Natale a Copenaghen e nel resto della Danimarca. Non potrete assolutamente annoiarvi. Tra mercatini e altri eventi sarà un Natale 2018 all’insegna del migliore stile danese, per conoscere da vicino una cultura ricca come quella del Nord Europa.Natale in Danimarca

A partire dalla metà del mese di novembre sono numerosi gli appuntamenti pensati per il Natale, che per i danesi è l’alta stagione della hygge. Cos’è la hygge? Si potrebbe tradurre con intimità, atmosfera che accoglie, che è calorosa, ritrovare il sapore delle cose semplici da condividere con le persone care. Insomma, è il Natale.

E allora andiamo a scoprire cosa Copenaghen e il resto della Danimarca hanno in serbo per noi per le vacanze di Natale 2018!

Natale a Copenaghen

Copenaghen a Natale si veste di luci, di colori, ma non dimentica lo spirito intimo di una festa che, lo dice anche il proverbio, di solito si trascorre in famiglia. Tutto è già iniziato, perché come da tradizione a novembre è stato dato il via alla birra di Natale della Carlsberg. Il J-Day della Julebryg di fatto sancisce l’inizio del Natale a Copenaghen.

A Rådhuspladsen potrete ammirare il maestoso albero di Natale, prima di immettervi lungo la Strøget, la via pedonale più lunga del mondo, dedicata a chi ama lo shopping. Qui i negozi offrono tante idee regalo da non perdere. E voi perché, invece, non vi regalate uno spettacolo al Teatro Reale? Potreste rimanere affascinati dallo Schiaccianoci del Balletto Reale Danese. O da altri spettacoli. E una volta usciti, per scaldarvi un po’, bevete il gløgg, un vino speziato ideale per le giornate invernali più freddi.

Un giro ai Giardini di Tivoli, ai suoi mercatini e agli altri presenti in città non deve mancare. I giardini storici della città proporranno mille alberi di Natale decorati e luci da fiaba fino al 31 dicembre. E dal 23 novembre al 23 dicembre Tivoli ospita lo Schiaccianoci. Tra gli altri mercatini di Natale segnaliamo quelli di Nyvhan, dal 9 novembre al 23 dicembre, a Kigens Nytorv, dal 16 novembre al 22 dicembre, a Højbro Plads, dal 16 novembre al 22 dicembre. Ma anche il Mercatino di Natale alla Carlsberg (1-2 , 8-9 e 15-16 dicembre, dalle 10 alle 17) e quello di Christiania, dall’8 al 20 dicembre.

 

Natale in Danimarca

E nel resto della Danimarca? Ci sarà ancora molto altro da ammirare. A Morkov tornate bambini con il paese dei folletti, mentre fate un salto indietro nel tempo al Castello di Kronborg, a Helsingør, dimora dell’Amleto di Shakespeare. E ancora, sfidate il vento del Nord nello Jutland, scoprendo dune di sabbia e brughiere d’erica, ma anche mangiando prelibati piatti di pesce. Skagen è una meta da non perdere, se volete visitare la punta più a nord del paese.

Sempre a tema natalizio, visitate il mercatino di Natale del centro storico di Aalborg, ma scoprite anche Aarhus, seconda più grande città della Danimarca che a Natale riscopre tutta la sua storia. Anche con il mercatino nella Città Vecchia, a Den Gamle By. Altri mercatini di Natale li trovate a Ribe, a Tønder, ma anche a Odense, dove il Natale si celebra con il Mercatino di Hans Christian Andersen.

E perché non trascorrere un Natale sulla Riviera Danese, lungo la costa nord di Copenaghen?

CONDIVIDI: