Interrail

Interrail è lo strumento che fin dal 1972 ha consentito a generazioni di viaggiatori europei di visitare il proprio continente e che probabilmente, insieme ai corsi Erasmus, ha più contribuito a creare il senso di cittadinanza europea.

Un Pass Interrail permette di viaggiare liberamente in treno e traghetto in 31 paesi europei ed è disponibile sia in 1a che in 2a classe in due tipologie: One Country Pass, per viaggiare in un solo paese aderente all’iniziativa, e Global Pass, che include fino a 31 paesi europei. I Pass Interrail possono essere acquistati fino a 11 mesi prima della data di partenza.

Nel 2019 c’è stato un vero boom dei viaggiatori adulti e senior che in Europa si spostano in Interrail, con l’Italia che si conferma meta preferita dai turisti, come hanno comunicato congiuntamente Trenitalia e il consorzio Eurail, l’organizzazione composta da oltre 35 compagnie ferroviarie e marittime che si occupa della commercializzazione del Pass Interrail.

La popolarità del Pass Interrail nel 2019 ha fatto registrare globalmente un +20% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno” ha commentato Carlo Boselli, General Manager Eurail. “La crescita, in continuità con il trend cui abbiamo assistito negli ultimi anni, è trainata principalmente da adulti e senior – questi ultimi cresciuti del 74% rispetto al 2018. Per il futuro stiamo lavorando su importanti novità, sulle quali Trenitalia è impegnata in prima linea come innovation partner e che saranno annunciate nel prossimo futuro”.

L’impegno di Trenitalia nei confronti di Interrail è altissimo, anche in considerazione della Presidenza del Consorzio Eurail, che è espressa attualmente dalla nostra Azienda” ha commentato Paolo Attanasio, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia.

L’incremento costante delle vendite presso i canali Trenitalia ne è il primo specchio, oltre che segno del crescente interesse per il prodotto da parte della clientela italiana che trova da noi una consulenza esperta e specializzata. Sul fronte incoming, inoltre, posso affermare con orgoglio che l’Italia si conferma anche quest’anno come la destinazione preferita dai possessori di One Country Pass Interrail, a ulteriore dimostrazione dell’apprezzamento per il sistema ferroviario italiano anche a livello internazionale.”

Eurail ha inoltre presentato il podio dei paesi preferiti dai viaggiatori italiani con One Country Pass, il Pass che consente di viaggiare in uno solo dei 31 paesi aderenti a Interrail, occupato da Grecia, Spagna e Portogallo, mentre sono le relazioni mitteleuropee ad essere le più gettonate: Praga-Berlino, Praga-Vienna e Amburgo-Copenhagen sono infatti le tre rotte più percorse dagli italiani che hanno viaggiato con un Pass Interrail.

Da una recente indagine condotta da Interrail su un campione di oltre 2.200 passeggeri che hanno viaggiato con un Pass negli ultimi tre anni, emerge che la maggioranza dei clienti italiani utilizza il Pass Interrail per viaggi della durata di due o tre settimane, un periodo più lungo rispetto alla media dei viaggiatori europei. Dalla stessa indagine emerge che tra i principali motivi che spingono a scegliere di viaggiare con un Pass Interrail vi sono la comodità di poter utilizzare un unico Pass per molteplici viaggi, l’ottima copertura della rete ferroviaria europea e la possibilità di viaggiare comodamente da centro città a centro città. Inoltre, l’88% degli intervistati italiani ha dichiarato che un viaggio Interrail ha contribuito ad ampliare i loro orizzonti e a farli sentire più europei.

Un utile supporto alla pianificazione del viaggio è la Rail Planner App, le cui nuove funzionalità consentono di semplificare la pianificazione del viaggio, limitare le ricerche ai soli treni inclusi nel Pass, indicare quando la prenotazione del posto a sedere è obbligatoria, salvare i viaggi e vedere sulla mappa l’itinerario completo. Per le principali tratte internazionali, per i treni in Francia, Italia, Germania, Svezia e per il famoso Glacier Express in Svizzera, è inoltre ora possible acquistare la prenotazione del posto a sedere direttamente via app, e ricevere le prenotazioni per e-mail. Infine, molto presto sarà possible condividere via social le proprie esperienze di viaggio grazie a una nuova funzionalità che sarà implementata nell’app.

Per ricevere maggiori informazioni sulle opzioni Pass e per l’acquisto è possibile visitare la pagina web www.trenitalia.com/interrail oppure la pagina www.interrail.eu del consorzio Eurail B.V. E’ ovviamente anche possibile rivolgersi ad una delle numerose agenzie di viaggio e biglietterie autorizzate Trenitalia (Gruppo FS Italiane).

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: