Nuova veste per il sito di Fondazione FS Italiane

La Fondazione FS italiane, costituita nel 2013, custodisce e gestisce il grande patrimonio storico delle Ferrovie italiane: un parco di rotabili storici composto da 350 mezzi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica.

Anche la Fondazione, come ormai tutte le realtà imprenditoriali, ha un proprio sito web Fondazione FS Italiane, che dal 9 ottobre presenta un nuovo look più accattivante e intuitivo. Il nuovo sito esalta la bellezza degli itinerari in treno storico, la grandiosità degli spazi museali della Fondazione FS Italiane e i grandi progetti in cantiere. Inoltre, i nuovi elementi grafici migliorano l’esperienza di navigazione delle persone.

Fra le principali novità, una barra di ricerca per prenotare un viaggio in treno storico in base alla regione di interesse, alla tipologia di servizio e alle date desiderate. Selezionando il filtro “Binari senza tempo”, gli utenti possono visualizzare gli itinerari sulle 10 meravigliose linee gestite direttamente dalla Fondazione FS Italiane e destinate esclusivamente all’esercizio turistico.

Una sezione del nuovo sito è completamente dedicata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, uno dei maggiori spazi espositivi al mondo e tra i poli culturali più prestigiosi d’Europa. Navigando la pagina dedicata al Museo è possibile prenotare online la propria visita o organizzare un evento privato scegliendo tra le sale e le suggestive ambientazioni disponibili.

Un’altra sezione è riservata ai progetti in corso, con approfondimenti sulla storia della Fondazione FS; sul ritorno sui binari italiani degli elettrotreni Arlecchino e Settebello; e sul restauro del Museo di Trieste Campo Marzio.

Esplorando la sezione del sito su Biblioteca e Archivi, le persone possono consultare i cataloghi online dedicati al patrimonio storico e documentale del Gruppo FS Italiane. Un progetto di digitalizzazione delle fonti, raccolte in un’innovativa piattaforma accessibile a tutti per fare ricerche integrate su carteggi, disegni, fotografie, filmati, album e riviste in formato digitale e in alta definizione.

Il nuovo sito è, inoltre, collegato all’Emporio della Fondazione FS Italiane, lo shop online dedicato agli appassionati di storia delle Ferrovie per acquistare i gadget della Fondazione.

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative della Fondazione FS Italiane, è possibile iscriversi alla newsletter inviando una mail all’indirizzo newsletter@fondazionefs.it.

Ugo Dell’Arciprete

By | 2019-10-12T18:50:46+00:00 ottobre 2019|Trasporti, Treni|