E’ il momento di preparare la valigia per partire
In questi giorni, rientrati dalle vacanze estive, si inizia a programmare i viaggi che faremo a settembre, il mese in cui si può visitare senza fretta luoghi e nuove destinazioni. Si può così cominciare a fantasticare un viaggio nella vicina Francia, a Parigi, dove non mancherà mai qualche evento locale, fiera, esposizione o manifestazione culturale.
Parigi d’ estate è sorprendente e piena di sorprese. Una città da scoprire in modo diverso, lungo la Senna, nel verde dei parchi e fra tanti festival ed eventi. Una città che invita a sognare.
Si può cominciare a scoprire Parigi sull’acqua. Le molte péniches, le caratteristiche imbarcazioni ancorate sulla Senna: Le Rosa Bonheur sur Seine, La Concrète, Le Flow, Le Petit Bain, sono l’ideale in questa stagione per trascorrere una serata sul fiume, ballando e bevendo insieme e in allegria.
I caffe parigini sono un piacere da non farsi mancare, per andare a bere in relax con gli amici su di in una delle tante terrazze, dai locali più classici e famosi a quelli apparecchiati nei parchi o in location inedite, come vecchie fabbriche dismesse.
In estate molte sale cinematografiche delle città sono chiuse, a Parigi il cinema non “va in vacanza”: nelle piazze, nel verde del parco della Villette o al Domaine de Saint Cloud, è un piacere godersi un film, stesi sul prato oppure o comodamente seduti su una sedia sdraio.
I parigini sono soliti frequentare le cantine, le caves, per godersi il fresco. Se poi è una cantina di seicento metri quadrati del ‘700, come la famosa le Caves du Louvre, proprio accanto al museo, si può fare un percorso sensoriale con degustazione di prodotti tipici illustrati anche in italiano, a partire da diciannove euro.
Nel bacino della Villette vi è il canale navigabile del ‘Ourcq. Fino al 26 agosto qui si tiene il festival “L’estate al canale” con balli, concerti, attività nautiche, proiezioni di film e gite sull’acqua.
Per gli appassionati del rock, l’ultimo week end d’agosto, dal 24 al 26, il“Rock en Seine” è un appuntamento da non perdere nel panorama musicale francese, con una serie di concerti eccezionali nello scenario del Domaine National de Saint-Cloud.
Per gli amanti della musica classica il Festival “Classique au vert “ si tiene fino al due settembre nel Parco Floreale di Vincennes; mentre dal primo al sedici settembre, il Festival di musica classica al Parc de Bagatelle, il giardino botanico di Parigi; al Bois de Boulogne, si esibiranno giovani virtuosi del pianoforte.
Due gli strumenti per vivere la città in estate in tutta tranquillità: il Paris Pass Lib’, è l’imperdibile pass per esplorare la capitale francese ! crociere sulla Senna, bus turistici, musei, Tour Eiffel e tutti i trasporti pubblici illimitati: per 2,3 o 5 giorni, a partire da 40 euro. Con il Paris Museum Pass si avrà l’accesso illimitato per 3,4 o 6 giorni a oltre 50 siti culturali e a tutti i grandi musei, da 48 euro.
Tutte le informazioni su www.parisinfo.com
Harry De Prisco