HomeAway: il 62% dei genitori italiani sogna una spiaggia al sole

HomeAway, esperto globale delle case vacanza, ha interpellato le famiglie italiane sul tema delle vacanze di Natale, chiedendo loro di esprimersi su quale fosse la vacanza ideale, immaginandola senza alcun vincolo di budget o di durata.

Secondo i risultati dello studio IDM Market Research che ha condotto il sondaggio, per il 62% dei genitori intervistati la risposta è stata “una spiaggia al sole”, seguita da una vacanza nel Paese di Babbo Natale (50%), quindi in un parco di divertimenti (42%) e, infine, in montagna (38%).

In termini di scenario, il 58% dei genitori intervistati associa questa vacanza ad un’atmosfera fatata. Sono soprattutto le mamme (67% del campione) che si aspettano di trovare questa speciale aura di magia per una vacanza natalizia ideale. Il 36% dei genitori preferirebbe un’atmosfera calma e rilassante e il 34% una vivace ambientazione festiva, a pari merito con quella tradizionale. Infine, il 25% delle famiglie intervistate opterebbe per un’atmosfera calda per le vacanze natalizie ideali.

Le attività dedicate ai bambini sono il fattore decisivo indicato dai genitori per fare si che le vacanze natalizie siano davvero quelle ideali. Infatti, per il 65 % dei genitori la priorità è rendere felici i propri figli; risultato simile per chi vorrebbe trascorrere del tempo con le proprie famiglie, e con i figli (64%), mentre per il 42% l’attività clou è degustare un buon pasto.

Secondo lo studio, i genitori intervistati non sognerebbero altro che una vacanza di Natale con i propri figli: quasi il 90% di loro vorrebbe portare con sè i figli e l’87% il proprio coniuge/partner.

Inoltre, il 15% degli intervistati ritiene che una vacanza natalizia ideale sia con gli amici, mentre altri membri della famiglia (madre, fratelli/sorelle, padre) seguono a breve distanza (tra 13% e 10%). Se poi si analizza la famiglia del proprio partner, la percentuale di chi vorrebbe trascorre le vacanze natalizie ideali con la propria suocera è poco superiore al 2% (scende addirittura a 1,3% per il suocero).

Infine, lo studio di HomeAway rivela che se si desidera partire con familiari e/o amici, il tipo di alloggio privilegiato dal 61% sarebbe quello che consente a tutti di rimanere sotto lo stesso tetto, ma con abbastanza spazio affinchè ciascuno possa avere la propria privacy. L’alloggio in abitazioni separate è considerato una soluzione ideale solo dal 14% dei genitori intervistati.

Così, HomeAway invita le famiglie a sognare di trascorrere una vacanza magica di Natale, sia che si trovi su un caldo atollo maldiviano, oppure nel paese di Babbo Natale o ancora a Parigi, da dove raggiungere uno dei parchi divertimenti più grandi del mondo proponendo l’alloggio perfetto per ogni esigenza.

Maldive a misura di bambino – Villa con due camere da letto sull’Atollo di Ari Sud alle Maldive, che offre un’esperienza di lusso all-inclusive. La proprietà si affaccia sulle acque scintillanti dell’Oceano Indiano, perfette per immersioni e snorkeling. La villa comprende piscina privata, un sistema di intrattenimento satellitare e stereo, ampie zone soggiorno. L’arredamento è fresco e moderno. Ideale per famiglie con bambini. –

Nel Paese di Babbo Natale – Immerso nelle colline della Lapponia centrale, il villaggio incontaminato di Luosto si trova a 90 minuti a nord del Circolo Polare Artico e permette di beneficiare di un incontro ravvicinato con la natura selvaggia della regione. Le Gregory Log sono state realizzate con tronchi di pino Kelo argentato. La casa, dotata di riscaldamento centralizzato e camino, comprende 4 camere e cucina attrezzata. I caldi interni in legno offrono un caloroso bevenuto dopo una giornata passata all’aperto, nel candore della neve lappone.

Parigi, nel cuore del Marais – L’appartamento si trova a Rue de Turenne nel centralissimo quartiere Marais, a due passi dalla deliziosa Place de Vosges, dal museo di Picasso e dal Carnavalet Museum. Raggiungibile facilmente con la metropolitana alla fermata Saint Sebastiene – Froissart. A disposizione una stanza da letto matrimoniale, un grande soggiorno con angolo cottura; vi è anche un soppalco con un altro letto matrimoniale e un divano letto matrimoniale. Nel soggiorno troverete un televisore con canali SAT e la connessione internet WI-FI. –

Info: www.homeaway.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: