L’offerta ricettiva di Roma ha accolto recentemente una splendida new entry: l’Hotel Scenario, un esclusivo boutique hotel, in una zona perfetta per i viaggiatori che vogliono assaporare un’atmosfera contemporanea e autentica nel cuore pulsante della Città Eterna.

L’hotel è infatti situato a Vicolo delle Ceste all’interno del IX rione – la zona che racchiude il Pantheon, largo di Torre Argentina, via delle Botteghe Oscure e piazza Venezia.

Dopo l’esperienza con il Boutique Hotel dei Barbieri, un gruppo di imprenditori del settore guidati da Giuseppe Massimo Piperno, ha deciso di aprire una nuova struttura alberghiera in un antico palazzo di quattro piani a pochi passi dal Pantheon. 

Lo Studio MORQ ha firmato il progetto di ristrutturazione con la volontà di far convivere nell’Hotel Scenario gli elementi della Roma contemporanea con quelli della Roma storica. Un intervento avvenuto in armonia con l’ambiente circostante ma al tempo stesso dotato di una forte identità: “Una narrazione che segue il viaggiatore dall’arrivo all’Hotel fino all’alloggio in camera e che propone una realtà sfuggente in continua evoluzione, che si sofferma su riflessi, luci e penombre, nonché su oggetti evocativi che stimolano le emozioni e le azioni” dichiarano gli architetti dello Studio MORQ.

Non casuale il nome ‘Scenario’, uno chiaro riferimento teatrale scelto per sottolineare l’ambiente in cui si svolge la scena: “Vorremmo che l’ospite si sentisse protagonista del suo soggiorno, come al centro del un palcoscenico di un teatro” precisa Giuseppe Massimo Piperno.

Nella stradina di Vicolo delle Ceste, al civico 26 un antico portone in legno consente l’accesso all’Hotel Scenario. Varcato l’uscio, i viaggiatori entrano nella lobby e subito dopo nella reception, entrambe caratterizzate da luci sommesse e colori scuri che catapultano il viaggiatore in un’atmosfera caravaggesca tra passato e presente. Una grande scala in pietra conduce alle stanze e si apre su un cortile centrale. I gradini della scala consumati dai numerosi passaggi dei suoi antichi abitanti, ricordano ai clienti il tempo che passa.

L’ Hotel Scenario si compone di 12 suite, ognuna di circa 20 mq, complete di ogni comfort; bellissimi spazi in cui distendersi e rilassarsi durante il soggiorno romano. Entrando nelle stanze, ognuna diversa dall’altra nella disposizione, il viaggiatore è immerso in un’atmosfera intima dominata dalle sfumature beige e argento. Gli alti soffitti in legno preesistenti testimoniano il tempo passato mentre la materia delle spesse pareti rivestite in argilla, evidenzia un tratto più contemporaneo.

L’arredamento, semplice ed autentico, è realizzato con materiali naturali come il legno, il metallo, il lino e la pelle. Ogni complemento, progettato su misura dallo Studio MORQ, è stato realizzato da artigiani locali che con cura e maestria hanno contribuito a dare valore e risalto al Boutique Hotel di Vicolo delle Ceste. 

Un pannello scorrevole in vetro a tutta altezza, concepito come una sorta di grande sipario, separa la stanza dall’area bagno; il viaggiatore viene riflesso nella sua stanza, proiettandosi così in uno scenario in cui è l’attore principale. I bagni nei toni del bianco sono realizzati in marmo e dotati di spaziose cabine doccia con un rilassante getto a pioggia. 

Davanti alle finestre, i pannelli scorrevoli in lino filtrano delicatamente la luce e consentono di gettare lo sguardo sulla strada sottostante. Ad arricchire le camere anche moderne tecnologie tra cui il controllo personalizzato delle luci e della climatizzazione, ed ancora wi-fi e televisori HD, per offrire così un alloggio completo di ogni comfort.

Una luce soffusa accoglie gli ospiti del boutique hotel all’interno della Spa situata nel piano più profondo della struttura. Gli spazi in vetro caratterizzano gli accoglienti interni della sauna e dell’hammam. Completa anche di doccia sensoriale, la spa dell’Hotel Scenario immerge i visitatori in un piacevole momento di relax, un’esperienza di benessere da non perdere.

Dal piano terra si può accedere al cortile di Scenario che è stato trasformato in un’accogliente e piccola sala attraverso la quale si entra nel ristorante Archivolto. È qui che lo chef Giorgio Baldari riceve i suoi ospiti in quelle che, un tempo, erano le stalle del palazzo. Le pareti ruvide e gli alti soffitti in legno richiamano il passato, mentre il contrasto con il legno nero, i mobili in acciaio e un lungo arco di vetro riflettente, accoglie i clienti del ristorante nella realtà attuale. Venti i posti a sedere, dedicati non solo alla clientela dell’Hotel ma anche a tutti coloro che vogliono gustare una cucina dai sapori autentici nel centro di Roma.

Piccolo fiore all’occhiello dell’Hotel Scenario è la terrazza posta all’ultimo piano che verrà ufficialmente inaugurata nella stagione primaverile 2020.  Un caratteristico spazio di dieci posti a sedere curato in ogni dettaglio, che si affaccia sui tetti dei palazzi circostanti. Una rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea circonda tutta l’area, immergendo gli ospiti in un rasserenante green mood.

Info e prenotazioni su www.hotelscenario.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: