Il Senegal attira sempre più turisti dall’Italia e da tutto il mondo Inaugurato il volo Roma – Sal
Con oltre 3.000 ore di luce solare all’anno, il Senegal è uno dei paesi più soleggiati del mondo, tutto l’anno si può godere delle condizioni climatiche tropicali. Sul litorale atlantico, i venti orientali che soffiano lungo la costa, abbassano la temperatura.
La ricchezza del Senegal risiede interamente nella sua popolazione giovane e varia che comprende oltre venti diverse tribù, ognuna con la sua lingua, la sua storia, i suoi rituali e le sue tradizioni. I Wolof, vicini al 35% della popolazione, sono presenti in tutto il paese.
Un clima particolarmente favorevole all’attività turistica con 3000 ore di sole all’anno ed oltre 700 chilometri di costa di cui 530 di spiaggia.
Il Senegal è effettivamente “la porta dell’Africa Nera”, il paese dell’ accoglienza, “Teranga” nella loro lingua, molti sono gli aggettivi che caratterizzano questo paese, ancora poco conosciuto dagli Italiani che si affaccia sull’Oceano Atlantico.
Vi sono riserve naturalistiche in cui si può osservare e fotografare la fauna africana oltre a siti inseriti dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le quattordici regioni del Senegal presentano inoltre diverse specificità culturali.
Recarsi in Senegal è davvero semplice e alla portata di tutti: nessun visto di ingresso, l’Euro è accettato ovunque, solo un ora di fuso orario, Wi-Fi disponibile in tutti gli hotel e in gran parte della capitale Dakar. Le storie e le leggende ci dicono che grandi uomini, guerre e conquiste hanno reso questo paese quello che è oggi.
La storia pre-coloniale del Senegal riguarda principalmente regni e stati che si sono succeduti. Il Senegal è un Paese dell’Africa Occidentale con una ricca eredità francese e molte attrazioni naturali.
Dakar, la capitale celebre per la famosa corsa, ospita l’antico quartiere della medina e l’importante Musée Théodore Monod, che espone arte africana. Dakar è nota anche per i locali notturni, dove si suona soprattutto musica tradizionale mbalax. Saint-Louis, l’ex capitale dell’Africa Occidentale francese, ha un centro storico caratterizzato da edifici coloniali.
Cabo Verde Airlines, rappresentata in Italia da Gian Battista Sassera, e l’Agence Sénégalaise de Promotion Touristique, rappresentata in Italia da Francesco Martino, hanno avviato un progetto per promuovere congiuntamente il turismo nel Senegal.
La prima occasione di un percorso per le diverse iniziative rivolte agli operatori turistici, è il lancio di una speciale tariffa turistica al fine di agevolare i Tour Operator interessati alla promozione della destinazione, oltre all’organizzazione di una serie di Fam Trip da luglio a novembre 2019 e altre iniziative promozionali in favore di quanti vorranno conoscere più da vicino questa splendida destinazione.
Cabo Verde Airlines opera con tre frequenze dall’aeroporto di Sal da Milano Malpensa e due da Roma Fiumicino permettendo di raggiungere la destinazione Senegal in maniera comoda e veloce .
Alla piccola cerimonia del volo inaugurale del due luglio da Roma Fiumicino hanno partecipato: l’Ambasciatore di Capoverde, la Direzione della Cabo Verde Airlines con Gian Battista Sassera e Francesco Martino per ASPT Senegal. L’ufficio di rappresentanza in Italia dell’Agenzia Senegalese di Promozione turistica offre un supporto sia informativo che di materiale, filmati e folder, a tutte le agenzie di viaggi interessate.
Nei giorni scorsi si è tenuto un workshop-lunch a Roma presso Eataly, durante il quale sono stati proiettati alcuni interessanti filmati, per avvicinare sempre di più gli agenti ed i Tour Operator alla destinazione Senegal. Nel corso dell’evento è stato illustrato il Paese e le potenzialità turistiche che offre.
Harry di Prisco