L’estate non finisce qui, anzi! Per la gioia degli escursionisti in alta quota, gli impianti di risalita di San Martino di Castrozza quest’anno prolungano la stagione estiva in via continuativa fino al 23 settembre per poi aprire nuovamente il 29-30 settembre, il 6-7 e 13-14 ottobre. 

In questi tre fine settimana anche i rifugi alpini Canali “Treviso”, Pradidali, Rosetta, Velo della Madonna e Mulaz resteranno aperti per accogliere i trekker sull’Altopiano delle Pale con una serie di eventi speciali in cui la protagonista assoluta sarà la montagna: dalla serata dedicata ai ghiacciai e ai cambiamenti climatici agli incontri con esperti alpinisti, fino all’appuntamento dedicato alle famiglie, la prima “Notte in Rifugio”, per avvicinare alla montagna anche più piccoli e le loro famiglie.

Un periodo ottimale per gustare la montagna è quello a cavallo tra settembre e ottobre, perchè regala lo spettacolo del foliage, esplosione di colori, da ammirare in sella a una mountain bike, mentre si pratica downhill o semplicemente a piedi, immersi nel silenzio della natura. I turisti potranno utilizzare delle navette gratuite per raggiungere due luoghi simbolo del Parco Paneveggio Pale di San Martino, la Val Venegia e la Val Canali, paesaggi fiabeschi incorniciati dalle dolomitiche Pale. Per chi vuole andare alla scoperta del gruppo più esteso delle Dolomiti, è utile seguire i preziosi consigli delle Guide Alpine di San Martino di Castrozza e Primiero, soprattutto quando il meteo fa le bizze. Una bella occasione per conoscere le mitiche “Aquile”, sarà il weekend dal 7 al 9 settembre, quando a San Martino di Castrozza si celebrerà la prima Festa delle Dolomiti, una tre giorni tutta dedicata alle Pale di San Martino: arrampicate, escursioni, concerti, divertimento, fiaccolate, e gli immancabili sapori della tradizione gastronomica trentina. 

Da settembre in poi ci saranno imperdibili eventi legati al gusto; dalla Festa del Canederlo, che si svolgerà l’1 – 2 settembre a Imèr, alla Festa delle Brise nella Valle del Vanoi il 7-9 settembre, per finire in bellezza con la Gran Festa del Desmontegar, quattro giorni di festa dal 20 al 23 settembre per celebrare il rientro degli animali dall’alpeggio con la transumanza più lunga dell’intero arco alpino.

 

Per informazioni: www. sanmartino.com

 

CONDIVIDI: