Novità da CIPRO 2019 ! Food, Ospitalità, Appuntamenti!

SCOPRI, ASSAPORA… SOGNA: VALTOU RIGANI – Larnaka e Lefkosia (Nicosia)

Cosa permette di godere al meglio di un piatto o di una materia prima? Le scelte legate alla cottura e la selezione accurata di cosa si decide di portare in tavola. Con questa idea i creatori di Valtou Rigani (nome divertente che significa “Aggiungi dell’origano”) hanno aperto il loro ristorante, il cui motto è “Cucina locale e freschissima per tutti”, dove semplicità non significa affatto povertà di inventiva e di ricerca.
Le proposte sono intimamente legate alla cucina della tradizione cipriota, i locali (uno nella capitale Lefkosia e uno a Larnaka) sono estremamente piacevoli, con una bella atmosfera di relax e convivialità,  e il menù dà grandi soddisfazioni proprio perché la ricerca degli ingredienti è molto accurata e attenta.


Ottime le portate di carne con la celeberrima cottura degli spiedi (souvla) alla brace e di vere e proprie delizie come le locali salsicce.
Non può mancare lo squisito halloumi, servito in modo molto sfizioso, come la versione in frittura leggera e accompagnata da un dressing a base di yogurt e melograno.
Invitanti le insalate con succulente proposte quali la combinazione di rucola, fichi lentamente appassiti al sole e formaggio Manouri. Molto interessante, inoltre la proposta di piatti del giorno, con verdure in umido e profumatissime le zuppe. Da non perdere quella al limone!
www.valtourigani.com

CYPRUS GLAMPING PARK – Ayios Theodhoros

È la tendenza del momento, permette di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura in modo eco-chic e regala alla vacanza quel pizzico di scanzonata libertà che mette allegria e buonumore.
Proprio per queste sue caratteristiche, il glamping sta conquistando viaggiatori di tutte le età e capacità di spesa e a Cipro si può tascorrere un bellissimo soggiorno in un’area circondata da uliveti e vicina al mare.
Il Cyprus Glamping Park è stato creato proprio per offrire agli ospiti uno spazio stress-free in mezzo alla natura, dove rallentare il ritmo e cogliere uno degli aspetti più belli dll’isola di Venere: la sua capacità di far convivere, in armonia, uno spirito autenticamente rurale e green con l’atmosfera caratteristica di un luogo di mare, in equilibrio tra passato e futuro.
I cottages, elegantemente realizzati in legno e dotati di tutti i comfort, sono stati progettati con una grande attenzione per i dettagli, coniugando stile e praticità. Ogni spazio è unico e nessun cottage è identico a un altro per dare la sensazione di essere protagonisti di una vacanza non seriale.
E non è un caso che le recensioni di Booking siano altissime: il rating è, infatti, eccellente con un indice di gradimento pari a 9.3. www.cyprusglamping.com.cy

PORFYRIOS COUNTRY HOUSE – Choirokoitia (Larnaka)

 “Porfyrios Country House” prende il nome da Porfyrios Dikaios, l’archeologo che scoprì i tesori del sito neolitico di Choirokoitia, Patrimonio dell’umanità UNESCO. Questa dimora, costruita ben 200 anni fa, è stata restaurata dal nipote di Dikaios, un architetto con la passione per l’autentica architettura rurale. Ristrutturata con un attento progetto di ricerca legato allo stile e all’interior design, è ubicata nel villaggio collinare di Choirokoitia.
La struttura in pietra con la sua cifra stilistica tradizionale, l’arredamento e la vegetazione rigogliosa che circonda l’edificio permettono di rivivere in modo straordinario lo spirito del passato, rievocandone i ritmi rilassati e l’armonia con la natura.
La costruzione si compone di 4 spaziosi appartamenti dotati di ogni comfort con angolo cottura corredato con elettrodomestici di qualità, utensili, stoviglie e posate. Ogni unità abitativa ha, inoltre, un affaccio sul cortile privato e nei mesi più caldi il soggiorno è reso ancora più piacevole dalla presenza di un’ampia piscina.
La sua posizione rende, inoltre, “Porfyrios Country House” il luogo perfetto per visitare le città costiere di Larnaka e Lemesos (Limassol) e anche per raggiungere la capitale Lefkosia (Nicosia), godendosi la piacevole atmosfera dell’entroterra rurale cipriota. 
www.agrotourism.com.cy

APPUNTAMENTI DI TRADIZIONE E DI GUSTO: UNA BUONISSIMA PASQUA!

La Pasqua a Cipro (quest’anno cade il 28 aprile) è in assoluto la ricorrenza religiosa più rilevante, i giorni che la precedono sono caratterizzati da differenti momenti rituali che vedono un grande coinvolgimento della popolazione locale e anche la preparazione delle ricette legate alla tradizione è un momento molto importante di condivisione dello spirito pasquale. Buonissimi, ricchi di gusto e di profumi, i piatti della Pasqua sono una vera e propria delizia.
Le flaounes, saporitissimi fagottini un po’ dolci e un po’ salati, ripieni di formaggio e aromatizzati alla menta, sono, forse, la squisitezza più nota, così come lo sono le differenti ricette a base di agnello, cucinato allo spiedo o in umido.
Da provare, anche per la facilità di esecuzione, la zuppa avgolemono a base di brodo di pollo, uova e succo di limone (il nome mette insieme, appunto, le parole uovo e limone, ingredienti che la connotano).
Ogni famiglia ha una propria ricetta segreta, tuttavia, per assaporarne la bontà, la si può realizzare in pochi minuti frullando una tazza di bodo di pollo caldo con mezza tazza di riso cotto al dente, due tuorli d’uovo e il succo di un limone, versando successivamente il composto in circa 75 cl di brodo di pollo bollente, aromatizzato con un po’ di pepe.
Dopo aver amalgamato bene il tutto, per completare la ricetta, è sufficiente aggiungere un’altra mezza tazza di riso e qualche pezzetto di pollo precedentemente lessato, facendo sobbollire ancora per una decina di minuti.
Per un piatto ancora più gustoso, alcune ricette suggeriscono di utilizzare anche qualche pezzo di pollo arrosto e dei ciuffi di aneto fresco.
 

NEWS DALLA NATURA: “WALKING FESTIVAL 2019”

Gli amanti del trekking trovano a Cipro un vero e proprio paradiso da esplorare tutto l’anno, grazie alla dolcezza del clima e una straordinaria rete di sentieri segnati e ben descritti.
E se non ci si sente trekker esperti e non si è a proprio agio nell’andare alla scoperta dell’isola di Afrodite da soli, per rompere il ghiaccio e godersi una bella giornata primaverile in mezzo alla natura, si può prendere parte a una delle uscite di gruppo del “Walking Festival”, bellissima iniziativa a sfondo green, organizzata e supportata dal Ministero del Turismo, in collaborazione con il Cyprus Forestry Department.

L’iscrizione è gratuita e per ogni appuntamento viene segnalato un punto di ritrovo.

L’ultima tappa è prevista per il 12 maggio e con cadenza quindicinale – il mercoledì e la domenica – sarà possibile unirsi alle guide professionali che saranno al fianco degli escursionisti.
Per dare a tutti l’opportunità di partecipare, i percorsi scelti presentano differenti gradi di difficoltà e il programma del festival contiene schede dettagliate di ogni uscita, con lunghezza, dislivello e durata. Diverse anche le aree toccate, di volta in volta, al fine di mappare diffusamente il territorio.
L’ultima parte del calendario, anche in relazione alla temperatura dell’aria, interesserà la spettacolare area dei Monti Troodos con le sue folte foreste di pini e le vedute che regala sulle aree verdi dell’entroterra e sul blu intenso del Mediterraneo.
http://bit.ly/Walking_Festival_2019

Cyprus Worldwide: Dorians Coastal Challenge, SFIDA PER DURI IN CERCA DI DIVERTIMEnto!

 La primavera cipriota è costellata di eventi sportivi che attraggono migliaia di appassionati da tutto il mondo: ciclisti, runner, triatleti, golfisti… Ce ne sono davvero per tutti i giusti. L’organizzazione dei differenti appuntamenti è ottima e il clima dell’isola è ideale per divertirsi all’aria aperta godendo di tutta la bellezza dei panorami ciprioti. Tra tutti gli eventi ce n’è uno di recente creazione che richiede un fisico prestante, molta resistenzao allegra testardaggine – e un pizzico di lucida follia. È il Dorians Coastal Challenge, che dopo il successo del 2018, ritorna a Molos, Lemesos, sabato 4 maggio. Un dato è certo e accomuna tutti i partecipanti: il divertimento assicurato! Questo evento, infatti, è una corsa di 5  chilometri, non competitiva, con oltre 20 ostacoli lungo il percorso che si snoda lungo la spiaggia di Molos, dove le acque sono sicure e poco profonde. Man mano che i partecipanti avanzano trovano davanti a se sfide sempre più toste: corde per arrampicarsi, barriere da superare, zattere di legno da far navigare in mare, vette da scalare come quelle del Taegetus (massiccia montagna gonfiabile), oggetti da sollevare e reti sotto le quali strisciare ventre a terra. Completa con successo il percorso senza penalità solo chi supera tutte le prove. Per l’edizione 2019 i partecipanti attesi sono tantissimi e non fa nulla se solo in pochi arrivano alla fine, superando tutti gli ostacoli correttamente, l’importante è aver partecipato, sfidando scanzonatamente, in primis, se stessi. https://dorianschallenge.com

COLLEGAMENTI AEREI (stagione primavera-estate)
Easyjet Due voli settimanali diretti da Milano Malpensa su  Larnaka.

Ryanair vola da Roma Ciampino e da Bergamo verso Pafos, con due voli settimanali da ciascuna città.
 Aegean Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Verona, Bologna, Pisa, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo verso Larnaka, con scalo ad Atene.
 Austrian Airlines vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Bologna, Firenze e Napoli verso Larnaka, con scalo a Vienna.

CIPRO PER L’ITALIA
Tutte le informazioni sull’isola e sui collegamenti aerei, oltre che consultando il sito delle compagnia aeree, possono essere richieste da viaggiatori e operatori attivi in ambito turistico a TURISMO CIPRO – Deputy Ministry of Tourism, Republic of Cyprus in Italia.
Nei prossimi mesi Turismo Cipro prenderà parte a due appuntamenti di carattere formativo dedicati alle agenzie di viaggio italiane – Travel Open Days – con la seguente calendarizzazione: 11 aprile Genova, 16 aprile Cagliari.

AVVERTENZE 
TURISMO CIPRO – Deputy Ministry of Tourism, Republic of Cyprus si impegna da anni strenuamente, anche tramite la voce dell’Ambasciata, ad informare i turisti, gli operatori e la stampa italiana sulla meta “Cipro Nord”. Invitiamo pertanto a leggere quanto dichiarato sul sito http://www.turismocipro.it dall’Ambasciata della Repubblica di Cipro:
http://www.turismocipro.it/file/A1)_TURISMO_NELLA_ZONA_OCCUPATA_DI_CIPRO_-_Comunicato_dell’Ambasciata_della_Repubblica_di_Cipro.pdf  e il comunicato ufficiale di Viaggiare sicuri della Farnesina:
http://www.turismocipro.it/file/A2)_COMUNICATO_UFFICIALE_www.viaggiaresicuri.it_%20(Farnesina).pdf

By | 2019-05-03T13:48:13+00:00 aprile 2019|Destinazioni|