Se stai pensando a sci, ciaspole e cani da slitta, ecco alcune idee per decidere dove trascorrere le tue vacanze nei mesi più freddi dell’anno.
1. Scegli una meta alternativa: Bergen
L’affascinante Bergen si trova in una deliziosa baia a sud-ovest della Norvegia. È una città da visitare per la sua caratteristica architettura e la sua ricca storia, ma una volta lì, non perderti i fiordi. A due passi dalla città, troverai lo splendido Nærøyfjord e la storica Flåmsbana. Il paesaggio norvegese è ancora più bello sotto una coltre di neve.
2. Festeggia tutto l’anno in Lapponia
È sempre il periodo più bello dell’anno nella Lapponia finlandese: non sarebbe la dimora di Babbo Natalee dei suoi elfi se non fosse così. Dopo aver fatto visita alla sua casa, esplora le altre meraviglie della regione, approfittando di un giro in motoslitta trainata da husky o da renne: non mancherà nulla.
3. Vivi una vacanza da favola a Praga
In qualunque stagione, Praga sembra essere saltata fuori da un libro illustrato, ma la magia raddoppia quando la città si ricopre di neve. Goditi un panorama suggestivo ammirando il Ponte Carlo e il Castello di Praga in versione invernale.
4. Allontana la nostalgia invernale a Salisburgo
Salisburgo è una deliziosa città costellata da palazzi, giardini, eleganti pasticcerie e birrerie che invitano alla convivialità. Dopo aver passeggiato per le sue incantevoli strade, raggiungi la barocca Sala di Marmo del Palazzo di Mirabell per goderti un concerto di musica classica. L’ensemble si esibisce durante tutta la stagione ed è pronto a farti rivivere l’emozione delle opere più celebri di Vivaldi, Mozart e Händel.
5. Respira l’aria alpina a Chamonix
L’inverno è la stagione perfetta per esplorare l’altro versante delle Alpi: la destinazione ideale è Chamonix. La stazione sciistica si trova ai piedi del Monte Bianco, sul lato svizzero della montagna più alta d’Europa. Sciare in questa località, facilmente raggiungibile con un tour di un giorno da Ginevra, è magnifico. Se gli sport invernali ti appassionano, è il tuo momento!
6. Ammira le sculture di ghiaccio a Québec City
Per gli sportivi, Québec City è una tappa obbligatoria! Ha un centro storico sempre in fermento situato in cima a una collina rocciosa e ospita l’incredibile Hôtel de Glace, una struttura interamente di ghiaccio dove all’interno troverai sculture e archi di neve. Vivi la magia invernale con un tour guidato e visita questo edificio davvero unico nel suo genere.
7. Cerca il brivido a Whistler
Se sei in cerca di emozioni, la Columbia britannica è la meta invernale perfetta per te. Whistler, infatti, ha molto da offrire per i fan di attività adrenaliniche, dallo snowboard alla zipline, fino al lancio dell’ascia (sì, hai letto bene). In questa città non potrai annoiarti.
8. Immergiti nella natura a Denver
Se stai cercando una meta che ricarichi le tue batterie, scegli Denver in Colorado: una città dall’atmosfera rilassante, all’ombra delle Montagne Rocciose. Da qui, parti per un tour di un giorno per esplorare laghi ghiacciati e paesaggi montani ricoperti di neve.
9. Concediti una vacanza straordinaria sul Lago Tahoe
Sin dalle Olimpiadi invernali del 1960, il Lago Tahoe è tra le destinazioni invernali più gettonate. Oltre ad essere una nota località sciistica, è l’ideale punto di partenza per un’escursione di un giorno verso la vicina Virginia City o per un’invitante degustazione di vini della contea di El Dorado.
10. Meravigliati dell’inverno a Sapporo
A Sapporo, in Giappone, ogni febbraio si celebra uno dei più spettacolari festival del mondo. Al Festival della neve di Sapporo potrai trovare una grande varietà di sculture di ghiaccio e neve. I viaggiatori di tutto il mondo affluiscono in gran numero per apprezzare queste eccezionali opere d’arte. Ammira un’altra meraviglia invernale, terminando la tua visita con un tour sulle vicine montagne di Hokkaido.