Ernesto Mazzi presidente Fiavet Lazio

Travelport -presentata nel corso del Congresso della Fiavet Lazio la nuova versione Smartpoint 9.0 della piattaforma  rilasciata il primo novembre scorso -pochi click  a disposizione tutte le informazioni utili per prenotare un viaggio

Non tutti sanno che dietro le quinte dell’efficienza di oltre 65.000 agenzie di viaggio in più di 180 paesi del mondo, compresa l’Italia, c’è una piattaforma tecnologica dedicata professionale  – Travelport – che consente loro di ricercare, prenotare e gestire i contenuti di viaggio di oltre 400 compagnie aeree, 650.000 strutture alberghiere, 38.000 autonoleggi. La finestra tramite la quale le agenzie di viaggio accedono a tutti questi contenuti e servizi è Travelport  Smartpoint, recentemente giunto alla versione 9.0 rilasciata il primo novembre scorso.

La novità è stata presentata nel corso del Congresso della Fiavet Lazio, l’Associazione delle Imprese di Viaggi e Turismo presieduta da Ernesto Mazzi, svoltosi su una nave della  “Grimaldi Lines” in rotta verso Barcellona  dal tema “La Fiavet Lazio indica la rotta” che l’Associazione ha messo in calendario per fare il punto su  importanti questioni riguardanti l’attività degli Agenti di Viaggio di Roma e Lazio.

Travelport è la compagnia tecnologica che rende l’esperienza di vendere, comprare e gestire i viaggi in modo sempre più semplice. Opera tramite una piattaforma per il commercio dei viaggi fornendo servizi di distribuzione, tecnologia, pagamenti e altre soluzioni per l’industria globale dei viaggi e del turismo. L’azienda facilita il commercio dei viaggi connettendo i fornitori migliori al mondo con compratori di viaggi online e offline in un Marketplace proprietario dedicato al business-to-business (B2B) dei viaggi.

Inoltre Travelport è un leader nel merchandising aereo, contenuti e distribuzione hotel, noleggio di vetture, commercio via mobile e soluzioni di pagamento B2B. La compagnia  fornisce importanti servizi, come ad esempio: la ricerca dei voli, la biglietteria, il controllo delle partenze. Il fatturato netto della società, che ha sede a Langley UK, è stato nel 2018 di 2.5 miliardi di dollari, con circa 3.700 impiegati  in 180 paesi e territori. In particolare  Travelport Smartpoint è la soluzione di punta per consentire alle agenzie di viaggio di ricercare, prenotare e gestire la più ampia gamma di contenuti di viaggio. La versione 9.0 di Travelport Smartpoint, rilasciata il primo novembre scorso, è stata  progettata per ottimizzare la produttività degli agenti di viaggio, con nuove funzionalità che aiutano a semplificare ulteriormente la ricerca e prenotazione di viaggi da parte delle agenzie di viaggio.

Travelpot per ridefinire il concetto del viaggio

Sergio Campi

Sergio Campi, Head of Business Development  della filiale Travelport Italia, ha presentato la nuova piattaforma agli Agenti di Viaggio che hanno partecipato numerosi al Congresso della Fiavet Lazio. «La nostra è una piattaforma che consente di prenotare tutto quanto occorre per i viaggi nel migliore dei modi – ha riferito Campi – abbiamo 250  colleghi specialisti in informatica che fanno sviluppo software in base alle richieste delle agenzie. Ogni anno rilasciamo tre aggiornamenti software facendo notevoli investimenti. Il nostro obiettivo – ha sottolineato Campi – è quello di esplorare nuovi mondi e vedere come metterli a disposizione, cerchiamo di dare un’interfaccia unica per tutto quello che serve al viaggiatore il quale è anche un consumatore su Amazon, la più grande Internet company al mondo, il quale segue le ultime tendenze magari trasversali. Riscontriamo soddisfazioni crescenti su chi ci utilizza».Travelpot per ridefinire il concetto del viaggio

 

La Travelport segue con attenzione le segnalazioni che provengono dalla base delle agenzie, offrendo al passeggero servizi a pagamento e non. Nel caso si effettua una ricerca per un volo, la si può salvare con un click da utilizzare in seguito per una successiva indagine;  l’operatore può ad esempio ricercare un piano tariffario con o senza bagagli al seguito. Con la nuova versione si è migliorata la parte grafica, le quattro finestre sul PC possono essere aumentate a nove e ora tutto è più veloce, incrementando la velocità delle risposte di ricerca attraverso algoritmi più intelligenti, sistemi di apprendimento automatico e strategie di caching.

Grazie alla  piattaforma, i fornitori di servizi di viaggio e le loro tecnologie in evoluzione possono offrire ad acquirenti e consumatori la massima scelta di contenuti pertinenti rispondendo alle esigenze del viaggiatore esigente di oggi, per creare e vendere itinerari su misura e  restare in contatto con il viaggiatore in ogni fase del viaggio. Quindi viaggiare oggi è sempre più facile, grazie alle nuove tecnologie, strumenti e soluzioni nuove che migliorano le prestazioni e creano percorsi agevoli per lavorare meglio.

Harry di Prisco

CONDIVIDI: