Assisi: il Natale ecosostenibile con eventi per grandi e bambini

Il Natale 2019 si avvicina, e chi desidera immergersi in un’atmosfera da sogno non potrà non innamorarsi di Assisi, la città dei presepi per eccellenza. Quest’anno il comune propone dei festeggiamenti ecosostenibili e all’insegna dell’arte e del divertimento.

In questo periodo di festa, il centro di Assisi è diventato infatti un vero e proprio Bosco incantato, ispirato al “Terzo Paradiso” dell’artista Michelangelo Pistoletto.

L’iniziativa ha preso vita grazie all’impegno dell’intero Paese, per un Natale che simboleggi il connubio fra tradizione e innovazione, fra bellezza e sostenibilità ambientale.

Natale ad Assisi: gli eventi dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Per tutto il periodo delle festività natalizie, che andranno dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, potrete ammirare splendidi presepi ed eco, potrete godere della musica itinerante e in filodiffusione, e potrete visitare i musei (che rimarranno sempre aperti). Potrete anche fare un salto nei mercatini, partecipare a spettacoli, concerti e molto altro ancora.

Il Natale di Assisi è stato inaugurato pochi giorni fa, domenica 8 dicembre, quando sono state accese le luminarie nella Piazza del Comune ed è stato presentato il “Terzo Paradiso”, il bosco incantato composto da 14 diverse specie di piante autoctone del monte Subasio, che al termine delle feste verranno messe a dimora.

Fra le attrazioni di maggior rilievo segnaliamo proprio l’installazione che ripropone il simbolo dell’infinito ad opera dell’artista Pistoletto. In questo luogo incantato, i visitatori potranno lasciare i loro pensieri poetici. Una giuria di esperti li leggerà e valuterà, e il componimento più bello si aggiudicherà la vittoria.

Lo stesso Michelangelo Pistoletto sarà ad Assisi il 19 dicembre, per illustrare il significato più profondo del suo “Terzo Paradiso”.

Assisi: il Natale ecosostenibile con eventi per grandi e bambini

Il Natale di Assisi è ecosostenibile

Come abbiamo accennato, Assisi celebrerà un Natale ecosostenibile, quindi quest’anno si presterà maggiore attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Per questa ragione, gli abitanti del Comune hanno dato il benvenuto all’Eco Albero, composto da 80 piccoli abeti appoggiati uno sull’altro, che insieme formano un grande albero natalizio, addobbato con le decorazioni realizzate dai membri dell’Istituto Serafico di Assisi.

Un altro esempio di Eco Albero di Natale, decorato questa volta con i lavoretti fatti a mano da studenti delle scuole della zona, è stato inaugurato anche alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove potrete divertirvi pattinando sulla splendida pista di ghiaccio sintetico.

Per finire, in occasione del 40esimo anniversario della proclamazione di San Francesco patrono dei cultori dell’ecologia, il Comune regalerà 6000 borracce agli studenti della città.

Natale ad Assisi: un omaggio all’arte presepiale

Assisi: il Natale ecosostenibile con eventi per grandi e bambini

Durante le festività natalizie non potrà mancare l’omaggio alla vera arte della città, quella del presepe. Dall’8 Dicembre nelle strade della città è possibile ammirare presepi grandi e piccoli, che sono stati realizzati dalle parrocchie, dalle associazioni, ma anche dagli studenti e dai cittadini. Potrete ammirare gli splendidi presepi viventi, rappresentati ad Armenzano, a San Gregorio e a Petrignano di Assisi, fra Natale e l’Epifania.

Scopri come trascorrere il Natale all’insegna del “verde”.

Natale ad Assisi: gli eventi per grandi e bambini

In questo periodo dell’anno la città offre eventi ed attrazioni per grandi e bambini, a cominciare dal Trenino di Natale, che vi porterà gratuitamente per le vie del centro storico, facendovi scoprire i monumenti e i luoghi di interesse di Assisi.

Per i più piccoli, una tappa imperdibile sarà senz’altro la “Casa di Babbo Natale”. I più grandi apprezzeranno invece i “Mercati Campagna Amica”, organizzati da Coldiretti per far conoscere i sapori del territorio umbro. Non mancheranno i laboratori e la fattoria didattica per i più piccoli, che potranno divertirsi nel mondo della Casa dei Giochi e delle Fate.

Assisi: il Natale ecosostenibile con eventi per grandi e bambini

Il 21 dicembre, in piazza del Comune, i piccoli potranno anche dare il benvenuto a Babbo Natale, ma non è finita qui! Il 6 gennaio infatti sarà il turno della Befana, che si calerà con il parapendio dal Monte Subasio e porterà giochi e dolci ai bambini.

Il 31 dicembre potrete assistere in Piazza al “Concerto di Capodanno”. Infine, il 3 Gennaio, al Teatro Lyrick di Assisi, potrete godere della meravigliosa musica, in occasione del “Gran concerto del nuovo anno”, a cura della Cappella musicale della Basilica papale di San Francesco, con la direzione di Padre Giuseppe Magrino.

Per maggiori informazioni sul programma, visitate il sito www.nataleassisit.it.

CONDIVIDI: