All’avvicinarsi del Natale è diventata negli ultimi anni una tradizione visitare i mercatini natalizi dell’area germanofona, che come noto inizia già col nostro Alto Adige.

Mercatini, concerti dell’Avvento e spettacoli vari rendono le città luoghi ideali da visitare perché avvolti da una calda luce, pervasa dal profumo di cannella e vin brûlé e da suoni e melodie natalizie. Inoltre aperture domenicali e shopping serale danno la possibilità di comprare regali e pensierini in qualsiasi momento.

Tutti questi mercatini sono facilmente raggiungibili con i treni DB-ÖBB Eurocity, l’importante è prenotare in tempo per assicurarsi il proprio posto e soprattutto una buona tariffa.

Meta da non perdere è l’Alto Adige con i rinomati mercatini di Bressanone, Merano, Bolzano, Vipiteno e Brunico aperti dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

A Bressanone torna il meraviglioso ed unico spettacolo di luci e musica “Il sogno di Soliman”  che per 44 giorni sarà disponibile nella Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone. Gli artisti della luce “Spectaculaires – Allumeurs d’Images” animeranno nuovamente le facciate della Hofburg con moderne tecniche di videomapping creando un’atmosfera unica e magica. Coloro che presenteranno un titolo di viaggio dei treni DB e ÖBB Eurocity potranno usufruire di due ingressi al prezzo di uno.

Perfetto per la famiglia è il mercatino di Merano dove ci sarà uno spazio interamente dedicato ai bambini ricco di sorprese e occasioni di intrattenimento. Il Natale di Bolzano sarà invece all’insegna della tradizione. Nelle piazze e sulle strade si respirerà la perfetta magica atmosfera del Natale: con la musica che avvolge il piacevole passeggio fra uno stand e l’altro, i profumi di spezie, biscotti, strudel e vin brulè, gli abeti decorati a festa e le luci delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate. Vipiteno, il capoluogo dell’Alta Val d’Isarco, si trasforma in un’autentica fiaba invernale: qui si potranno ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali; artigiani locali offriranno le loro opere per la vendita, mentre le strade, le piazze e gli angoli della città profumeranno di biscotti natalizi appena sfornati.

Infine Brunico nella regione del Plan de Corones, dove alla magia del Natale si aggiunge  il fascino unico dell’inverno innevato in Val Pusteria.

Per chi volesse continuare oltralpe e visitare i mercatini di Innsbruck e Monaco il viaggio può continuare sui treni DB-ÖBB EuroCity che passano per l’Austria fino ad arrivare in Germania.

I treni DB-ÖBB EuroCity collegano cinque volte al giorno l’Alto Adige con capolinea Monaco di Baviera.

I biglietti sono disponibili dall’Italia alla Germania a partire da 39,90 Euro, dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 Euro e per i collegamenti in Italia  a partire da 9,90 Euro. Tutti i prezzi indicati sono offerte a posti limitati, validi a tratta e a persona. I bambini fino a 14 anni compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un genitore o nonno.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: