A Stoccarda durante l’Avvento: mercatini di Natale, e molto di più 

  • L’antico Mercatino di Natale di Stoccarda con i concerti e il calendario dell’Avvento sovradimensionale
  • Un nuovo progetto di illuminazione nel centro storico con spettacolo di suoni e luci 3D
  • Christmas Garden allo zoo e giardino botanico Wilhelma
  • Il mercatino medievale di Esslingen
  • Il mercatino barocco di Ludwigsburg

L’Avvento a Stoccarda è tante cose: un mercatino fra i più grandi e antichi d’Europa, dove gironzolare e fare acquisti, ma anche l’atmosfera suggestiva dei concerti che si tengono tutte le sere al Castello Vecchio, un nuovo e avveniristico programma di illuminazione che è, insieme, uno spettacolo di suoni e luci nel centro città, la magia del Christmas Garden presso lo zoo e giardino botanico Wilhelma e gli ambienti caldi e tradizionali della baita in stile alpino Cannstatter Hütte del Museo Mercedes-Benz. A pochi chilometri da Stoccarda, poi, e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, ci sono i mercatini di Esslingen e Ludwigsburg, dove vivere l’incanto dell’Avvento in coulisse storiche meravigliose. Per una vacanza che è un vero tuffo nella suggestione del Natale.

 IL MERCATINO DI STOCCARDA, TRA MUSICA, SPETTACOLI E SAPORI

Passeggiare per gli stand del mercatino di Natale di Stoccarda è fare un viaggio nella storia e attraverso suggestioni e tradizioni. Attestato nelle fonti scritte dal 1692, ma probabilmente di molto anteriore, quello di Stoccarda è uno dei mercatini più grandi e antichi di tutta Europa.
Tra le circa 290 casette minuziosamente addobbate che si dipanano nel cuore del dentro storico si trova un po’ di tutto – dai prodotti di artigianato locale alla lana, e dagli addobbi natalizi alle specialità gastronomiche. Da assaggiare assolutamente durante una visita al mercatino di Stoccarda vi sono i biscotti all’anice realizzati modellando la pasta in eleganti intagli di legno, il pane dolce alla frutta detto “Hutzenbrot” e naturalmente un bicchiere di “Glühwein”, vino caldo speziato, delizioso nelle sere d’inverno. Contribuiscono a creare una speciale atmosfera natalizia anche il presepe vivente, un calendario d’Avvento sovradimensionale rappresentato dal Municipio Cittadino – dove ogni giorno si apre una porticina – e il concerto di Natale che si tiene tutte le sere alle ore 18.00 nella suggestiva cornice dell’antica corte rinascimentale del Castello Vecchio.

Il mercatino di Natale di Stoccarda è aperto tutti i giorni, dal 28 novembre al 23 dicembre 2018. 

 L’AVVENTO IN CITTA’: FIGURE DI LUCE E UNA PASSEGGIATA NEL CUORE DELL’INVERNO

Non solo mercatini: l’Avvento a Stoccarda riserva ai suoi ospiti ulteriori sorprese legate al tema del Natale e alle suggestioni dell’inverno. Saranno così otto le figure di luce che illumineranno, per la prima volta quest’anno, la meravigliosa piazza del Castello.
Le statue, realizzate con migliaia di lampade LED, rappresenteranno le più importanti attrazioni turistiche di Stoccarda – come i musei dell’automobile Mercedes-Benz e Porsche, la torre della televisione, ma anche la Festa della Birra e i musical Anastasia e Aladino.
Ogni sera le figure si accenderanno, diventando vere e proprie opere d’arte in movimento, il cui effetto sarà impreziosito da uno show di suoni e colori (dal 28 novembre al 29 dicembre 2018). E sempre nel segno della luce verrà illuminata la centralissima via dello shopping Königstraße, abbellita con 110 alberi vestiti di lampade LED (dal 28 novembre 2018 al 6 gennaio 2019).
Per ulteriori informazioni sul progetto: https://www.stuttgart-tourist.de/en/e-glanzlichter-stuttgart .Voluto in stile moresco da Re Guglielmo I del Württemberg nella prima metà dell’800, lo zoo e giardino botanico Wilhelma è anche un meraviglioso parco che si guadagnò, a suo tempo, il titolo di “Alhambra del Neckar”.
Dalla metà di novembre, e dopo il successo dei progetti Christmas at Kew in Inghilterra e Christmas Garden Berlin, il parco Wilhelma aprirà le sue porte ai visitatori tutte le sere, dalle 17.00 alle 21.00, con il suo Christmas Garden, per una passeggiata di circa due chilometri nella tranquillità della natura e in un allestimento d’eccezione.
Un tour tra viali illuminati da migliaia di luci, temi natalizi e figure tridimensionali sarà l’ideale per calarsi nella più autentica atmosfera natalizia e ritrovare calma e serenità, dopo il gioioso trambusto che caratterizza le prime settimane di dicembre (dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019).
Per un pranzo o una cena dalla calda atmosfera, infine, c’è la Cannstatter Hütte del Museo Mercedes-Benz, allestita anche quest’anno proprio accanto al celeberrimo museo, in uno stile che ricorda le baite alpine e l’inverno in montagna. Sul menù tanti piatti regionali e tipici delle Alpi, come le pietanze a base di lenticchie, spätzle, o il manzo con canaderlo di patata e cavolo rosso. E nelle serate di novembre e dicembre diversi eventi a tema speciale – come le cene a base di fonduta di formaggio o l’après-ski (La Cannstatter Hütte è aperta dal 25/10 al 21/12 2018, e dal 2 al 24/01 2019, dal martedì alla domenica, dalle 11.30 in poi.
Per informazioni: www.mercedes-benz.com/en/mercedes-benz/classic/museum/) . 

ESSLINGEN E LUDWIGSBURG: GITA FUORI PORTA TRA MEDIOEVO E INCANTO BAROCCO

 Mercatini di Natale nella città medievale, o la suggestione dell’Avvento in un elegante complesso barocco. Esslingen e Ludwigsburg, raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici dal centro di Stoccarda in circa 20 minuti, sono le escursioni perfette per completare l’esperienza dell’Avvento nel capoluogo del Baden-Württemberg. il mercatino medievale di Esslingen, tra case patrizie e a graticcio, è un tuffo al tempo di feudi, dame e cavalieri .
Tra i circa 200 stand si possono vedere al lavoro fabbri e tessitori, e le strade del borgo sono popolate da giocolieri e mangiatori di fuoco, mentre nella chiesa risuonano musiche medievali. Il clou del mercatino di Esslingen è la fiaccolata del 21 dicembre, quando la popolazione sale, accompagnata da torce illuminate, dalla piazza del mercato fino al castello che domina il centro storico, e saluta l’arrivo dell’inverno con fuochi d’artificio, canti e il suono dei tamburi (Il mercatino di Natale di Esslingen è aperto tutti i giorni, dal 28 novembre al 22 dicembre 2018). Anche il mercatino di Natale di Ludwigsburg, conosciuta come “la Versailles sveva”, regala molte suggestioni.
Riccamente illuminato, questo mercatino riflette la simmetria e linearità settecentesca delle strade del centro e del parco del castello, ed invita a curiosare e fare acquisti tra i suoi 175 stand, che propongono artigianato, decorazioni e prelibati dolciumi – dagli stringoli “Schupfnudeln” ai biscotti Lebchuchen freschi di forno. Tra un giro sull’antica giostra, gli alberi di Natale sontuosamente addobbati e i cori natalizi in sottofondo, sembrerà quasi di essere entrati in una fiaba (Il mercatino di Natale di Ludwigsburg è aperto tutti i giorni, dal 27 novembre al 23 dicembre 2018).

 

Stoccarda, capoluogo del Land sud-occidentale del Baden-Württemberg, è una metropoli moderna e vibrante, ancorata al tempo stesso alla sua storia. Famosa per l’alta qualità della vita, Stoccarda – circondata da vigneti e immersa nel verde – è anche la città dell’automobile, sede di Porsche e Mercedes-Benz, della cultura, grazie a musei ed eventi di prim’ordine, e del bien-vivre, con un’incredibile palette di proposte gastronomiche, che vanno dai ristoranti stellati alle trattorie tradizionali. Dall’Italia, Stoccarda è facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti della Penisola grazie a voli diretti – tra i quali i collegamenti da Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania. Per ulteriori informazioni, e per prenotare pacchetti e soggiorni, visitare: www.stuttgart-tourist.de/it

CONDIVIDI: