Il turismo sostenibile in Centroamerica e Repubblica Dominicana

Grazie al loro immenso patrimonio naturale, il Centroamerica e la Repubblica Dominicana sono lo scenario perfetto per le proposte ecoturistiche, spesso gestite da comunità locali che puntano alla conservazione del territorio attraverso l’integrazione sociale. Oltre 18 ambienti sono stati dichiarati riserve della biosfera dall’UNESCO.

Le Riserve della Biosfera e i Patrimoni Naturali UNESCO sono tra Ie protagoniste dell’offerta turistica della regione SICA-RD

Guatemala, El Salvador e Honduras condividono la Biosfera della Trifinio Fraternity, dove nascono tre dei più importanti bacini fluviali del Centroamerica, caratterizzata da una folta foresta nebbiosa e da una flora e fauna fuori dal comune. Qui è possibile percorrere la “Ruta Trinacional de Turismo”, ovvero “l’Itinerario turistico delle Tre Nazioni”, che offre interessanti attività di ecoturismo che non influiscono sul fragile sistema delle comunità locali.

La fusione tra la Cordillera de Talamanca della Costa Rica con il Parco Nazionale La Amistad di Panama ha creato il Parco Internazionale La Amistad, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il parco è composto da diverse aree protette ideali per turismo attivo, dove la natura è protagonista.

La Riserva della Biosfera Maya in Guatemala è composta da una rete di zone protette, di siti archeologici come Tikal e di altre riserve naturali, che insieme formano la più grande area di foresta tropicale in Centroamerica. Il Guatemala possiede anche la Riserva della Biosfera Sierra de las Minas, dove si trova la più grande riserva di foresta pluviale della regione centroamericana. Questi ambienti naturali sono lo scenario perfetto per l’escursionismo, l’osservazione della natura, per provare l’ebbrezza di un bagno nelle acque fresche e cristalline dei laghetti formati dalle cascate della giungla, e visitare le comunità locali.

Il sistema della Riserva della Barriera Corallina del Belize comprende il Blue Hole, che l’UNESCO ha anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità, e la Half Moon Key che è un santuario per tre specie di tartarughe marine che qui vengono per deporre le uova.

La Riserva della Biosfera dell’Apaneca Llamatepec di El Salvador comprende una varietà di aree protette tra le quali spicca il sistema chiamato dei “Los Volcanes”, costituita dal maestoso vulcano Izalco, dal Cerro Verde e dal vulcano Santa Ana, noto anche come Llamatepeque. La riserva comprende l’affascinante lago Coatepeque, uno specchio di calde acque turchesi. Queste località offrono servizi turistici come ristoranti, hotel ed escursioni che sono gestiti, e per lo più di proprietà, da proprietari di piccole imprese e membri della comunità locale.

In Honduras si trova la Riserva della Biosfera di Rio Platano, dove è possibile partecipare a tour naturalistici e visite alle comunità indigene attraverso la Mosquitia Route Alliance for Ecotourism. L’Honduras offre anche una grande opportunità per osservare i volatili, in particolare nella Riserva della Biosfera del Señor de las Montañas Cacique Lempira.

La Riserva della Biosfera del Fiume San Juan in Nicaragua si estende su sette aree protette e comprende i rifugi di Los Gatusos for Wild Life, il rifugio di Rio San for Wild Life, il monumento storico di Inmaculada Concepcion, il monumento nazionale dell’arcipelago di Solentiname e la riserva biologica Indio-Maiz. In tutte queste aree ci sono eco-lodge per soggiornare e si può partecipare a escursioni organizzate e guidate dalle comunità locali, soprattutto a tema birdwatching e osservazione della natura. Sulla isole Solentiname, da non perdere una visita alla comunità locale di pittori primitivisti.

Nel nord del Nicaragua, si trova la Riserva della Biosfera di Bosawas, composta da sei riserve che insieme creano la più grande area forestale del Centroamerica. Uno dei luoghi assolutamente da visitare è la Riserva Naturale Macizo de Peñas Blancas che offre un eco-lodge e l’opportunità di interagire con gli abitanti della comunità, fare escursioni, dedicarsi al birdwatching o all’equitazione.

L’Ometepe Island Biosphere Reserve si trova nel mezzo del Grande Lago Nicaragua e conta su una varietà di servizi turistici gestiti dalle popolazioni locali. Per salire su i due vulcani dell’isola, è possibile avvalersi di guide anche esperte di birdwatching e osservazione della fauna.

La Costa Rica è al centro della Riserva della Biosfera della Catena Montuosa Vulcanica Centrale, composta da diverse aree protette come il Parco Nazionale del Braulio Carillo, il Parco Nazionale del Vulcano Turriabla, il Vulcano Irazu e il Vulcano Poas. Include anche la Riserva della Biosfera di Cuenca del Rio Saverge, che comprende il Parco Nazionale di Los Queztales e il Parco Nazionale Manuel Antonio. Queste riserve contano su strutture per attività di ecoturismo e la possibilità di visitare le comunità locali.

Con il supporto di operatori locali, è possibile organizzare visite ecoturistiche e condividere esperienze con le comunità indigene che abitano la Riserva della Biosfera del Parco Nazionale di Diaren a Panama, che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità. Il parco nazionale di Coiba, anch’esso patrimonio dell’umanità, è uno dei più grandi parchi marini del mondo. Grazie all’iniziativa della comunità ARTURIS COIBA, i visitatori possono fare snorkeling e immersioni, oltre a osservare le tartarughe marine che depongono le uova e molte altre attività.

Nella Repubblica Dominicana la Riserva della Biosfera Bahoruco Enriquillo di Jaragua comprende tre regioni con una biodiversità molto ricca. Per osservare da vicino coccodrilli e iguane, ideale è l’isola di Cabritos nel lago Enriquillo, mentre il parco di Jaragua è perfetto per il birdwatching e per visitare i siti archeologici che risalgono al periodo precolombiano.

La sostenibilità protagonista dello sviluppo turistico dei paesi del SICA-RD

I governi della regione SICA-RD considerano il turismo come risorsa strategica per lo sviluppo sociale, economico e sostenibile della regione, e hanno a riguardo stilato politiche e piani di sviluppo turistico per i paesi con particolare attenzione alla sostenibilità. Il piano Guatemalteco per il turismo sostenibile 2015-2025 ha stabilito la sostenibilità come uno dei suoi principali focus che abbracciano tutta la filiera.

Il Piano regolatore del turismo sostenibile 2030 del Belize si basa sul consolidamento del settore turistico, che dovrebbe essere più dinamico, competitivo e sostenibile al fine di posizionare il Belize come destinazione esclusiva all’interno del Centroamerica e dei Caraibi, dove l’autenticità e il calore della sua gente sono legati alla particolarità del suo ambiente naturale. La politica del turismo sostenibile di El Salvador stabilisce che il rispetto per l’ambiente è uno stimolo economico, rendendo l’attività turistica nazionale uno dei punti fermi dell’economia. La strategia nazionale dell’Honduras per lo sviluppo sostenibile del settore turistico 2006-2021 proietta il paese come leader dello sviluppo del turismo in Centroamerica e come destinazione di alta qualità per le differenti tipologie turistiche offerte e praticabili.

Il sistema di legge 835 del “Turismo rurale sostenibile”, prevede che il Nicaragua deve fornire le condizioni adeguate per lo sviluppo economico e sociale attraverso il turismo rurale, che include incentivi verso un uso e una valorizzazione adeguata delle risorse naturali, culturali, storiche e architettoniche. Questo apre la strada alla promozione e alla creazione di linee guida e azioni che contribuiscono allo sviluppo turistico focalizzandosi sulla sostenibilità.

Il Piano di Sviluppo Turistico Nazionale della Costa Rica del 2017-2021 si basa sul posizionamento del Paese come una destinazione che offre esperienza di qualità con prodotti a valore aggiunto per quanto riguarda la e il sostegno e preservazione della cultura locale. A Panama il Master Plan per lo sviluppo del turismo sostenibile 2007-2020 punta sulla promozione di questo settore attraverso un maggiore coinvolgimento delle istituzioni a livello regionale e nazionale, in modo che la crescita economica e sociale raggiunga tutte le aree del paese. In Repubblica Dominicana la legge 541 stimola il settore privato a partecipare a progetti diretti alla protezione e alla conservazione di monumenti storici e artistici, comunità locali e parchi nazionali con potenzialità turistiche.
L’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica (CATA) come stipulato dal Consiglio Direttivo, è attiva nella promozione delle offerte turistiche della regione SICA-RD, con obiettivo di promuovere la peculiarità di “multi-destinazione”, anche nei suoi aspetti di sostenibilità turistica e ambientale.

Per maggiori informazioni: www.visitcentroamerica.com

 

CONDIVIDI: