Houseboat.it, società italiana di promozione e organizzazione di viaggi su imbarcazioni fluviali e marittime, propone una mini crociera tra i tesori segreti del Friuli Venezia Giulia.

Il 2019 è l’anno dei ponti, perciò perchè non approfittarne per fare una vacanza diversa dal solito, una mini crociera alla scoperta dei casoni da pesca delle lagune del Friuli Venezia Giulia? Itinerari poco conosciuti, ma tra i più belli e suggestivi d’ Europa, regaleranno insolite emozioni a contatto con una natura ancora incontaminata. 

Scivolando lentamente sulle acque delle  lagune di Marano, Grado e Caorle, si segue un percorso lungo il quale si susseguono senza sosta isolette sperdute con tipici casoni da pesca, raggiungibili solo in barca, e piccoli centri storici tradizionali. I tour a bordo di queste piccole imbarcazioni, che possono muoversi agilmente lungo i letti dei fiumi, sono il modo migliore per godere a pieno dei tramonti e delle bellezze naturali di questi luoghi, che ammirati dal largo assumono un fascino ancora maggiore.

Da non dimenticare che qui l’acqua è molto pulita e la laguna è balneabile in tutta sicurezza, sempre se si riesce a resistere alle temperature non ancora ottimali che caratterizzano il mese di aprile. Inoltre, il percorso si snoda attraverso interessanti centri abitati, ognuno desideroso di raccontare la propria storia.

Il migliore dei modi per visitare queste cittadine è in sella ad una bici. Le lunghe e curate piste ciclabili consentono di raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni, come i centri storici e i monumenti, ma anche campi da golf, parchi divertimenti, zoo e acquari.

Già ampiamente diffuso in Francia e nei paesi del Nord Europa, da qualche anno, il turismo fluviale si sta affermando anche nel nostro paese in misura sempre maggiore. Caratterizzato da un ritmo lento e da un maggior rispetto per l’ambiente, questo format turistico dimostra un desiderio di riappropriarsi del proprio tempo, strappandolo ai ritmi troppo frenetici della quotidianità, cercando allo stesso tempo di adottare stili di vita più sostenibili.

 

CONDIVIDI: