Quali sono le linee aeree più amate dagli Italiani? Ecco i dati di SEMrush
SEMrush una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio dedicato alle compagnie aeree più amate dagli italiani e soprattutto ad Alitalia, la più grande azienda aerea italiana che effettua i voli internazionali.
Grazie all’analisi svolta, possiamo fare una lista delle compagnie aeree più ricercate dagli italiani su Google. Ecco la TOP 10:
1 Ryanair
2 Easyjet
3 Alitalia
4 Lufthansa
5 Air France
6 Emirates
7 Turkish airlines
8 Qatar airways
9 Delta airlines
10 Aeroflot
Basandosi su questi dati è evidente che gli italiani preferiscono viaggiare con i voli low cost: infatti Ryanair e Easyjet sono i leader assoluti della classifica. I dati rivelano che i nostri connazionali cercano più di 5.203.636 volte al mese Ryanair e 1.867.273 Easyjet. Questo supera di parecchio i risultati di Alitalia (1.423.636), che occupa il terzo posto.
Potrebbe venire in mente una domanda: ma le persone che viaggiano con i voli di Ryanair e Easyjet sono interessate anche a viaggiare con Alitalia? La risposta è purtroppo no. Oltre al fatto che il numero dei passeggeri interessati a viaggiare con Alitalia è più piccolo, si tratta di 2 tipi di audience totalmente diverse.Quali sono le linee aeree più amate dagli Italiani? Ecco i dati di SEMrush
Dal grafico si vede che l’audience del sito di Alitalia ha poco in comune con l’audience dei siti di Ryanair e Easyjet.
Parliamo un attimo delle recensioni che fanno i passeggeri di Ryanair, Easyjet e Alitalia dopo aver viaggiato con queste compagnie. Oggi comunicare sui social la nostra opinione è la norma. Molto ha a che vedere con il fatto che le persone riescono a ricevere velocemente un feedback, condividendo subito la loro opinione con i propri follower. In generale, su Twitter gli italiani di solito lasciano dei feedback neutri o positivi e solo il 23,1% dei commenti sono negativi.
Alitalia, negli ultimi 744 tweet con recensioni, ha ricevuto solo 175 commenti negativi – questo ci potrebbe dire che la maggior parte dei viaggiatori italiani che scelgono di viaggiare con Alitalia sono contenti del suo servizio.
Oltre alle recensioni, un indicatore importante di qualità e affidabilità della compagnia aerea si può ritrovare nelle domande più frequenti o correlate cercate dagli utenti su Google al momento di pianificare un viaggio o comprare un biglietto. Per gli italiani è più importante sapere “come fare il check in online Alitalia” o “quanto guadagna il pilota Alitalia” invece gli inglesi vogliono sapere se Alitalia è una compagnia aerea sicura e a quale terminal di Heathrow arrivano gli aerei di Alitalia.
CONDIVIDI: