barriera corallina, che ospita una meravigliosa foresta tropicale. Qui potrete ammirare gli animali locali, lo splendido paesaggio marino, e fare un bagno rilassante e indimenticabile.

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andareInoltre potrete prendere parte al trekking tour alla scoperta delle proprietà delle erbe officinali di questo arcipelago. Chi sceglie di fare una vacanza in questi luoghi non potrà non prendere parte alle Ariki Adventures, un eco-tour guidato che vi permetterà di nuotare con le tartarughe. Un’esperienza mozzafiato e davvero indimenticabile.

Segnaliamo anche l’immancabile visita a Vaimaanga, sul lato sud di Rarotonga, dove potrete trovare i resti di un hotel conosciuto come “The Mystery Hotel”. Sin dal 1987, questo luogo è stato oggetto d’interesse di investitori stranieri, tra cui anche degli italiani, che speravano di dar vita ad un albergo di lusso. Tali progetti sono tuttavia sempre miseramente falliti. Secondo la gente del posto, tutti gli affari collegati alla struttura falliscono a causa di una maledizione lanciata nel 1911, secondo cui nessuna azienda avrà successo finché la terra non tornerà nelle mani dei legittimi proprietari.

E dopo un po’ di mistero, è di nuovo tempo di divertirsi. Potrete farlo la sera, salendo a bordo del Going Troppo. Questo discobus farà il giro dei locali notturni di Rarotonga portandovi nei luoghi più divertenti, per poi riportarvi in albergo a fine nottata.

I sapori che vi conquisteranno

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andare

Per i buongustai, non potevamo non segnalarvi alcuni dei piatti che vi conquisteranno durante la vostra vacanza alle Isole CookFra piatti cucinati sottoterra e avvolti in foglie di banano, caffè, birre artigianali e altri cibi tipici, le Cook offrono un panorama del gusto irresistibile.

Oltre alle già citate “Progressive Dinner”, le isole vi offriranno molte altre attività. Fra tutte segnaliamo quella che si terrà ad Aitutaki, dove l’operatore Punarei Cultural Tour  permette ai viaggiatori di conoscere la cultura locale e insegna loro a cucinare in modo tradizionale in un forno umukai, assaggiando i cibi cucinati e disposti su un piatto di foglie di palma intrecciate da loro stessi.

In alternativa potreste scegliere di provare la tradizione culinaria delle Cook attraverso il programma “Dining Experience”. Questo vi permetterà di usare dei voucher nei ristoranti e negli hotel per gustare i piatti tipici.

Le più belle spiagge delle Isole Cook

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andare

Se avete deciso di andare in vacanza nelle isole Cook, non potrete non trascorrere qualche giorno in spiaggia. Fra le più belle da non perdere assolutamente vi sono Aitutaki (considerata un vero e proprio paradiso della biodiversità) da dove potrete salire a bordo delle mini-crociere che vi porteranno alla scoperta di spiagge da sogno come Honeymoon Island e la vicina One Foot IslandQuest’ultima è l’unica isola disabitata ad avere un ufficio postale. Da questo luogo potrete inviare cartoline e farvi timbrare il passaporto con un timbro a forma di piede!

A Rarotonga, isola principale dell’Arcipelago, potrete trovare la spiaggia di Titikaveka, considerata la più bella di questa zona. Qui potrete ammirare la laguna e la barriera corallina, potrete fare snorkeling, immersioni guidate e ammirare i più bei pesci tropicali e stelle marine di un colore blu intenso.

Infine, sempre a Rarotonga potrete trovare Nikao Beach, una spiaggia molto vicina all’aeroporto. Si tratta di un luogo perfetto per fare surf e body-boarding. Per osservare le balene potrete recarvi sulle rocce nere di Black Rock (Tuoro). Da qui potrete fare anche una foto con un aereo in procinto di atterrare a 30 metri dalla vostra testa. 

Viaggio alle isole Cook: cosa vedere e dove andare

Per tutte le altre curiosità e dettagli, visitate il sitocookislands.travel.

CONDIVIDI: