Importanti successi in UK della tecnologia Trenitalia

Trenitalia c2c è la società inglese di trasporto ferroviario gestita da Trenitalia UK, la filiale britannica del Gruppo FS Italiane, che esercisce in franchise la linea Essex Thameside.

Il vecchio operatore inglese c2c, acquistato da Trenitalia a inizio 2017 e divenuto Trenitalia c2c, ha decisamente tratto giovamento dal nuovo controllo italiano, visto che quest’anno Trenitalia c2c è risultata la compagnia ferroviaria UK con i migliori livelli di puntualità, portati al 97,7%, e nel 2018 si è aggiudicata il Premio quale miglior compagnia ferroviaria della Gran Bretagna (Rail Operator of the Year). Il riconoscimento è arrivato in occasione dei National Transport Awards, dove i giudici hanno riconosciuto i miglioramenti dei servizi per i passeggeri, avvenuti dopo che Trenitalia ha rilevato c2c.

Ora un nuovo importante risultato viene a confermare la qualità del management italiano: Trenitalia c2c è il primo operatore nel Regno Unito a lanciare il sistema di emissione elettronica dei biglietti PICO4UK. La nuova piattaforma digitale, che cambierà per i clienti britannici l’esperienza d’acquisto dei biglietti, integra i diversi canali di vendita: emettitrici self service, biglietterie, sito internet e app.

PICO4UK è stato sviluppato nel Regno Unito replicando l’esperienza fatta da Trenitalia nel nostro Paese dove PICO è attivo da 7 anni e ha supportato il successo delle Frecce consentendo ai clienti di avere un sistema di vendita moderna, veloce e facile da usare.

Il lancio del nuovo sistema di emissione di biglietti PICO4UK è un’altra pietra miliare che dimostra il nostro impegno nei confronti dei clienti che in Gran Bretagna usano i nostri servizi”, ha sottolineato Ernesto Sicilia, Managing Director di Trenitalia UK. “PICO4UK consentirà ai clienti del Regno Unito di sperimentare l’alta qualità della piattaforma già utilizzata da oltre 10 milioni di passeggeri in Italia. A febbraio c2c si è classificata come l’operatore ferroviario più puntuale del Regno Unito con una performance del 97,7, il miglior punteggio registrato dal 2015. A dicembre 2018, c2c era stata premiata come miglior compagnia ferroviaria del Regno Unito. Risultati che confermano la qualità del lavoro di tutto il team c2c”.

 Il sistema PICO4UK è un elemento fondamentale dei piani d’investimento di Trenitalia UK per c2c, in seguito alla sua acquisizione nel 2017. PICO4UK sarà l’unico sistema a disposizione dei clienti c2c per acquistare i biglietti, gestire il proprio account in maniera personalizzata e usufruire del servizio clienti.

Le nuove funzionalità del sistema consentiranno ai clienti anche di pianificare e acquistare sui loro dispositivi biglietti per diverse modalità di trasporto (treni, bus, parcheggi) e avere tutte le informazioni a portata di mano.

Ugo Dell’Arciprete

By | 2019-04-09T22:36:14+00:00 aprile 2019|Trasporti, Treni|